And69 Inserito: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2016 Salve a tutti, mi trovo a dover verificare un problema in una macchina fatta con il controllo 840D. Non esendo molto pratico di CN chiedo se qualche gentile utente può darmi una dritta in merito, penso che il problema derivi da un collegamento elettrico errato. La macchina è un palettizzatore con due assi x e z. Il problema è che, da sempre quindi non sopraggiunto, premendo il pulsante di emergenza gli assi non sono più controllati e proseguono la corsa per inerzia a volte creando danni. Si fermano quando intervengono i freni dei motori, ma questo dopo 1s circa (vedi modulo di sicurezza). Nell'impianto elettrico c'è un modulo di sicurezza Pilz con dei contatti che si aprono immediatamente e altri che si aprono a tempo (1s circa). Nello specifico nel modulo alimentatore: Contato tra morsetto 64 e 9 (x121) si apre immediatamente. Contato tra morsetto 63 e 9 (x121) si apre con ritardo. Contato tra morsetto 9-112 e 48 (x161) si apre immediatamente. Contato tra morsetto NS1 e NS1 (x171) si apre con ritardo. Sui moduli drive: Contato tra morsetto 663 e 9 (x431) si apre con ritardo. Ho dei dubbi sul contatto 9-112 e 48 (x161) che si apre immediatamente, sulla documentazione trovata on-line non riesco bene a capire come dovrebbe essere qualcuno riesce a darmi qualche indicazione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evans Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Se togli tensione completamente dovrebbe essere normale, In ogni caso i morsetti corrispondono a: Sblocco impulsi Sblocco generale azionamenti Abilita Contattore interno Abilitazione Start Se ritieni che sia un problema guarda la diagnostica 6 led cosa segnalano. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
And69 Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 grazie evans, i 6 led li potrò vedere solo la prossima settimana, per il momento sto ragionando solo sugli schemi elettrici. Quindi se ho capito bene, sia NS1-2 che 48 aprono il contattore interno nel drive e sezionano la parte di alimentazione dalla rete, il 48 lo fa indirettamente pilotando un transistor mentre i morsetti NS1 e NS2 lo fanno direttamente come consenso hardware in serie alla bobina. Attualmente l'apertura del contattore avviene istantaneamente premendo il fungo di l'emergenza, il contattore si apre e l’alimentatore non può più rigenerare in rete e frenare gli assi. Se ritardo il 48 (come NS1 e NS2) il contatore resta chiuso per 1 secondo in più. Allora, quando si preme l’emergenza si apre il 64 immediatamente e gli assi frenano potendo rigenerare e dopo un secondo si apre il contatore sezionando rete da parte alimentazione. Corretto il ragionamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evans Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Dunque: Il morsetto 9 = +24vdc. E' chiaro che se all'alimentatore in questo caso mancano i consensi ai morsetti 63,64,112, 48 e se manca il consenso tra i morsetti NS1 e NS2, lo stesso non fornisce la potenza sulle barre per alimentare gli assi. A quanto pare il problema si manifesta solo quando premi il pulsante di reset, a mio parere quando interviene il reset devi portare a zero la velocita dei diver assi e poi inibire l'alimentatore. Visto che pare l'anomalia sia presente da sempre evidentemente c'è un problema di configurazione hardware iniziale. Evidentemente inibendo immediatamente l'alimentatore i motori sono scollegati e si arrestano per inerzia. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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