Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Kw 18,5 - scelta inverter

roberto8303

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Devo sostituire un motore ad un estrusore, il motore che cè è un mbm da 20 hp a velocita variabile a rotore avvolto e due fila di portaspazzole che spostandosi variano la velocita dell albero da 420 a 1200giri/min

Avevo pensato di mettere un motore asincrono da 18,5 kw hp22 con un inverter da 22kw oppure va bene anche quello da 18,5kw?il motore dovrebbe lavorare da 18hz fino a 60hz è un 4 poli servoventilato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Gli inverter si scelgono in funzione della corrente erogabile.

Nel tuo caso devi valutare, analizzando i dati tecnici dell'inverter, se la corrente in regime continuativo e di picco, che può fornire il modello d'inverter ipotizzato, è maggiore o uguale a quella che richiederà il motore. Se non rientra in questi parametri sei oppbligato a passare alla taglia superiore.

Puoi anche pensare di limitare le prestazioni della macchina per rientrare nei limiti. Per esempio se le accelerazioni sono più dolci hai bisogno di minor corrente in questa fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,le accelerazioni sono molto dolci perche l inverter riceve in ingresso un segnale 0-10v che non è mai brusco nel variare,una cosa che ho notato sulla targhetta del motore a velocita variabile ci sono due potenza a 420 giri sono 5 hp e a 2100giri 20 hp.comunque faro come mi hai consigliato posso misurare l assorbimento del motore a velocita variabile quando lavora nelle stesse condizioni che dovrebbe fare il nuovo motore con inverter in modo da avere un assorbimento piu reale possibile poi dopo questa prova scegliero un motore che abbia un 25 per cento di corrente in piu e in base a questo risultato l inverter uguale o maggiore in corrente.Faccio bene cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
..due potenza a 420 giri sono 5 hp e a 2100giri 20 hp..

Lavorando a coppia costante è ovvio. Se la coppia è costante lapotenza cresce di pari passo con la velocità. La coppia non è proprio costante perchè, altrimenti, dovresti avere 25 HP a 2100 rpm.

Se non ricordo male, dovresti avere la massima richiesta di coppia quando la vite dell'estrusore gira alla massima velocità. Poi a parità di velocità la coppia richiesta dipende molto anche dal tipo di materiale e dalla temperatura dello stesso (più o meno fluido, più o mneo vischiso).

Durante le fasi di accelerazione, se dovesse andare in limite di corrente, puoi sempre allungare la rampa dell'inverter.

Comunque se scegli un inverter di buona qualità, così a sensazione, ritengo che con un motore da 18 kW basti un inverter da 18kW. Importante è capire come vengono calcolati questi 18 kW (ci sono produttori furbacchioni ;) )

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento,il materiale è plastica tipo nylon ed è abbastanza morbido temperatura 280° l inverter penso di prendere un hitachi sj300 e il motore è seipee,comunque mi sono documentato l assorbimento di targa del motore è 32.9 A mentre l inverter di 18kw come corrente nominale è 38A quindi scelgo questo.

comunque ho fatto gia un applicazione senza sostituire il motore a velocita variabile originale del estrusore. Per variare la sua velocita prima c era un motorino asincrono con due pulsanti rw ed fw che con un sistema ad ingranaggi spostava il portaspazzole avanti o dietro per aumentare e diminuire la velocita dell estrusore.Per contenere le spese senza montare l inverter e motore asincrono nuovo da 18kw ho messo per la regolazione 0-10v un motore brusheles da 200w che a secondo il valore 0-10v letto, con una formula matematica associava la quota per posizionarsi di tanti passi a destra o a sinistra a secondo della velocita aumenta e diminuisci.

Ora questa macchina sta funzionando pero l unico difetto che cè oltre ai costi di manutenzione del motore a velocita variabile,esso è un po lento a rispondere al sistema e ci mette qualche minuto in piu per stabilizzarsi.Glielo avevo gia fatto presente al cliente ma visto che installando solo il brusheles risparmiava abbiamo fatto cosi.

Ora per un altro estrusore voglio consigliare di mettere l inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Deve essere roba ben vecchia. Anche un "vecchietto" come me non ricorda di aver mai motorizzato estrusori in quel modo. Sino a qualche anno fa c'era uno standard: azionamento in continua (converter, motore e tachimentrica), poi son cominciati gli asincroni su potenze <30kW

Link al commento
Condividi su altri siti