Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento relè elettronici in stand-by???

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedevo se i relè elettronici, tipo Finder 13.91.8.230  o Relco  RLUN o Bticino, ecc. quando non vengono comandati dal/dai pulsante/i hanno un assorbimento, ossia in sostanza volevo sapere se a riposo hanno una potenza assorbita. Per i relè Finder è dichiarata una potenza nominale di 1W, ma non capisco se questa potenza è assorbita in condizioni di stand-by (collegato alla rete ma non comandato), oppure è relativa al momento del comando tramite pulsante. I rele elettromeccanici tipo Finder 26.01 o 27.01 a quanto mi risulta non assorbono nulla a riposo, è così? Chi mi sa illiminare al riguardo?

Grazie

Inserita:

Ho fatto un piccolo calcolo, se il relè Finder 13.91.8.230 assorbe continuativamente una potenza di 1W, il consumo annuo sarebbe di 8,76kWh !!! (1x24x365)

Alla faccia del risparmio energetico, possibile???

Inserita:

sono 2 euro/anno...

comunque secondo me sarà l'assorbimento al lavoro non a riposo.

Livio Orsini
Inserita:

Se il relè è elettromeccanico assorbe corrente solo con bobina alimentata, nel caso di un passo-passo, c'è assorbimento solo nel breve periodo in cui il pulsante di comando è premuto.

Se è un relè elettronico può esserci un  assorbimento anche a riposo, dovuto al circuito di comando, soecie se si tratta di un relè passo-passo.ersale

Anche in alcuni relè elettromaccanici ad alimentazione "universale" c'è sempre un assorbimen to minimo.

Però 1 W mi sembra un po' troppo. Bisognerebbe leggere bene nel dettaglio il data sheet.