Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica KNX dubbi su impianto già realizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti nella mia abitazione ho fatto realizzare un impianto domotico in standard knx basato su sistema Ikon di domotica lab. L'impianto è finito ma riscontro alcuni problemi di funzionamento e se chiedo al tecnico che me lo ha realizzato ottengo risposte evasive.

Clima ho un impianto di riscaldamento a pavimento con termostati in più zone della casa. Dall'interfaccia dell'impianto domotico leggo tutte le temperature ma non posso impostare la temperatura voluta, se vado sul singolo termostato cambio la temperatura impostata ma il riscaldamento continua ad andare. Ho chiesto di poter spegnere la caldaia per quando vado via per periodi più lunghi e poterla accendere in mia assenza, dall'attuatore presente nel quadro elettrico parte il doppino che va alla caldaia ma anche agendo sull'attuatore la caldaia non si spegne 

Luci: ho chiesto di poter comandare le 3 luci presenti sull'esterno della casa con un unico tasto, il tecnico le ha programmate ma mi ha detto che in questo modo il led di funzionalità presente sul tasto non sarà funzionante, 

Inserita:

Non hai comprato tre etti di salame !

Pretendi la professionalità che hai pagato fior di quattrini, e se il cosiddetto tecnico non è in grado, pagherà di tasca sua una persona piu capace.

Inserita:

mi sa che ho comprato del salame ma non è a fette ;-)

del_user_56966
Inserita:

Clima ho un impianto di riscaldamento a pavimento con termostati in più zone della casa. Dall'interfaccia dell'impianto domotico leggo tutte le temperature ma non posso impostare la temperatura voluta,

:wacko: parlando di Domotica direi che ciò è gravissimo!....

direi senza ombra di dubbio che almeno questa possibilità si da SEMPRE per scontata...

Microchip1967
Inserita:

Clima ho un impianto di riscaldamento a pavimento con termostati in più zone della casa. Dall'interfaccia dell'impianto domotico leggo tutte le temperature ma non posso impostare la temperatura voluta, se vado sul singolo termostato cambio la temperatura impostata ma il riscaldamento continua ad andare

....semprechè siano state montate le relative valvole di zona e l'attuatore "pompa" comune.....

Bisognerebbe vedere la programmazione e i dispositivi.

Non vorrei che dal punto di vista "domotico" sia tutto configurato correttamente ma magari mancano gli attuatori "fisici" sulle tubazioni

Per quanto riguarda il led, di solito ha un suo oggetto che lo fa accendere.

I problema potrebbe essere che se quel led è abbinato a 3 oggetti, il tutto assume il valore dell'ultimo oggetto ricevuto.

Quindi, ad esempio se gli abbino l'oggetto "lampada1", "lampada2" e "lampada3", se ne accendo una qualsiasi (o tutte e 3) il led si accende ma se dopo ne spengo una "ad esempio "lampada2") il led a sua volta si spegne....

Si dovrebbe creare una "logica di comando" in or per le 3 lampade.Avendo a disposizione il server Ikon, dovrebbe essere possibile creare tale logica di comando per il solo led

Inserita:

Mi ri uppo. Mi hanno cambiato tutti i termostati ed adesso tutto ok . Per le luci la spiegazione dell'installatore è  che all'interruttore sono stati associati punti luce di gruppi per utilizzarli l'elettricista usa un interruttore per attiva re lo scenario accendi ed un altro tasto per scenario spegni

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao, se posso intromettermi ce tipo di di termostati ti hanno montato?