giusepimp Inserito: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2016 Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un vostro gentile aiuto per riuscire a condividere la connessione internet tra due appartamenti (A e di mia proprietà, distanti in linea d'aria circa 60 metri senza ostacoli visibili, ma con circa una ventina di reti wifi visibili. La connessione è presente in A dove ho appena cambiato provider e scelto Fastweb fibra, con una velocità media stimata di 78 Mbits/s, e ho scelto il loro modem base che è il Technicolor TG589vn. A breve, spero, verranno ad installarmi la linea. Ho anche un modem/router di mia proprietà TP-LINK Archer D5 (dual band 2,4 e 5 Ghz) che tra le impostazioni mi da solo 2 possibilità: "DSL Modem Router Mode" oppure "Wireless Router Mode". In un primo momento avevo pensato di stendere tra A e B un cavo di rete cat6 schermato per esterni, ma poi ho letto vari post e ho visto che tra i vari giri del cavo arrivo a circa 100 metri e questo potrebbe portare a dei problemi nella linea. La soluzione più pulita penso sia fare un collegamento punto punto con due antenne esterne. Ho visto che le antenne Mikrotik sono tra le più performanti, ma forse per me sono difficili da configurare e quindi sarei portato a prendere prodotti della TP-Link che già conosco o della Ubiquiti. A questo punto vi chiedo alcuni consigli: 1) che modelli di antenna da esterno posso comprare? 2) considerato che il modem della fastweb non è a 5 Ghz, le antenne da esterno possono essere da 5 Ghz? 3) il modem della fastweb mi permette di collegarci un'antenna esterna o devo cambiare modem? 4) nell'appartamento B cosa devo comprare per avere una rete wireless? Può andare bene se collego l'antenna esterna al modem TP-Link archer D5 che già ho? 5) ultimo punto, ma non per importanza, in che modalità vanno configurati i vari apparecchi? Grazie a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 La soluzione più affidabile è senza dubbio il cavo di rete! Detto questo è comuqnue possibile creare un buon link anche radio. Ovviamente occorre usare i prodotti adeguati. Primo di tutto NON usare i 2,4Ghz in quanto già saturi e con più limiti. Usa invece delle antenne a 5Ghz. Ti sconsiglio di usare il modem di Fastweb e peggio ancora i prodotti TP-Link (sono giocattoli) perchè non hai modo di lavorare sulle frequenze , sulla modulazione, sulle ampiezze di banda, sui protocolli ecc. Come hai ben detto Mikrotik la fa da padrone; perchè oltre a permettere tutto quando sopradetto consente anche ti utilizzare sistemi di sicurezza proprietari che rendono il sistema ancora più sicuro. Se non hai dmestichezza con il sistema operativo RouterOS puoi comunque acquistare i prodotti presso alcuni rivenditori italiani che con 15€ di aggiunta te li spediscono già configurati e pronti all'uso. La modalità più adatta alle tue esigenze è sicuramente il PTP (master-slave) dove solo quell'antenna slave si potà connettere a quella master.....oltre ovviamsnte ai livelli di sicurezza. Anche se la distanza è ridicola e il link è ottenibile anche con antenne interne ti consiglio vivamente di optare per l'esecuzione in esterna. Due SXT sono più che idonee. In alaternativa a Mikrotik c'è sicuramente Ubiquiti (stando su quella fascia di prezzo).....che forse è un po' più semplice da programmare ma è molto molto meno versatile. Tra l'altro l'errore che spesso molt fanno è quello di vedere il link attivo e dare per scontato che il sistema funzioni bene: non è affatto così. Ci sono molti parametri da controllare per poter avere un link davvero efficente. Comprando due SXT Mikrotik a 5Ghz hai tutto quello che ti occorre e portare in moalità trasparente la rete dal punto A al punto B. proprio come se avessi un cavo. Se la sezione radio viene configurata a dovere mi aspetto che riesca ad ottenere un link che superi abbondantemente i 100Mb (in modalità 5Ghz-N.....oppure AC se prendi quelle con questa modalità). Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepimp Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Grazie Andrea per le informazioni. Quello che un pò mi spaventa nel prendere le SXT Mikrotik già configurate è che se poi, come dici tu, per avere un link efficiente devo settare altri parametri che penso dipendano dalle caratteristiche e dal luogo di installazione, poi non so come procedere. Non sono completamente a digiuno ma non sono sicuramente un esperto del settore e non saprei nemmeno quali parametri controllare e che valori dargli. Per questo motivo sarei più portato a prendere le Ubiquiti NanoStation Loco M5, meno versatili ma più facili da settare nei parametri base.....ma dimmi tu se sbaglio come ragionamento. Ho letto molti tuoi post e lo so che consigli Mikrotik, ma pensavo che per una distanza tutto sommato abbastanza breve potrebbero andare bene anche altri prodotti diciamo più sempliciotti. Altrimenti pensi che con un cavo di rete lungo circa 100 metri risolvo in maniera indolore tutti i problemi di configurazione ed altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 C'è da dire che a 5Ghz con una distanza di 60mt.......ci sono più che buone possibilità che qualsiasi frequenza vada bene. Ma la cosa fondamentale è che comunque con Mikrotik hai sempre una via d'uscita. Con le altre decisamente ti devi accontentare di quello che esce. Comunque se dovessi acquistarle già configurate è solo un parametro sulla master da cambiare. Non è difficile. Il mio consiglio è ovviamente comprare Mikrotik già configurate; a quella distanza i problemi sono minimi. Ma ripeto dovessero esserci hai certamente la via d'uscita. Con il resto non sempre. 100mt di cavo se non devi andare a velocità oltre i 100mb non dovrebbe darti problemi. Poi dipende da dove passa e dalla bontà del cavo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepimp Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Mi hai quasi convinto su mikrotik....ora mi informo un po' sul suo software...cerco qualche esempio. Ne approfitto della tua gentilezza per alcune domande....se prendo le antenne mikrotik poi anche gli altri apparecchi devono essere della stessa marca? Mi puoi dire dove acquistarle già configurate e il modello preciso? Oltre alle antenne cosa mi serve in A e B per avere una rete Wi-Fi? Se puoi anche un consiglio su cavi buoni da poter utilizzare.... ancora grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Se prendi antenne Mikrotik dietro ci metti quello che vuoi. Oltre alle antenne ti serve un normalissimo access point...... io ormai uso sempre e solo Mikrotik ......quello che puoi fare è pressochè illimitato e i vantaggi sono molteplici; anche il costo! Fai conto che un banale AP (senza grosse esigenze) lo paghi meno di 20€ ed è grande come una CF (compact flash!!!!!) : parlo del nuovissimo mAP lite. Se però hai difficioltà a configurare con RouterOS forse gli apparati dietro ti conviene prenderli di altre marche. Come cavi io di solito uso R&M e Belden. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepimp Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Grazie.... mi sono convito sulle antenne Mikrotik....mi puoi consigliare dove comprarle già configurate? Secondo te il TP-LINK Archer D5 che tra le impostazioni mi da solo 2 possibilità "DSL Modem Router Mode" oppure "Wireless Router Mode" può essere collegato all'antenna o non ci faccio niente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Ti ho scritto ieri in MP dove puoi acquistare. Il TP-Link, per quanto lo detesti, è comunque possibile utilizzarlo come AP collegato dietro l'antenna Mikrotik in modalità Wireless Router Mode. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giusepimp Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Ops...hai ragione...non mi ero accorto del MP...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati