Vai al contenuto
PLC Forum

Piazzola staccata - MIVAR 25 S1 STEREO

carlo996

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

tempo fa vi avevo accennato di un problema al connettore per l'alimentazione (Conn n° 4) e avevo ripassato le saldature per sicurezza. Il problema sembrava essersi risolto ma a distanza di un mese si è ripresentato tale e quale: controllando meglio ho notato che la piazzola di uno dei pin risulta essersi staccata dal circuito stampato, credete si possa risolvere in qualche modo?

Vi ringrazio ancora, Riccardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma certo,basta togliere la vernice protettiva sulla pista che arriva alla piazzola e saldare lì un filo che ripristini i collegamento alla piazzola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille per il preziosissimo consiglio! Scusa il ritardo ma non ho avuto un attimo di tregua da lavoro! Ho fatto come mi hai suggerito tu e sono riuscito a ripristinare la saldatura. E' nato però un nuovo problema (non so se sia correlato a quanto fatto): manca completamente l'audio (il video è perfetto). Le tensioni con tv accesa sono: 12V, 26V, e 148V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in quei TV si impallava il processore.Prova con un reset del micro tenendo in corto i pin .....???? 9-10 o 10 -11?? non ricordo,aspetta conferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25S1 non possiede la possibilità del reset, controlla piuttosto i contatti della presa cuffia.

Eventualmente controlla le tensioni al TDA2009, Toccando i pin 1 o 5 si dovrebbe sentire il ronzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vero ,la memoria comincia a vacillare,il guaio è che non posso nè sostituirla nè espanderla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti. Ho controllato la presa cuffia: le saldature sono apposto e non ci sono interruzioni. Per quanto riguarda la scheda audio, scusate la domanda sciocca, non so come poter effettuare le misurazioni perchè è saldata in verticale a pochissima distanza dalla carcassa del turner.

PS Riccardo, la tua memoria va benissimo così: magari sapessi 1/100 delle cose che sai tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

togli il tuner,tanto non serve più e fai le misure sul finale audio.Forse manca l'alimentazione.

Non ricordo se l'IC è unico oppure ce ne sono due.In tal caso è difficile  che entrambi siano guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i pin del finale audio (TDA2009) hanno 0V e toccando i pin 1 e 5 non sento ronzio...:toobad: Nella scheda ci sono atri due IC: decodificatore stereo (TDA6610-5) e TDA9821

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tensione in arrivo/uscita su R45 ed è prossima allo zero. Ho sempre più il sospetto che il problema sia correlato alle ultime saldature sul connettore dell'alimentazione, per quanto la tensione in uscita al Pin n°3 sia di 26V...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_42656

Se toccando i pin del finale 2009 non senti ronzio non c'èntrano niente gli altri integrati, o manca alimentazione, o è rotto il 2009 o è scollegato l'altoparlante

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla se è spezzato il pettine del circuito stampato dell'audio.Inserendo la spina scart capitava spesso che si interrompeva la pista pur sembrando la saldatura a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Ho controllato come suggerito la tensione in prossimità della saldatura con la scheda audio e sembra quasi annullarsi!! Creo un ponte verso l'ultimo punto con lo stagno in cui ci sono i 26V?24g2aeg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,rimuovi con una lametta la vernice protettiva vicina alla piazzola in cui trovi 1V,poi rifai la saldatura allargata.Si vede anche a occhio che è spezzata la pista.

Ripeti la stessa operazione anche alla piazzola più in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! Suono tornato! La piazzola dei 24V si è addirittura staccata del tutto appena poggiata la punta del saldatore!
Vorrei ringraziare ancora una volta innanzitutto Riccardo, che tante volte mi ha soccorso con pazienza e attenzione e più in generale tutti gli utenti di questa grande famiglia del forum che mettono a disposizione il proprio sapere, esperienze e conoscenze con l'unico fine di aiutare gli altri. A tutti voi GRAZIE!!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti