Vai al contenuto
PLC Forum

Limitazione Corrente Alimentatore LM317 

walter1013071986

Messaggi consigliati

walter1013071986

Ciao Ragazzi, 

apro questa conversazione perché avrei bisogno di limitare la corrente erogata dal mio alimentatore. 
Si basa su LM317 e 2 transistor 2n3055 NPN in parallelo. 
Come base per la realizzazione ho utilizzato questo schema: hhttp://electronics-diy.com/power-supply-lm317-2n3055-0-28v-6-8a.php. 
Chi l'ha realizzato afferma che la limitazione di corrente dipende dalla resistenza/potenziometro P2 posto sulla base dei transistor. 
Ecco non riesco a capire come funzioni e quali equazioni devo prendere in considerazione per imporre ad esempio una limitazione di corrente in uscita di 6A. 

Grazie a tutti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, il P2 semplicemente limita la corrente di base dei finali, e quindi questi erogano corrente proporzionalmente (il coefficiente è lo hFE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

A me sembra un classico UCAS, però potrei anche sbagliare.

La tensione.....secondo me va per i fatti suoi e la corrente risente di tutte le variazion i di temperatura, guadagno ed altro. Ma forse non riesco a cogliere l'essenza del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' doveroso evidenziare come NON deve essere realizzato un alimentatore che in questo caso non può nemmeno essere definito stabilizzato

5d6661970be0e64a43026447df443d16.JPG

Ma quanta fuffa c'è in rete! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino alle divisioni / moltiplicazioni sono andato a scuola :roflmao: poi , .....

Bisogna sperare che si bruci P2 altrimenti.....

Non si brucia , è previsto uno 'bobinato' :superlol: .

Se,per caso , il cursore del P1 smette di fare contatto , cosa accade ?

Io preferisco , nelle mie '' cose '' :P , fare in modo che se dovesse accadere una cosa del genere , la reazione del circuito fosse nella direzione del minor danno ......:thumbdown:

A parte le nostre valutazioni del circuito , come facciamo con l'amico walter (l'avremo spaventato :whistling:) , c'è qualcosa di pronto , o combiniamo uno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto alcun conto che ho appena aperto è mi ha ''colpito'' il PNP ( non ci credo , ma sono ancora fuori ), intanto devo preparare la cena , ma la note è lunga , e domani sono LIBEEEROOO !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai...riproviamo così...solo il regolatore di tensione...poi magari verrà anche il limitatore di corrente

5ab2cf9b9c41b18eb236fcd15ac3be80.JPG

R10 da 1 ohm....è per simulare il carico....

Notare la dissipazione di un finale solo....se si riesce a vedere...

a313e8b8259c5e5548a306fdb3adb048.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usare il vecchio LM723 ?

Sì infatti, ci sarebbe anche la regolazione della corrente.

Nel frattempo....se si volesse continuare con il 317....

5e6d912ece46973b66a6d1db20f62fd9.PNG

R2 in realtà è un potenziometro da 4,7K con in parallelo un trimmer da 10K, il tutto connesso come RV1 del mio primo schema....e in ogni caso si può usare la formula più sopra per calcolarsi i valori necessari.

In questo tipo di alimentatori, con questo tipo di current limiter, cè da tener ben presente che in caso di corto circuito, nel carico scorrerà la corrente massima prevista dal limitatore, ma i finali si troveranno a dissipare una potenza pari a (Vin-Vout)*Iout. in questo caso la tensione di uscita non sarà zero, ma circa 1,2V.

Se ad esempio il limitatore fosse calibrato per erogare 10A, la tensione di ingresso fosse 25V i finali dovrebbero dissipare 240W cioè 120W per ogni finale, ricordando che il 2N3055 può dissipare 115W quando il suo case non supera i 25°C.....E l'arrosto è fatto! Quando i finali andranno in valanga, in uscita tornerà più o meno la tensione presente in ingresso...e il carico va arrosto pure lui.

Se invece si ha l'accortezza di montare lo LM317 sulla stessa aletta dei finali, allora la sua protezione termica interverrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti