Vai al contenuto
PLC Forum

Sansui tv25 protezione lampade audio ok

cotrufo89

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

come da titolo il televisore in partenza si accende poi dopo pochi secondi il video scompare e rimane solo l'audio.

Ho provato a disattivare la protezione dell' inverter mettendo a massa i pin 1 e 16 del TL494 (come da "Didattica"),

in questa circostanza le lampade restavano accese (sono 2).

Inoltre ho dissaldato i due trasformatori dall'inverter , ho controllato che la resistenza sul secondario fosse la stessa e la continuità sul primario.

Ora con la protezione attiva il problema persiste, vi chiedo se potrebbero essere le lampade che mandano in protezione l'alimentazione,

oppure c'è qualche altra prova che io possa fare.

Per le lampade esiste un modo per provarle almeno in modo superficiale.

Grazie a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se i trafo scaldano alla stessa maniera allora le lampade si stanno esaurendo.Lascialo senza protezione ,finchè dura.

Se però i trafo scaldano eccessivamente il problema è altrove e lasciarlo senza protezione può essere pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille  Riccardo!

Allora ora provo a tenerlo qualche ora acceso senza protezione , se non scalda troppo lo chiudo così.

Vi farò sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , l'ho tenuta accesa 15 min senza protezione , ma iniziavano a scaldarsi non solo i trafo elevatori ma al pari anche gli elettrolitici , quelli che penso siano due transistor mosfet (sono nascosti ),anche un po' il trasformatore switching.

Tenete presente che l'alimentazione e l'inverter sono su una sola scheda.

Cosa ne pensate, potrebbero essere comunque i trafo . In tal caso sarebbero entrambi difettosi dato che le misure di resistenza sono coerenti tra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti