shima Inserito: 1 marzo 2016 Segnala Inserito: 1 marzo 2016 Salve a tutti, chiedevo se i relè elettronici, tipo Finder 13.91.8.230 o Relco RLUN o Bticino, ecc. quando non vengono comandati dal/dai pulsante/i hanno un assorbimento, ossia in sostanza volevo sapere se a riposo hanno una potenza assorbita. Per i relè Finder è dichiarata una potenza nominale di 1W, ma non capisco se questa potenza è assorbita in condizioni di stand-by (collegato alla rete ma non comandato), oppure è relativa al momento del comando tramite pulsante. I rele elettromeccanici tipo Finder 26.01 o 27.01 a quanto mi risulta non assorbono nulla a riposo, è così? Chi mi sa illiminare al riguardo? Grazie
shima Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Ho fatto un piccolo calcolo, se il relè Finder 13.91.8.230 assorbe continuativamente una potenza di 1W, il consumo annuo sarebbe di 8,76kWh !!! (1x24x365) Alla faccia del risparmio energetico, possibile???
reka Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 sono 2 euro/anno... comunque secondo me sarà l'assorbimento al lavoro non a riposo.
Livio Orsini Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Inserita: 1 marzo 2016 Se il relè è elettromeccanico assorbe corrente solo con bobina alimentata, nel caso di un passo-passo, c'è assorbimento solo nel breve periodo in cui il pulsante di comando è premuto. Se è un relè elettronico può esserci un assorbimento anche a riposo, dovuto al circuito di comando, soecie se si tratta di un relè passo-passo.ersale Anche in alcuni relè elettromaccanici ad alimentazione "universale" c'è sempre un assorbimen to minimo. Però 1 W mi sembra un po' troppo. Bisognerebbe leggere bene nel dettaglio il data sheet.
Messaggi consigliati