zeta1965 Inserito: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 1 marzo 2016 Ciao a tutti . Un mio amico ha un cancello Came BX 78 che fa i capricci..vi spiego. Il cancello apre ,ma non si chiude. Ho provato a controllare la scheda sembra ok si sente il click dei relè e le ftc ok. Dando una spinta il cancello si chiude , allora ho pensato che sia il condensatore quindi l'ho provato direttamente nel 220 v. e ho fatto la prova cortocircuitando i fili e ha fatto la scintilla. Facendo questa prova è ok ? Dopo varie prove il cancello fa fatica anche di aprirsi. Ringrazio tutti per le risposte. Zeta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Se vuoi toglierti il dubbio del condensatore, senza cambiarlo, stacca i 3 fili del motore dalla morsettiere. Collega i 2 capi del condensatore alle 2 fasi del motore (U e V). Collega poi un capo della rete direttamente sul filo W e l'atro capo della rete alternativamente sulle 2 fasi. Se il condensatore è buono e il motore è ok il cancello si muoverà. Prima di fare questa prova porta il cancello manualmente a metà corsa onde evitare sforzi eccessivi. Così facendo verifichi anche che il motoriduttore non ha subito danni. Se poi con la centralina torna a difettare allora il problema è certamente li...spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 1 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Gentilissimo provero' . Grazie Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2016 Ciao zeta, se dopo aver provato il condensatore il motore collegato alla centralina non va ancora, prova a spostare il faston nero di regolazione della forza sull'autotrasformatore in una posizione più alta in modo da avere più tensione e quindi più forza. Ad esempio se il il faston è sulla posizione 2 portalo a 3 e vedi la differenza, anche se per quello che costa ti conviene comunque cambiare il condensatore. Attenzione a non impostare la forza troppo alta, potrebbe essere pericoloso per eventuali attraversamenti del passaggio carrabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Ciao Roby 73, oggi provo a sostituire il condensatore e vediamo. Il faston è già in posizione piu' alta mi sembra 4. Domani ti aggiorno. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Marco, Roby73, oggi ho sostituito il condensatore come da voi suggerito, funziona tutto alla perfezione . Vi ringrazio di cuore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Allora se fai ancora in tempo fai una prova abbassando la tensione con il faston sul trasformatore, potrebbe essere troppo salta. Quanto pesa e quanto lungo è il cancello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Ciao Roby 73, il cancello peserà circa 400-500 kg.ed è lungo circa 4,5 metri circa. Il faston l'ho già trovato in posizione 4. Cambiando discorso te sei esperto di antifurti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Ciao zeta, se il cancello pesa 500Kg penso che potresti provare a spostarlo anche nella posizione 3, in quanto la ZBX78 serve per cancelli fino a 800Kg, potrebbe bastare come no, magari posso sbagliarmi perché ci possono essere le ruote dure o altri problemi non è detto. La mia era solo una supposizione più che altro per una questione di sicurezza e non rischiare che in caso di incidente qualcuno possa farsi male avendo la tensione e quindi la forza del motore troppo alta. Per quanto riguarda gli antifurti invece io di solito installo KYO Bentel, per altre marche mi "arrangicchio" ma non posso assicurarti niente. Ti conviene chiedere nella sezione apposita e della marca specifica, c'è molta gente che gira qui in PLC Forum molto più esperta di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Grazie mille Roby73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Josue Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 salve a tutti. Ho acquistato un came bx 78 da poco e l'ho installato. Funziona tutto correttamente ma se simulo on ostacolo su cui farlo sbattere lui non si ferma e ne tanto meno torna indietro. Mi potreste aiutare x favore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 18 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati