Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo acquisto lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono una nuova utente e avrei bisogno di consigli.

Vorrei acquistare una nuova lavatrice e un' asciugatrice.

Faccio circa 4 lavaggi a settimana, mio marito è un meccanico e si cambia spesso.

Mi piacerebbe trovare una macchina che sia abbastanza silenziosa, con cicli non lunghissimi e che magari renda possibile un risparmio nei consumi.

Idem per l'asciugatrice.

Mi aiutereste a snebbiarmi le idee? Ieri abbiamo fatto un giro per negozi e ora ho molta confusione.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Inserita:

Io ti dico solo che ho un amico tornitore, e le tute sporche di olio alla vecchia Bosch hanno sciolto la guarnizione dell'oblò.

Quindi ti suggerisco una accaricadallalto, al di là della marca (Ardo :D).

del_user_193193
Inserita:

Condivido con Ciccio27, gli olii utilizzati dai meccanici potrebbero danneggiare la guarnizione di una lavatrice a carica frontale.

Whirlpool AWZ 6512

http://www.whirlpool.it/prodotti-1/lavatrici-3/lavatrice-a-carica-dall'alto-pi%C3%B9-silenziosa-del-mercato%2c-6%2c5-kg%2c-1200-giri-awz-6512/859396338020/

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=352&libera=AWZ+6512&prezzomin=&prezzomax=

A quanto pare Whirlpool è una delle migliori marche per quanto riguarda le carica dall'alto, ma la vera particolarità di questo modello, unico sul mercato delle carica dall'alto, è il motore ZEN. Il motore ZEN oltre ad essere Inverter, quindi silenziosissimo vista l'assenza di spazzole, è senza cinghia, quindi a trazione diretta come i motori DirectDrive di LG ad esempio. Questo motore è silenzioso anche grazie al fatto che, essendo collocato parallelamente al cesto, funziona a giri inferiori rispetto ad un motore standard collocato sotto la vasca.

Inserita:

Furbi quelli della Whirlpool a copiare i coreani per la collocazione del motore, sperando che la qualità dei materiali e delle schede sia migliorata nel frattempo! ;)

del_user_193193
Inserita:

Beh attualmente non c'è di meglio, tranne forse Electrolux e Miele.

Inserita:

Grazie! Siete preziosi

Però il marito è meccanico-operaio di tipografia. Quindi io me la vedo con gli inchiostri più che con gli oli.

del_user_193193
Inserita:

In ogni caso le carica dall'alto sono più solide e meccanicamente perfette come dice Diomede :smile:

Anche lui ti consiglierebbe Whirlpool, quel modello che ti ho consigliato io poi è il top.

Inserita:

Giravo sul web e mi sono imbattuta nella Bauknecht.... che ne pensate?

Inserita:

Se gli inchiostri sono oleosi, il problema non mi sembra tanto diverso.

Bauknecht è sempre gruppo Whirlpool.

del_user_193193
Inserita:

E' Whirlpool... Tantissimi marchi ormai hanno carica dall'alto che in realtà sono Whirlpool (Ignis, Bauknecht, Hotpoint, Indesit, Bosch, Siemens, ecc.), quindi puoi capire che la scelta non è molto ampia.

Volendo ci sarebbe anche questa Hoover: http://www.hoover.it/grandi_accosto/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=DYSM%20712%20P3D&id1=844

E' inverter, ma non a trazione diretta. Se cerchi una lavatrice particolarmente silenziosa, non c'è altra scelta, vai di AWZ 6512 :thumb_yello:

Se acquisti una lavatrice a carica dall'alto dovrai collocare l'asciugatrice affianco, con una carica frontale invece potrai metterla sopra (posizione di solito sconsigliata, ma se non hai altra scelta non è la fine del mondo).

Inserita:

Ragazzi, grazie mille!

Mi sono fatta un'idea, anche girando per il forum.

Credo che opteremo per recuperare la lavatrice di mia nonna, che è a carica dall'alto,  e sceglieremo un'asciugatrice per evitare di avere le tute appese in giro per casa.

Ho visto la EDH3898SDE della Electrolux, mi ha colpita perché ha il vapore. Che ne pensate?

Inserita:

Carlo Guzzi, Henry Ford e Corradino D'Ascanio (il progettista della Vespa) dicevano: "Meno c'è, meno si rompe".

Pensa ai ferri a caldaia che si guastano sia con l'acqua troppo calcarea che con quella distillata... ;)

Se la lavatrice di nonna centrifuga a meno di 800 giri, acquista una strizzatrice come questa

http://www.ebay.it/itm/ASCIUGATRICE-CENTRIFUGAZIONE-OLIMPIC-MONICA-5-2-KG-2800GIRI-SECONDA-SCELTA-/151869331630?hash=item235c1e18ae:m:mgizA-JxTthD0_a71DGTVxg

così ti basta un'asciugatrice in classe B tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/ASCIUGATRICE-ARDO-60CDB7SW-7kg-cl-B-/121866256437?hash=item1c5fcb8035:g:w9sAAOSwo0JWHny4

che diventa magicamente meno di una classe A perchè coi panni strizzati a 2800 giri, hai voglia a classe A! ;)

(Io la strizzatrice la prenderei a prescindere, visto che anche con una lavatrice a 1200 giri ti taglia tempi, usura bucato e consumi di asciugatura!)

Inserita:

Ciccio27, ho dato un'occhiata.... non sapevo nemmeno esistessero le strizzatrici. Ma il bucato non esce eccessivamente stropicciato?

Inserita:

Va piegato a fisarmonica e coperto con un disco apposito. Ci sono dei vdeo su YouTube che mostrano che non succede. Basta prenderci la mano.

del_user_193193
Inserita:

Ottimo il consiglio di Ciccio27, però anche io voglio dire a mia :P

Esistono principalmente 3 velocità per le strizzatrici:

- 1350 RPM

- 2800 RPM

- 3200 RPM

La prima è assolutamente da scartare, è utilizzata da strizzatrici molto economiche, ma utile solo nel caso in cui si voglia risparmiare sull'acquisto e non si abbia una lavatrice che superi i 400 RPM, altrimenti è quasi inutile.

La seconda velocità è quella più diffusa su tutte le strizzatrici.

La terza, 3200 RPM, è la più alta che è possibile trovare e la consiglio fortemente.

Ci sarebbe anche una quarta velocità, 3600 RPM, ma viene adottata esclusivamente da apparecchi professionali.

Ti consiglio una di queste che oltretutto sono anche da 6 KG invece che 5:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=352&libera=3200&prezzomin=&prezzomax=

Ecco invece l'asciugatrice che ti consiglio, in classe B, ma che supera la classe A se affianchi la lavatrice ad una strizzatrice a 3200 giri:

http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/hd80-79.shtml

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=352&libera=hd80-79&prezzomin=&prezzomax=

Inserita:

Addirittura da 3200? :blink:

Ora Water mi lincia, ma da quando ho scoperto che Haier sta chiudendo lo stabilimento italiano dove produceva frigoriferi... mi sa che la inizierò a prendere veramente in antipatia! :tongue_smilie::D

(Oh, sei avvisato, eh!!! :roflmao:

Ma non c'è l'emoticon col diavoletto??? ^_^)

del_user_233662
Inserita:

La strizzatrice manuale invece ti evita tanto consumo di corrente elettrica images?q=tbn:ANd9GcSNATsAvOtJM3RtlZTA4KG

pensa solo che un lavaggio normale in lavatrice ti consuma solamente 250 Watt, invece una centrifuga sia intermedia che finale già siamo attorno ai 500/700 Watt, le nuove lavatrici a risparmio energetico hanno tolto solo la possibilità di farci risciacquare il bucato con acqua alta, ma poi ti sparano ben 3/4 centrifughe intermedie belle toste, per toglierti il sapone e ti fanno non solo gli abiti come una polpetta ma anche lo stipendio di tuo marito. ;)

p.s. tra poco con tutti questi stabilimenti italiani che stanno per chiudere i battenti, in tanti settori, a destra ed a manca sarà questa in alto l'asciugatrice che andrà a ruba.

Inserita:

Tatam, quei valori di potenza erano ai tempi dei motori a induzione. Ora sono "micronizzati" e consumano molto meno.

La mia Ardo da 1000 giri, a detta di Diomede, non poteva scendere sotto la classe B di consumi proprio per colpa del motore. Infatti quella tipologia con quei robusti motori non si produce più, e si è passati (oltreché con le spazzole) a quelli a induzione trifase.

del_user_233662
Inserita:

Si ma nel frattempo sono aumentate le centrifughe ad alta potenza intermedia, e raddoppiate quelle finali di potenza,  pertanto non è zuppa ma è pan bagnato e sempre tanto spendi di corrente. :P

E se hai un motore a spazzole con la corrente che consumano i nuovi programmi di lavaggio,  in fase di centrifuga sia intermedia che finale a fine mese ti ci impicchi con la pompa della lavatrice.

Questi lavaggi moderni vanno bene solo con i motori inverter Ciccio, non di certo a spazzole come le mie lavatrici.

del_user_193193
Inserita:

Ora Water mi lincia, ma da quando ho scoperto che Haier sta chiudendo lo stabilimento italiano dove produceva frigoriferi... mi sa che la inizierò a prendere veramente in antipatia! :tongue_smilie::D

Ahahahah ma va! :lol:

Parlando seriamente, a parte che o stabilimento è di frigoriferi e non di lavatrici, per Haier, che NON è italiana ma cinese e che è tra le prime aziende produttrici di elettrodomestici al mondo, evidentemente era solo un peso quello stabilimento visto che in Italia è conosciuta maggiormente per i condizionatori.

E poi... Indesit di cui parli tanto bene, nonostante a sua tempo abbia chiuso degli stabilimenti ti sta simpatica, eh? Nata in Italia oltretutto...

Inserita:

Water, mi stai danto troppa importanza. Non lo merito.