Cavallotti Inserito: 29 febbraio 2016 Segnala Inserito: 29 febbraio 2016 Salve a tutti sono un nuovo utente del forum nel mio condominio di quattro piani c'è un contatore elettrico trifase. L'impianto è composto da 25 lampadine da 60W temporizzate e un autoclave. Nient'altro,non abbiamo ascensore. Il consumo medio giornaliero è di circa 2,3KWh e la bolletta dell' ENEL assomma mediamente a 1800 € anno. Non vi sembra eccessivo? grazie
reka Inserita: 29 febbraio 2016 Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 dati elettrici dell'autoclave? comunque chiaramente 2 euro/kWh sono uno sproposito, direi che va rivalutata la fornitura
Cavallotti Inserita: 29 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2016 Non ho trovato i dati dell'autoclave, comunque ora mi faccio mandare le bollette dall'amministratore e mi farò un'idea più precisa. Grazie
rfabri Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Intanto devi fare conto che quel contatore ha comunque una tariffa molto più alta di una fornitura famigliare, poi comincia a tenere conto dei kw giornalieri se corrispondono con le letture che non siano letture presunte come spesso, poi se le luci scale si accendono spesso anche se temporizzate hai sempre 1500 w di consumo, è ora che le sostituite con delle basso consumo o a led che è meglio ancora e di sicuro un risparmio lo avete quanto prima, per l'autoclave magari e starato il pressostato o il vasod'espansione è guasto così lavora male e di conseguenza consuma più del dovuto, in questo caso chiamate un idraulico per verificare il corretto funzionamento dell'autoclave, bye
Darlington Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Quote è ora che le sostituite con delle basso consumo Fluorescenti temporizzate = morte prematura. Anche no. Quote o a led che è meglio ancora Spendere un botto di soldi ora, recuperarli... uhm, quando nel frattempo avranno scoperto la fusione nucleare a freddo. Di sicuro cavalcare la moda e buttare 200€ in lampadine nuove non abbasserà le bollette tanto da poterlo percepire. Meglio investire quei soldi in una verifica dell'autoclave.
reka Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Inserita: 2 marzo 2016 beh, se son lampadine H27 a dire il vero se le ripagano piuttosto in fretta.. in un negozio qui vicino abbiamo trovato delle lampadine forma classica con crepuscolare incorporato.. a led da 9w, ne sto provando un paio in una palazzina... sembrano funzionare. son quasi troppo luminose. risparmierebbero 1,2kWh per che so, 4000h/anno? arrotondiamo a 5000kWh/anno ... anche pagando poco il kWh una manciata di centoni si risparmia o sbaglio qualche conto?
rfabri Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Inserita: 2 marzo 2016 Scusate ma si stava parlando di 1800 € 1800 patatine anno? siamo nel 2016 o si comincia ad investire oppure inutile parlarne, poi per quanto riguarda l'autoclave oltre un attento controllo generale io investire dopo un buon controllo se l'idraulico è in grado di farlo assieme ad un elettricista capace di montare un inverter sull'autoclave, spesa che con i suoi anni si ripaga, sempre di lavoro fatto a regola d'arte con buon materiale, bye
Messaggi consigliati