Vai al contenuto
PLC Forum

LG 32le5810 difetto un po strano

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. mi trovo di fronte a un difetto mai visto prima. Il tv Samsung 32le5810 all'improvviso ha incominciato a rallentare l'audio  ed anche il video anche con un po di quadrettamento. Collegandolo ad un decoder digitale esterno tramite scart, l'audio torna normale ma senza video. Collegando le uscite hdmi e scart ad un'altro tv non si vede ne si sente nulla. sarà forse la piastra eax61762605? Grazie per l'eventuali suggerimenti.    Francesco 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io tenterei un aggiornamento del firm prima di cambiare la main

Inserita:

Grazie per la risposta ma purtroppo non viene riconosciuta nemmeno la porta usb. L'aggiornamento comunque era stato fatto pochi giorni prima. 

Inserita:

eax61762605

Una scheda LG??

Controlla le tensioni sulla main, se non hai schema vedi se son plausibili (1,8 - 2,5 - 3,3 - 5 - 9 - 12/13 - 15) e pulite (oscillo)..

in particolare quelle piccole poiche' penso che sia il procione.. il processore che non va bene, penso sia processore unico..

Inserita:

Grazie per il consiglio. Stasera proverò.

Inserita:

Grazie DAPV. La sigla della scheda è giusta ed  è una LG, ma purtroppo le tensioni misurate sono, come ben vedi, tutte diverse.Spero in un'altro aiuto.     

Misurate le tensioni provenienti dall'alimentazione  sono le seguenti: 

(12)   (11)   9 e 10    (8)     (7)   (5 e 6)  (2,3 e 4)   (1)

3,25; 18,41; massa  3,39; 3,39; massa;    12,8     massa,

Inserita:

Pensavo fossi del mestiere , se non hai oscilloscopio ne misuratore esr ti suggerisco di cambiare gli elettrolitici concentrandoti su quelli che alimentano il processore, sia su main che su alimentatore, quindi ti serve lo schema o qualche misurazione, se non conosci i rudimenti degli adattatori di tensione non ti garantisco che guardero' io lo schema...

Inserita:

No, non sono un espertissimo ma me la cavo abbastanza bene. Comunque grazie lo stesso.

Inserita:

Scusatemi ma non so per qual motivo ho scritto samsung 32le5810 mentre invece è un lg32le5810.

Inserita:

Mi voglio correggere vista quella parola "all'improvviso", non credo sia effetto da elettrolitici... sempre del processore sospetto ma questa volta per via di qualche saldatura.. poi sotto quelle 2 alette non so se ci siano altri processori e quale sia il difetto, andrebbe visto il man. di servizio con lo schema a blocchi.