Vai al contenuto
PLC Forum

Protezione degli impianti monofase dagli sbalzi di tensione prodotti a monte del contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sottoporvi il mio pensiero e chiedervi un parere (parliamo di utenze monofase) . 

I due potenziali guasti prodotti da problemi a monte del contatore elettrico e che possono danneggiare tutte le utenze monofase in casa sono sostanzialmente due:

- Neutro appeso 

- Connessione accidentale di una fase al posto del neutro. 

Per il primo tipo di guasto (neutro appeso),

in cui per un fatto fisico del nostro sistema trifase (che non sto qui a spiegare) il neutro appeso porta ad una condizione per cui una fase  costituisce il ritorno delle altre due e quindi nelle abitazioni si arrivano ad avere tensioni dell'ordine dei 350/400 volt, distruggendo pressocche tutto quello che è attaccato ad una presa,  

avevo pensato di installare un rele di massima tensione come il lovato PMV55 (che protegge anche dalla minima tensione). Un dispositivo che offre un scambio programmabile che fa in modo che se una tensione in ingresso superi quella per cui è stato tarato, interviene sganciando il carico (in questo caso un contattore a riarmo manuale per esempio) 

Mi chiedo, quando in un quadro è presente un spinterometro a gas (spd) connesso all'impianto di terra ed a protezione degli sbalzi di tensione,  questo rele di minima/massima tensione va installato prima o dopo questo spd? 

Per il secondo tipo di guasto invece, 

ho pensato di installare a valle del contatore e prima del quadro elettrico un contattore bipolare 2 x NC  (a cui connetto in entrata ed uscita la linea di alimentazione del quadro elettrico monofase)  con bobina a 380v  alimentata però con la fase ed il neutro del contatore monofase. 

In una situazione di normalità il contattore resta a riposo. 

Invece , in caso di errore accidentale in cui viene collegata per una frazione di secondo una fase al posto del neutro la bobina si eccita ed apre i contatti salvando l'impianto. 

E' una condizione applicabile secondo voi o sbaglio/dimentico  qualcosa? 

Inoltre, secondo voi in caso di neutro appeso (la condizione di prima)  questa bobina si ecciterebbe ? 

Grazie. 

Inserita:

La Dehn, ha in catalogo dei nuovi blocchi MT associati ad una protezione dedicata per  le sovratensioni, anche per l'eventuale distacco del neutro.

Verifica sui cataloghi Dehn, c'e' qualcosa anche per il resdidenziale monofase.

Il bolocco MT fungerà anche da generale alimentaizone.

Inserita:

Sono protezioni, che di norma agiscono per sacongiurare i danni derivati dal distacco del neutro sulle utenze monofase, ed altre pericolos sovratensioni transitorie e perduranti con tempo maggiore di una breve tensione indotta dalle scariche atmosferiche.

Essitono anche, trasformatori - od autotrasformatori - con nucleo mobile, esso si regola automaticamente per livellare la tensione al valore di norma.

Inserita:

Grazie per l'attenzione, vado a dare un occhio al catalogo Dehn.  

Puoi dirmi  (o mostrarmi qualche link) qualcosa in più relativamente agli autotrasformatori o consigliarmene qualche specifico modello. 

Inserita:

A parte Dehn, esistono da tempo le protezioni "POP", norma EN 50550. Cercate.

Inserita:

almeno a catalogo quasi tutti i produttori  le hanno.

dal vero occorre solo ordinarle ma arrivano.

la apparente mancanza e' dovuta al fatto che sono poco conosciuti e dal fatto che la rete BT  italiana  non ha molti problemi a riguardo , al contrario di certe nazioni.

la ditta cirpotec  commercializza un buon apparecchio POP

Inserita:

E' raro avere un distacco del neutro...ma non impossibile....

Inserita:

In Italia i dispositivi POP non sono molto conosciuti. Come cataloghi li trovi su Dehn e Gewiss che io ricordi.

Nel caso Gewiss però il POP è fornito anche con protezione SPD tipo 2 assiemata

Maurizio Colombi
Inserita:

la ditta cirpotec 

Il nome esatto è cirprotec .

Inserita:

Grazie a tutti. 

Un ultimo quesito che m'interessa particolarmente di capire, perchè non riesco ad arrivarci da solo:   

Vorrei capire : 

se installo subito all'uscita di un contatore enel (monofase) ,  un contattore 2xNC con bobina 2 poli 400v e alimento quest'ultima  con una fase ed il neutro,

in mancanza del neutro (per errori di manovra in cabina e per altri motivi)   la tensione assumerà valori  prossimi ai 400vac:  la bobina di ecciterà?