Vai al contenuto
PLC Forum

Limitazione Corrente Alimentatore LM317 

walter1013071986

Messaggi consigliati

eb595c9c124d0a4f4886ab1c37bd50c3.PNG

Questo è il caso del corto circuito in uscita con R5=0.1 Ohm

La traccia rossa è la tensione ai capi del carico

quella azzurra è la corrente nel carico

quella azzurra è la potenza dissipata da un solo 2N3055

quella blu è la potenza dissipata dal pilota PNP

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra Excel... sembra o lo è?....

lo è

volevo la formula, ma poi mi hai messo la curiosità e l'ho trovata su un sito già pronta :-)

mi mancava un parametro che nel telefonino con l'app non mi dava corretto: risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Stefano ma sei daltonico?:lol:

quella azzurra è la corrente nel carico

quella azzurra è la potenza dissipata da un solo 2N3055

Una delle 2 è verde chiaro. Quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

walter1013071986

Comunque come circuito di limitazioe/regolazione della corrente ho deciso di adottare quella presente nell'allegato (dove ovviamente manca tutta la parte di regolazione tensione e amplificazione corrente ecc.) suggerita dal Dott. Cicala che ringrazio e trovata su altro forum. 
Una Rsense con BJT e potenziometro di regolazione. 
Avrei una domanda in merito: il diodo da 10A può essere uno di questo tipo http://www.ebay.it/itm/201415135005?_trksid=p2060353.m2749.l… , http://pdf.tixer.ru/950185.pdf ??

Inoltre se ci sono problemi con questa soluzione vorrei saperlo volentieri.

limitazione Corrente - Schematic.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso vedere i link che hai indicato. In ogni caso se vuoi prelevare 10A è meglio che compri un ponte già fatto da 20A piuttosto che realizzarlo con i diodi.

9b28f611c680a1ce4a68ea46b8292105.PNG

Dal grafico, dove la curva azzurra e quella azzurra...:superlol: sono la corrente e la potenza dissipata da un solo finale nel caso di corto in uscita...in realtà io vedo una linea blu, una azzurra che potrebbe essere anche verde acqua, una verde e una rossa.

In ogni caso, lo scopo è quello di evidenziare quanto sia eccessiva la potenza dissipata da questo tipo di configurazione, non solo nel caso di corto circuito in uscita.

Con poco meno di 18V in ingresso, per 10A a 12,5V ogni finale dissipa oltre 20W, considerando i 2W del pilota e gli altri 20 per l'altro finale, un paio di W per il 317,

si arriva a 45W si ottiene un rendimento del 40% ad essere generosi...Quindi la tensione di ingresso deve essere il minimo indispensabile....non più di 20V

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso vedere i link che hai indicato. In ogni caso se vuoi prelevare 10A è meglio che compri un ponte già fatto da 20A piuttosto che realizzarlo con i diodi.

Lo schema del regolatore di corrente :

0079cdaf67e230197d2b1e27c6b039ed.PNG

Credo che il diodo servisse qui e non per il raddrizzatore (spero):thumb_yello:

Il circuito mi pare ok , tranne che non aveva segnalato l'emettitore del transistor e..........la forma :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo D1 che ha il solo scopo di introdurre una caduta fissa per far sì che il bjt possa entrare in conduzione anche con basse correnti, altrimenti con una R da 0.1 ci vorrebbero almeno 6-7A, deve essere un diodo da 20A.

In quello schema poi, due resistenze sono invertite....

4088a9a40a77aa1eff14f31e33de3695.JPG

Con questo tipo di limitatore, oltre ai problemi già menzionati, si avrà una regolazione della sensibilità difficoltosa:

Per un circa 2/3 della rotazione del potenziometro, si imposteranno correnti modeste, per poi passare al massimo nell'arco di pochi gradi.

A questo punto....butterei tutto e passerei al LM723

Link al commento
Condividi su altri siti

walter1013071986

Ho realizzato la limitazione della corrente con lo schema proposto sopra..volevo chiedere se fosse normale che regolando il potenziometro si va ad abbassare o aumentare la tensione ai capi del carico.

Link al commento
Condividi su altri siti