Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice LG WD10220FD - problemi vari

Messaggi consigliati

Rinella Carugati
Inserito:

Vi ho letti interessata anche se ci capisco poco di meccanica, io ho da ormai 10 anni la LG WD10220FD (non TD ma forse ha sbagliato a scrivere) della zia del giovane direct94driver, 10 anni che non non bestemmio per ragioni morali ma... grrrrr 

Ho un termometro di quelli da fotografi che sviluppavano da se le foto perciò è preciso, impostata a 30 gradi non raggiunge i 25°, per me non è un problema perchè lavo quasi sempre a basse temperature, lavo molta roba di pile o lana mista sintetici quindi non mi fido ad usare temperature elevate.
Le lenzuola e asciugamani li facevo a 40° ma ho letto che è un errore, bisogna farla funzionare a temperature più alte, farò così. (però le cose colorate non si rovinano?)
L'acqua dei risciacqui nel programma base non la si vede mai, e tanto meno quella dei lavaggi, vedo l'acqua molto bassa solo se imposto un programma delicato.
Io risolvo facendola ripartire più volte, carica ancora acqua imbrogliata forse dal peso, e ne carica tanta ma sempre sotto l'oblo, se aggiungo l'acqua prima di farla ripartire la rigetta, allora aspetto quando vedo che non carica più acqua e la aggiungo dalle vaschette del detersivo, ne aggiungo anche 10 o 12 litri così sono contenta :P
però sono schiava della macchina, devo stare attenta quando scarica e ricarica l'acqua di risciacquo per aggiungerne, non sciacqua neppure con la ripetizione di tanti risciacqui, per questo sono qui a leggervi! Così ho scoperto che uso troppo detersivo, ho scoperto l'acido citrico che voglio comprare al più presto, ma ho anche scoperto le incrostazioni di detersivo nella guarnizione dell'oblò tra la guarnizione e il cestello dove è impossibile pulire, dovrò farmela smontare da mio marito.
Il meccanico lo ha visto più volte sia da nuova che fuori garanzia, da nuova si limitava a cambiare la scheda elettronica ma era identica alla mia precedente (penso che la togliesse ad altri e la mettesse a me rigirandola, consapevole della programmazione limitata di quelle schede), quando non era più in garanzia lo chiamavo per rumori che sentivo, una volta si era svitato qualcosa e me l'ha salvata.
Ora non voglio più spendere soldi per l'assistenza, finchè funziona la tengo, ho voluto raccontarvi la mia.

Un altra delusione appena comprata ricordo era che non potevo escludere la centrifuga se non solo all'ultimo risciacquo, non voglio strizzare certi indumenti! Poi ho scoperto coi programmi più delicati se non imposto il risciacquo+ posso stare tranquilla. Ma sono programmi che durano 15 o 20 minuti, un po' troppo poco!
Complimenti per il forum, interessantissimo!

:thumb_yello:
ciao Rì

Inserita:

Ciao e benvenuta.

Ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodata,perchè il regolamento non lo consente e si evita di fare confusione con le risposte.
Quindi,da adesso prosegui qui.

:smile:

del_user_233662
Inserita:

Anche io stavo diventando schiava di una lavatrice rigenerata ottima qualità made in germany della Siemens primo perchè mi sparava delle centrifughe intermedie belle energiche anche quando escludevo la centrifuga finale, secondo perchè mi costrigeva a starci tutto il tempo vicino per aggiungere sempre acqua... sempre acqua... dal principio al risciacquo finale altrimenti dovevo mettere su extrarisciacquo ma sempre il livello era insufficiente.

Il sapone serve, quanto ne serve, specie quando i panni sono belli sporchi, quelli di mio marito del lavoro, non puoi lavarli facendo finta che siano quelli della domenica solo un po' sudati ed impolverati, ed allora ho trovato una buona soluzione,  una lavatrice tra le economiche made in Italy, che non ha grosse pretese supertecnologiche nè motore tipo inverter, ma mi sciacqua con acqua alta a cui ero abituata da anni con la mia vecchia lavatrice della Bosch, ciò l'ho scoperto leggendo in questo forum e guardando dei video su youtube, la IT WASH ora anche San Giorgio le fa ancora così: acqua quanto basta per lavare in modo che si scaldi con agevolezza ed il bucato sfreghi bene per ripulirsi ed invece  tanta acqua ALTA nei risciacqui, tanto che ne bastano solo 3, senza spreco di tempo ed ulteriore energia.

del_user_193193
Inserita:

Ciao Rinella, quello che descrivi è il comportamento di tutte le LG, non è la tua ad avere problemi.

