Vai al contenuto
PLC Forum

Motori - corsi o strutture a pagamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gentilissimi,

lavoro perso un'azienda che si occupa di sitemi automatici e realizzazione quadri elettrici.

Fino ad oggi mi sono sempre occupato di questo settore progettazione realizzazione,con software plc, dei quadri.

La mia azienda oggi a deciso di ampliare il settore inserendo la parte elettromeccanica nello specifico Avvolgimenti a Motori elettrici monofasi e trifasi.

Circa 12 anni fa' io ho lavorato nel settore degli avvolgimenti rifacendo per circa 2 anni avvolgimenti a motori presso una ditta del posto.

Ora io vorrei prima di iniziare l'attivita' darmi una rinfrescata sulle nuove tecnologie e capire bene come funziona un motore ecc...visto che 12 anni fa' avevo solo 19 anni e la testa non era propio sui motori.. :rolleyes:

Chiedo a voi. ci sono dei corsi o delle strutture a agamento che possono aiutarmi a intyraprendere questo nuova attivita?

Ho se magari c'e' qualche officina esertissima cosi' brava ad aiutarmi per istruirmi (a pagamento naturalmente).

In attesa..saluti.

Enzo

cancellato numero di telefono :smilie_nono:

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:

Ciao ma se hai fatto gia questo lavoro di che ti preoccupi,non è che oggi chissa come siano cambiati i motori asincroni ci sono sempre da i 2 -4 -6 -8 poli i piu commerciali,il problema è sulle doppie polarita o un solo avvogimento a due velocita li diventa un po piu difficile soprattutto nei collegamenti...io ho una ditta e facciamo avvolgimenti ma sono in cerca anche io di personale che sappia riavvolgere motori asincroni ''particolari'' perche quelli con una sola polarita e piccole e medie potenza si danno via nuovi...

Inserita:

Carissimo vinzet se vuoi approfondire la tua conoscenza su tali motori, dovresti provare ad invormarti presso qualche istituto professionale statale o privato , magari se sei fortunato riesci a trovare qualche corso serale senza dover spendere cifre esorbitanti.

Purtroppo i motori sono le uniche macchine che nessun costruttore fa dei corsi di aggiornamento come fanno su plc o climatizzatori, automazioni, ecc.

ciao

Inserita:

VINZENT,

se metti nel tuo profilo sul forum la tua localita' sarebbe piu' facile darti un consiglio.

Da quello che scrivi, io ti consiglierei di lavorare un paio di settimane da un buon riparatore di motori, se aspetti di trovare un corso forse dovrai aspettare troppi mesi.

Sono sorpreso nel vedere qualcuno che si rimette ad avvolgere motori, dopo l'innamoramento di questi anni per la Cina e per la sua elettromeccanica.

Ciao

Mario

Inserita:

io dico che un paio di settimane non bastano...