Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Indirizzamento Indiretto In S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

dovrei realizzare su OB100 e 101 una piccola funzione per inizializzare una scheda FM450, premetto che l'esempio riportato da Siemens funziona correttamente, soltanto che volevo apportare una piccola variante, che poi mi risulterà utile per altri progetti.

In sostanza dal codice a seguire

AUF DBxx

L #P512.0

T DBD8

vorrei effettuare una operazione sul puntatore P#512.0 in modo che dichiarando una variabile XXX che di volta in volta assume valori diversi, possa trasferire il contenuto nel giusto formato alla DBD8. Ovviamente il dato che passo non deve essere in formato puntatore ma una variabile DINT. Da questa variabile devo appunto fare le opportune operazioni per scrivere nell'esatto formato il puntatore da trasferire su DBD 8.

Esempio:

Variabile avente valore 648 deve essere elaborata in modo da ottenere un risultato equivalente a L #P648.0 ==> T DBD 8.

Se gentilmente qualcuno mi può allegare qualche esempio in merito che possa aiutarmi ne sarei molto grato.

Ringraziandovi anticipatamente per i vostri suggerimenti,

Cordiali Saluti

Cagliostro

Inserita: (modificato)

La differenza tra il valore intero dell'indirizzo relativo del byte, per esempio 648, e il puntatore del primo bit dello stesso byte e' che il puntatore ha tre posizioni-bit in piu' a destra.

Il codice:

L P#648.0

T DBD8

e' equivalente a:

L 648 (o anche L L#648)

SLW 3

T DBD8

Modificato: da rguaresc
Inserita:

X rquarest

fatto come da te suggerito, tuoot OK.

Grazie 1000 ancora.