Se vuoi una lavatrice che carichi tanta acqua puoi prendere una SanGiorgio o una ITWash come ti ha consigliato Tatam, oppure un modello di Beko Superia, che utilizzano una grande quantità d'acqua anche nel lavaggio.

del_user_233662
Inserita:

Non è solo la LG a quanto pare ad aver ridotto all'osso il budget dell'acqua nei lavaggi e risciacqui, in tante ci  lamentiamo in rete, e macchine di gran pregio e qualità non vengono più apprezzate, le rifuggiamo come la peste nera, perchè pretendono di farci sciacquare il bucato a suon di centrifughe e coccolini vari a base di derivati di petrolio, queste centrifughe invadenti che fanno consumare anche tanta corrente elettrica nonchè dilaniano in poco tempo le parti meccaniche che fanno con materiali sempre meno duraturi, ti danno anche la preoccupazione di lasciare la lavatrice lavorare da sola a casa perchè se non riuscisse per un motivo qualsiasi ad aggiustarsi ed equilibrarsi bene i panni e parte comunque una centrifuga in tua assenza,  rischi che il condominio chiama i pompieri. :P

del_user_193193
Inserita:

Certo Tatam, non solo LG, però di garantisco che c'è di molto peggio.

del_user_233662
Inserita:

Ti giuro Water e sono in perfetta linea con il topic, che esprime una insoddisfazione reale, da parte di Rinella e non solo, la mia vecchia Bosch è durata più di un ventennio senza rimetterci una sola lira di sostituzione parti meccaniche, neppure le spazzole, cuscinetti, cinghia, abbiamo mai cambiato, perchè lavavamo con centrifughe intermedie molto dolci a 100 giri che servivano giusto per togliere il sapone e sgocciolare e con centrifughe finali a piacere, a seconda della stagione, 600 giri solo nei mesi invernali gelidi, altrimenti max 400, da notare che 600 giri per la mia Bosch 1010 significava panni asciutti.

La nostra biancheria è durata molti anni proprio a cagione di tale felice macchina, che ti dava la possibilità di farsi gestire al meglio per le nostre esigenze.

Ciò, giusto per fare una tirata di orecchie ai tecnici che stanno ideando macchine sempre più lontane dalle reali esigenze della propria clientela.

Paolo Mantovani
Inserita:

Io riparo e vendo lavatrici, se un cliente vuole una macchina che lavi gli do una rigenerata di almeno 13 anni. La classe di efficienza energetica ha ridotto drasticamente le prestazioni di tutti gli elettrodomestici...Frigoriferi compresi. 

del_user_233662
Inserita:

Grazie Paolo faremo tesoro dei tuoi suggerimenti, infatti anche la mia lavastoviglie ha più di 10 anni e lava e sciacqua divinamente col programma SPEED: 30-45 minuti a 45 gradi solo con Pril, il risparmio energetico è reale, spendo di più se li faccio a mano i piatti, è una Siemens che oggi come si sono messe le cose, non ricomprerei MAI perchè i suoi eletrodomestici pesano anche solo una goccia di acqua... :P

Un domani mi desse problemi spendo qualunque somma per aggiustarla. :smile:

Diomede Corso
Inserita:

E in tutto questo gra parlare non avete detto la cosa più semplice e fondamentale per quella macchina: il ricircolo!!!!

Sopra la gomma dell'oblò hai un pirillino bianco che dovrebbe buttare acqua... ma se non funziona... non funziona la lavatrice e specialmente nei risciacqui!

Souzione: pulire quel pirillino e anche il filtro (che andrebbe pulitio su macchine co me quella lì al meno tuutte le settimane!!!)

E parliamo di lavatrici nuove... detersivi... e altre faccende... il problema è che nonostante sessant'anni quasi la gente non ha ancora imparato ad usare e mutenere una lavatrice!

:)

Paolo Mantovani
Inserita:

Fondamentale il ricircolo nella LG! L'ugello giallo nel soffietto si intasa ch'è un piacere! Il moderatore ha ragione. 

direct94driver
Inserita:

mi dispiace andare controcorrente ma pirillino o non pirillino sciacqua lo stesso senza acqua... l'unica soluzione è aumentare i livelli dell'acqua, così si sta davvero tranquilli.. 

poi questaLG qua al cotone fa il risciacquo "spin" che è lo schifo.. una rotazione continua a 100 giri circa con una goccia d'acqua spruzzata dallo shower spry (quando funziona).. e l'azione meccanica dove la vogliamo mettere.. come si sfregano i panni.. nonono non mi piace.. ora con la modifica fa il risciacquo classico che unito all'acqua necessaria da risultati soddisfacenti...

del_user_233662
Inserita:

E più tolgono l'acqua dalle lavatrici e perfino dalle lavastoviglie che prima ne avevano 10 litri come prescritto dal padreterno, ora solo 4: sai come puzzano di sapone quelle stoviglie e si corrodono anche le parti in gomma e plastica... :lol: e più fanno le reclame delle loro macchine con tanta acqua intorno.

del_user_193193
Inserita:

@Rinella Carugati quando @direct94driver ha parlato fi modifica, mi è venuta in mente una possibile soluzione: è possibile agire sull'unica vite di cui il pressostato è munito per alzare il livello dell'acqua in tutte le fasi.