Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gateway gsm per addio a Telecom

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve.
La Telecom dal 1/04 e per l'offerta "solo voce" aumenterà il costo al minuto portandolo a 20 cent. da 10 cent. e in più metterà lo scatto alla risposta pari a 20 cent.!!!

Praticamente vorrebbero obbligare a passare all'offerta tutto voce a 29 €/mese con chiamate illimitate.

E' ora di mandarli ....a quel paese per chi come me fa pochi euro di traffico voce mensile. (per internet ho un provider wifi)

La soluzione a cui pensavo era un gateway gsm tipo questo:

http://www.esse-ti.it/tlc_prodotti.asp?id=14&idCat=3

Quello che non si riesce a capire è se sia possibile collegare questo apparecchio a monte della linea telefonica domestica (ossia nel punto in cui la linea telecom entra in casa e una volta staccato il suo doppino) in modo che lasciando intatta la linea di casa con attaccati 4 telefoni analogici (non cordeless) in parallelo + il collegamento all'antifurto (che ha già di suo il combinatore pstn), si possa tranquillamente ricevere o inviare le telefonate da qualsiasi telefono fisso.

In pratica: collegare all'uscita rj11 del gateway il doppino che fa da "dorsale" a tutte le prese telefoniche di casa.
Il problema è capire se non si può fare per una questione elettrica tipo che l'apparecchio "non riesce a dare abbastanza tensione/corrente a 4 telefoni" o cos'altro.

Infatti in tutti gli schemi, anche di altri prodotti, indicano il collegamento o di un solo telefono oppure ad un centralino dal quale poi si diramano più telefoni.

Nel caso sia fattibile, si può anche collegare il gateway ad una presa qualsiasi e anche così alimentare i 4 telefoni?

Ovviamente quando si risponderà da un telefono gli altri 3 resteranno impegnati ed essendo in parallelo si potrà ascoltare la conversazione ma questo non mi interessa, l'importante è utilizzare i 4 telefoni sui 3 piani di casa.

Grazie

Inserita:

Avendo un provider WiFi non vedo perchè andare su questi convertitori GSM ....... a mio avviso molto più pratico e sicuramente più economica una linea VoIP.

Il gateway in questione, per quanto come tutti i suoi simili può fare quello che chiedi, non brilla certo per stabilità e qualità. Soprattutto nella codifica dei DTMF dove non si riesce nemmeno a capire che standard usa.

A parità di prodotto di consiglio vivamente i gateway della Inim (es. Smartnode) che sono molto più stabili, più flessibili e più completi.

Per il resto si; si può collegare all'ingresso Telecom (isolando ovviamwnte l'arrivo ex Telecom) oppure ad una presa dell'impianto (sempre isolando ex arrivo Telecom) senza nessun problema.

Inserita:

Purtroppo nessun operatore di rete fissa può essere più conveniente di uno VoIP. Per forza di cose deve esserci un "canone" o comunque un minimo mensile; qualunque operatore fisico sia.

Inserita:

Innanzitutto grazie per le risposte.

Darò un'occhiata ai prodotti inim.

Ad un "apparecchio voip" si possono collegare in cascata/parallelo i 4 telefoni? O meglio: si può collegare la linea telefonica di casa in modo da sfruttare i 4 telefoni già presenti + il collegamento all'antifurto (ovviamente dopo aver staccato/isolato il doppino Telecom)?

Inserita:

Certo. Il vantaggio della linea VoIP è che il 90% dei provider ti consentono un "failover" su un numero a tua scelta in caso di mancata registrazione account: per esempio se manca corrente o manca connessione internet o il dispositivo è guasto o comunque qualsiasi condizione che non permetta la registrazione della linea sul SIP-Server del provider puoi specificare ad esempio il tuo numero di cellulare in modo che tutte le chiamate in arrivo vengano deviate su li.

Inserita:

Bene, mi informerò col mio provider che se non sbaglio mi permette anche di mantenere il numero di telefono attuale.

Ti rubo ancora 1 minuto: marche o modelli che possono fare al caso mio, utOnto medio :smile:

Grazie ancora

Inserita:

Tutti i provider permettono la migrazione del numero.

Per uso "domestico" io solitamente uso Cisco SPA122 che costa circa 50€