inoutservice Inserito: 28 febbraio 2016 Segnala Inserito: 28 febbraio 2016 Buonasera ho un problema su un inverter masterdrives mc, saltuariamente presenta il F008, ho sostituito inverter e poi il motore ma continua a presentarsi il medesimo errore. Ho abbassato il valore indicato nel parametro P071 a 470V ma circa una volta a settimana va in guasto. è alimentato tramite il Bus dc di un altro inverter il quale non va in guasto e addirittura il valore del parametro P71 dell'inverter da cui prende alimentazione è impostato a 530V. Grazie a tutti coloro risponderanno.
Livio Orsini Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Più che abbassare a 470V dovresti portare anche sul secondo inverter la soglia a 530 V, anzi il valore corretto dovrebbe essere nell'intorno dei 650 V, per entrambi gli inverters, se alimenti gli inverter a 400 V e consideri la massima tensione di rete secondo tollorenza di legge: 400 V + 15%.
inoutservice Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Buongiorno, se porto il valore a 530V sul secondo inverter va in guasto con maggiore frequenza, il primo inverter è alimentato in alternata 400V mentre il secondo inverter è alimentato tramite il bus dc del primo, ed in parallelo è collegata un braking unit 6se7031-6eb87-2da0. probabilmente non sono stato abbastanza chiaro, il valore di 470 è stato inserito sull'inverter che va in guasto
Livio Orsini Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Io non ho il manuale e non ho nemmeno voglia di leggerlo. Scrivi a cosa corrisponde l'errore F008 ed a cosa corrisponde il parametro P071. Io ho ipotizzato che fossero, rispettivamente l'allarme di massima tensione di dc bus, ed il parametro che imposta la soglia di allarme. Se F008 è l'allarme per massima tensione i casi possono essere solo 2: o hai impostato la soglia ad un livello troppo basso a l'inverter è guasto.
inoutservice Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Mi scusi, ho sbagliato a non indicare il significato degli allarmi, comunque l'allarme F008 è indice di sottotensione BUS DC ed interviene quando il valore del BUS si abbassa sotto il 76% della soglia impostata nel parametro P071. Ho già provato a cambiare entrambi gli inverter ma il problema permane. Ho notato che il valore del Bus dc sul primo inverter è fisso 530V mentre sul secondo che va in guasto il valore oscilla fra 505 e 521. Grazie
pigroplc Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Se tu hai già sostituito inverter e motore io vedo solamente un fattore esterno come possibile causa. Potrebbe essere un sovraccarico temporaneo per esempio. Prova ad isolare le condizioni in cui si presenta (es. cambio turno e conseguente spegnimento / accensione di impianti, orario, carico di un determinato materiale ecc.) Scovato il motivo poi si potrebbe agire sulla "medicina", magari cambiando delle velocità ecc...
SandroCalligaro Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Se i due bus sono collegati assieme devono avere una misura di tensione molto simile (entro l'1-2%, direi), a meno di un guasto. Se non è così, possono essere successe due cose: - La tensione sul bus è effettivamente diversa - La misura della tensione di bus è diversa Nel primo caso c'è un problema nel collegamento (caduta di tensione o addirittura un collegamento che si apre), nel secondo è guasto il circuito di misura interno ad uno dei due inverter. Si può verificare misurando su entrambi gli inverter la tensione del bus con un voltmetro. Mi sembra una misura da fare con cautela e con uno strumento serio (dal punto di vista della sicurezza)!
Livio Orsini Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Quote Se i due bus sono collegati assieme devono avere una misura di tensione molto simile Direi che se misurati contemporaneamente le misure devono coincidere a meno della tolleranza degli strumenti. Se c'è una differenza significativa di uno dei 2 bus significa che c'è una ressitenza anomala nel collegamento trai i 2. Quote Si può verificare misurando su entrambi gli inverter la tensione del bus con un voltmetro. E' indispensabile che la misura avvenga con entrambi gli inverters caricati in modo costante e che ci sia un carico effettivo su entrambi. Se ti è possibile fai questa prova. Misura la tensione sul bus dell'inverter che va in allarme con motore a vuoto, poi aumenta la presa di carico del breve periodomotore in modo che aumenti la richiesta di corrente dal bus. Il valore di tensione non deve avere variazioni significative misurabili con un voltmetro. Potrebbero esserci prese di carico anomale tali da far scendere istantaneamente, per un breve periodo, la tensione sul bus. Il tempo può essere sufficiente a far scattare l'allarme ed a memorizzare il valore anomalo, poi il bus comunque deve tornare al valore normale. Questo lo puoi vedere sgerimentoolo con un monitoraggio ad oscilloscopio. Comunque il suggerimento di pigroplc merita un approfondimento. Se si riesce a risalire alla condizione, se esiste, in cui avviene l'allarme si può trovare con sicurezza la via per emendare l'errore.
SandroCalligaro Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Quote Quote Se i due bus sono collegati assieme devono avere una misura di tensione molto simile Direi che se misurati contemporaneamente le misure devono coincidere a meno della tolleranza degli strumenti. Certo. Mi riferivo alla misura fatta dal controllore di ciascun inverter, quindi quella che fa scattare l'allarme e che viene mostrata a display. Ipotizzavo al massimo l'1% di tolleranza sulla misura di ciascun inverter, in quel caso la differenza tra le due può essere errata fino al 2%. Per verificare solamente la correttezza della misura interna fatta dal controllore basterebbe effettuare la misura col voltmetro anche solo a vuoto, mentre facendola anche a carico si può avere la conferma che la tensione scenda effettivamente per quella causa.
inoutservice Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Grazie a tutti, ho misurato i valori di tensione sul bus dc ed effettivamente differiscono, comunque domani provo a sostituire la Breaking Unit, magari genera un calo di tensione solo sull'inverter alimentato direttamente in DC.
inoutservice Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Dimenticavo daro che non posso fermare l'impianto e domani è prevista la fermata programmata potrò effettuare delle misure più accurate nelle varie condizioni di velocità
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Assicurati che la unità di frenatura non intervenga, verificando la soglia di intervento dell'unità. Comunque se i due bus sono collegati l'even tuale intervento della frenatura deve mantenere sempre alla medesima tensione i due bus. Se c'è differenza significativa tra i 2 c'è un difetto o sul bus o sul collegamento. Verifocare con particolare attenzione le connessioni elettriche tra i due.
beppeconti Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Non è chiaro se il primo dei due che chiami inverter è un inverter (DC/AC) o un converter (AC/AC). Se il P71 è impostato a 540V mi viene da pensare che sia un inverter (DC/DC), quindi a monte dei due inverter dovrebbe esserci un alimentatore (AC/DC). Potrebbe essere che la braking unit abbia dei problemi e intervenga quando non dovrebbe facendo abbassare la tensione sul bus DC, la cosa strana è che essendo il bus DC in comune dovrebbero andare in allarme entrambi gli inverter. Gli inverter che hai messo in sostituzione sono nuovi o riparati?
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