Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Treni Di Impulsi Per Pilotare Motori - Quanto valgono l'ampiezza e la frequenza?

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate per i treni di impulsi accettati dagli inverter (per es. a loro volta pilotati da schede plc), che pilotano Motori Asincroni Trifasi, quali sono i range entro cui varia l'ampiezza e la frequenza?

Saluti

Livio Orsini
Inserita:

Questi parametri dipendono dal tipo e marca dell'inverter, non sono normalizzative non è mai stato definito neanche uno standard de facto.

Inserita:

Grazie x la risposta Livio.

Approfitto per un'altra domanda.

Supponiamo di avere un plc che da il riferimento di velocità ad un inverter. Quest'ultimo pilota un Motore Asincrono Trifase che ha un encoder collegato all'albero. L'encoder genera un segnale usato, come retroazione, all'ingresso del plc.

Se non possiedo l'encoder e voglio simularlo in laboratorio, che tipo di segnale devo generare?

Chiedo: anche qui si tratta di treno di impulsi?

E se si? che caratteristiche ha il segnale (ampiezza, frequenza, ecc.)?

Saluto tutti.

Livio Orsini
Inserita:
E se si? che caratteristiche ha il segnale (ampiezza, frequenza, ecc.)?

Ampiezza di pende dal PLC. Di solito accettano sia 24 V che TTL

Frequenza. C'è un limite superiore che dipende dalle caratteristiche del PLC; si va da pochi kHz sino a 50kHz o più.

Se il dispositivo di conteggio è bidirezionale è indispensabile dare due serie di impulsi in quadratura, cioè sfasati di 90o elettrici tra loro.

Inserita:

Livio ma parlando di treno di impulsi mi viene in mente un altro dubbio:

un'altra caratteristica importante è il duty cicle (rapporto tra il tempo in cui il segnale rimane alto e l'intero periodo).

Se io devo scegliere un generatore di impulsi (che simuli un encoder) oltre a frequenza e ampiezza, devo sapere anche il duty cicle?

P.s. hai qualche link di aziende che hanno a catalogo dei generatori di segnali a treni di impulsi?

Inserita:

Per questo tipo di segnali il duty cycle deve essere il più vicino possibile al 50%

Livio Orsini
Inserita:
hai qualche link di aziende che hanno a catalogo dei generatori di segnali a treni di impulsi?

Tutti i produttori di strumenti hanno in catalogo generatori d'impulsi/generatori di segnale. E' solo una questione di prezzo (e prestazioni).

Il problema è il doppio impulso in quadratura. Io non ne ho mai trovati e mi son deciso ad auto costruirlo.

Inserita:

Quindi, da quello che mi dite, non c'è possibilità di simulare (con un generatore di segnali) un encoder bidirezionale?

E' così?