Vai al contenuto
PLC Forum

asustek vw193 si spegne subito

Messaggi consigliati

Inserito:

mentre era in funzione il mio monitor lcd asustek vw193 si è improvvisamente spento, o meglio è scomparsa l'immagine a video, ma il led di stato rimane attivo, anche controluce non si nota nessun immagine

smontato ho constatato almeno visivamente che i condensatori elettrolitici non sembrerebbero danneggiati, senza le varie cover si sente un fruscio provenire dalla pannello lcd che si interrompe allo spegnimento dello stesso

ho provato a scollegare le due lampade, e in questa configurazione, illuminando esternamente il pannello, si nota l'immagine in chiaroscuro, non appena collego anche una sola delle 2 lampade il problema si ripresenta, con la sola differenza che il fruscio di scarica, si sente solo collegando una delle due lampade

zj8n6e.jpg
ev409z.jpg

questa è la scheda di alimentazione

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

o lampade esauste o uno dei trafo difettoso.Escludi la protezione e vedi se uno dei trafo scalda di più (guasto) o qualche lampada sfarfalla

Inserita:

Potrebbero essere le saldature sulle lampade.. prova a sentire con le scariche se senti odore strano in zona (dicono di "ozono", non so cosa sia esattamente)..

Inserita:

puzza si sente eccome provenire dall'interno del pannello lcd, non dalla scheda di alimentazione

Inserita:

scusate non trovo il pulsante per modificare il mio precedente topic

ho disassemblato il pannello lcd, ed ho trovato una delle lampade rotta letteralmente spaccata, da qui penso la scarica, e la scheda che probabilmente va in protezione
a questo punto avrei una domanda, visto che ho a portata di mano delle strisce a led ultra white, potrei utilizzare queste per rimpiazzare le due lampade? a livello di ingombri ci starebbe, rimane dove poter prelevare la corrente per alimentarle

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dicono di "ozono", non so cosa sia esattamente)..

è una molecola di ossigeno con 3 atomi O3 dal caratteristico odore di candeggina. E' grazie a lui che non veniamo arrostiti dal sole..ancora per poco.

Puoi produrlo artificialmente facendo scoccare l'arco voltaico tramite un trasformatore di alta tensione (sulla ventosa)

del_user_42656
Inserita:

visto che ho a portata di mano delle strisce a led ultra white, potrei utilizzare queste per rimpiazzare le due lampade?

Le lampade di ricambio si trovano facilmente e costano poco, sostituirle con i led richiederebbe lo stesso soldi e tempo che arrivi a casa il giusto materiale, vedi te

Inserita:

Io continuo a esser contrario alla sostituzione con led, e' vero consumano meno, ma non puoi cambiare la luminosita', e' meglio preservare gli occhi che qualche euro di bolletta.. a meno che non fai un circuito veramente "artistico" che usa il controllo di luminosita' del monitor (specie se e' analogico, forse vien piu' facile).