Vai al contenuto
PLC Forum

S7-1200 e moduli ABB-FENA-21

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che ho poca esperienza in merito, ho a disposizione un PLC S7-1200 ed un controllore ABB ACS355 con modulo FENA-21.

Vorrei collegarli tramite profinet e leggerne semplicemente lo stato di on/off dei motori e la loro frequenza di rotazione.

Qualcuno lo ha già fatto oppure ha informazioni in merito?

Grazie mille per ogni vostro aiuto.

Marco

Inserita:

Io l'ho fatto con la vecchia serie 300 e devi solamente aggiornare il catalogo hardware con I files GSDML relativi ai FENA.

Non sono un fenomeno col TIA ma penso che sia facile aggiornare il catalogo hardware, troverai I componenti col drag and drop, quindi selezioni il tipo di telegramma PPO tipo 3-4-5-6-7 in funzione di quello che vuoi scambiare. Io metto il 7 di solito.

Quindi da manual del FENA ti trovi I bit da leggere  e scrivere.

Inserita:

Ciao pigroPLC,

grazie per l'informazione.

Per quanto riguarda la serie 300/400 si fa proprio come dici tu, mi interesserebbe sapere se è possibile farlo anche con la serie 1200 perché da questo documento (https://library.e.abb.com/public/068156d59cebf890c1257d9d004ad92e/DriveManagerForSimaticRevB.pdf) sembrerebbe non essere possibile.

Se fosse possibile utilizzare il 1200 sarebbe ottimo, altrimenti mi sa che dovrò cambiare CPU.

Grazie di nuovo

Inserita:

Senti,

io non credo ci siano problem perché si tratta di uno slave Profinet, e la struttura della comunicazione resta invariata.

Il fatto che la slide abbia la serie 300 è dovuta ad un fattore temporale secondo me.

Una volta che hai caricato il file GSDML io non mi immagino alcun problema. Un consiglio,

il blocco di gestione degli azionamenti standard della ABB guardalo e fatti un idea. Io me lo sono rifatto come piaceva a me.

Inserita:

Ciao a tutti,

ho sentito ABB che mi ha confermato che il PLC S7-1200 può essere tranquillamente interfacciato con i moduli FENA-X1 a meno dell'impossibilità di utilizzare il drive manager che ABB fornisce.

Grazie, alla prossima

Giuseppe Signorella
Inserita:

Come detto da PigroPLC devi  aggiornare il catalogo hardware integrando in esso il file GSD del tuo dispositivo profilnet. 

Puoi farlo in TIA PORTAL dal menù a tendina "strumenti>gestisci file di descrizione dispositivo." e seleziona il file GSD da importare.

Ciao

Inserita:

Ciao Giuseppe,

già ho integrato il dispositivo correttamente.

Magari verrò più avanti a chiedervi ulteriori informazioni.

Intanto vi ringrazio.

Marco