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Scelta Tecnologia Di Motore. 12 Vdc 4000 Rpm 15 Nm


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Inserito:

Salve a tutti. Premesso che di motori vermanete ne so poco, devo cercare un motore per un'applicazione alimentata da batterie al piombo.

Le richieste finali sono quelle di un motore che possa sprigionare 15 Nm (a blocco nel caso di un DC brushed) e una velocità a vuoto di 4000 rpm.

In verità questo dovrebbe entrare in un riduttore epicicloidale 100:1 con una risultante di 1500 Nm e una velocità di 40 rpm.

Il problrma è che con la tensione di 12 V non riesco a trovare nulla che mi permetta di poter controllare la velocità di rotazione.

Brushed, brushless, stepper, induzione serie... cosa mi consigliate di guardare?

Sarà che sbaglio i criteri di ricerca, ma ho passato diverse ore su internet senza cavare un ragno dal buco...

Grazie mille in anticipo,

Pietro


Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Se puoi salire con l'alimentazione da 12 V a 24 V è molto più facile. Trovi azionamenti per carelli elevatori e carrozzelle per persone con problemi di mobilità.

Si usano i 24 V per dimezzare correnti e sezione di conduttori a parità di potenza. Le batterie sono quelle a 12 V poste in serie.

Anche 4000 rpm è una velocità non usuale per questo tipo di motori. Più facile avere 2000 rpm

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

per regolare la 12vdc

io proverei con

trasformatore 220v-12v

sulla 12v metti ponte diodi + condensatore

poi con un varialuce dimmer regoli la 220v

credo funzioni da provare

pero' senza le batterie

Modificato: da gianff
Inserita:

Grazie a entrambi per le risposte.

Purtroppo non posso sfruttare nè l'una, nè l'altra soluzione....

L'aggeggio devo montarlo su un'imbarcazione e quindi ho solo una linea a 12V cc a disposizione, viste le potenze in gioco, non penso sia conveniente cercare uno step-up da 12V a 24V, altra cosa che avevo pensato.

Non conoscendo i brushledd, gli stepper e altri motori, non so se questi possano fare al caso mio, dando anche in uscita una velocità di 40 rpm, ma con una coppia di 1.5 kNm...

Sempre speranzoso,

Pietro

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Il rpoblema penso sia reperire il motore. Trovare un motore magneti permanenti che dia 4000 rpm con 12 V di armatura e quella coppia, penso sia piuttosto arduo. Se trovi il motore, poi per il regolatore non ci sono grossi problemi, anche se è previsto per 24 V funziona ugualmente con 12, son sufficiente alcune tarature.

A cosa serve? E' forse un argano?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Pietrobin,

perche' parli di velocita' "a vuoto" ? E a carico quando dev'essere?

La batteria ce la fa? I cavi sono sufficienti?

In un caso, dove non si trovava un motore adeguato, sono stati messi 4 motori in parallelo sullo stesso ingranaggio secondario, ciascuno di potenza pari ad un quarto.

Le domande da fare sarebbero molte, ma non si puo' fare progettazione via forum.

Ciao

Mario

Inserita:

La butto li...

Mai pensato ad un motore-riduttore per argano elettrico? Tipo quelli che montano davanti ai fuoristrada? Ad occhio la velocita' e la coppia in uscita dovrebbero essere quelle.

Ciao

effebi

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte!

Sono già tutte soluzioni che ho vagliato...

La fregatura è sono bloccato su un sistema a 12V in continua come sorgente. Ho piena libertà poi sia di motore, che di controller, ma non so bene come muovermi e chi contattare per farmi aiutare a selezionare tecnologie e prodotti.

Ho usato i controllori per trazione a "4V, ma nessun produttore è disposto a "taroccarmi" il controller per abbassare le soglie di allarme a 12V. E li capisco, per poche decine di pezzi/anno.

Buona domenica a tutti!

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