Vai al contenuto
PLC Forum

convertire torcia 6V (20.000 candele) alogena a led....

kym

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi è venuta l'idea di prendere la mia vecchia torcia che ora ha una lampadina da 35W alogena 6V e convertirla a led facendo un PCB rotondo pieno di led ad alta luminosità (piragna 100mA) ...

Il problema giunge nel momento in cui dovrei fare il circuito: 3,6V dei led, se ne metto due in serie a 6V fan poca luce....

Dovrei metterli in parallelo ... ma poi  dovrei limitare la corrente con una resistenza per ciascun led o mettendone alla "cinese" una per tutti, a quel punto un LM317 regolato per limitare la corrente di tutti i led (100mA x X led) ... ovviamente devo mettere più di un LM317 ....

Però sono cosciente che senza la rampa d'accensione rischio che i primi led dopo un X di accensioni passino a miglior vita.

Tutti i circuiti di rampe che ho visto non sono adatti ai 6V o hanno altre funzioni che a me non servono.

Qualcuno mi da una buona idea?

Pensavo anche di elevare la tensione con uno step-up ma quelli che trovo in giro già fatti sono troppo spessi per lo spazio a disposizione e poi sarebbe affidabile alzare la tensione con quei circuitini? a parte una torcia, alimentare qualcosa di più delicato con quei circuitini che elevano la tensione è consigliato? o mi esce ad impulsi invece che continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perde... dopo fa na luce da cimitero... ci ho provato già io, e non c'è verso di arrivare a prestazioni decenti. Fa più luce la torcia da 4€ presa dal cinese!

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere una batteria diversa non c'è modo.

perché dici che fa luce da cimitero?  io ho convertito una lampada faretto a 220V con 32 led e alla fine fa più luce di una 50W dicroica.

che led hai usato? io userei dei piragna (quelli a 4 pin) che fanno 4 volte la luce di un classico alta luminosità.

cerca in rete non ricordo dove c'è uno che ha fatto con un tubo di plastica tipo fognario un cannone led con non so quanti led penso un centinaio..... ne fa di luce, tantissima.

non è che hai usato led poco luminosi o non intendiamo la stessa lampada? la mia ha un diametro di circa 10cm .... in 10 cm di diametro ci fai stare almeno 60-70 led... deve fare una luce pazzesca anche solo con i classici ultra bright da 30mA

Il problema è l'alimentazione 6V sono una miseria ......... ed il vano portabatteria è preciso preciso per quel tipo di batteria, non ho trovato una batteria di dimensioni idonee a 12V che ci entri dentro, certo ho scartato quella da 2,7Ah  o l'idea di mettere delle litio per non stare a lottare con circuito di ricarica & co.  La piombo da 6 la collego all'accendisigari in auto a 12V  (riducendo tensione&corrente con due componenti in croce) e la carico al volo.

https://www.youtube.com/watch?v=NkkU0UO3sek

questa è estrema..... ma è una figata.... guarda che luce fa....

si potrebbero mettere anche dei led spot multi color RGB più spot WHITE da 3W fanno una luce immensa il problema è raffreddarli nella torcia che ho io non c'è spazio, e di fare un tubo del genere .... anche se l'idea mi stuzzica è troppo impegnativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai incuriosito e mi son messo a cercare info su 'sti piranha led che non conoscevo.

Però non mi pare che facciano 'sto portento di luce, ho trovato dei modulini da 24 led che comunque fanno appena 100 lumen... loro li paragonano ad una incandescenza da 15W.

Secondo me ti conviene mettere dei led da 1 o 3W e trovare il modo di dissiparli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con i classici alta luminosità, e con le lampadine auto a led (un'altro aborto) messi nella parabola originale.

Se tu la vuoi eliminare e mettere tutti led è un altro conto!

Il video linkato lo conoscevo da un pezzo; sono 500 led, che non sono certo pochi, ma comunque non fanno una luce pazzesca a mio avviso

Link al commento
Condividi su altri siti

e con le lampadine auto a led (un'altro aborto)

OT ma non tanto:

avevo comprato dalla cina una coppia di H3, mi pare, a led COB per farmi il faretto esterno (quello che devo montare da tre anni :P )

Quelle fanno una bella luce ma non certo paragonabile alle alogene che pretenderebbero di sostituire (oltre al fatto che i dati di potenza riportati nell'inserzione non combaciano minimamente con la potenza elettrica assorbita dalle lampadine, altra cinesata)

Ora ho trovato dei faretti a led COB già pronti a prezzo onesto (15-20€ per 20-30W dichiarati... che saranno rispettivamente 10 e 20W reali :lol: ) quindi penso che una di quelle lampadine la monterò in una lampada da meccanico che mi gira per casa, così da avere una lampada da 12V che fa una bella luce e che, volendo, posso alimentare con le batterie del trapano :P

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono 500 ma da 20mA ..... 100mW circa, ridicoli rispetto a quelli che dico io.

io userei dei 5 chip da 100mA   0,5W   credimi fanno moooolta luce.

dal video illuminano come un faro d'auto abbagliante, io ho una barretta led con 36 led alimentati a 24V in serie da 6 con i classici ultra bright da 30mA dati per 25000mcd.... fa tanta luce, pari ad un fendinebbia da 35W automobilistico.

Quelli da 3W devono essere dissipati parecchio (quelli epixtar a uovo intendo) manco a parlarne, 6 di quelli hanno bisogno di un dissipatore da CPU da mezzo kg di roba se esagero ci vuole pure la ventola, l'idea è di controllarli con un 555 per aumentare anche un pochino e farli scaldare un po' meno ed evitare morti premature.

Non so che modulini intendi ma penso che siano quelli standard da 20mA .....  i 100mA costano un botto 500 pz li ho pagati 180 euro dalla cina ... son anche rari ce li ha un solo venditore invece i più comuni da 80mA che costano comunque cari si trovano più facilmente.

Tieni presente che UNO di quelli, ha sostituito egregiamente la lampadina della freccia laterale che è da 5W .... e rispetto alla lampadina classica si vede a occhio almeno il doppio.

Dentro un faro (che devo finire) ne ho messi 10.... ho dovuto ridurre la luminosità rispetto all'altro faro da 21W lampadina classica uno sembrava una luce di posizione e l'altro sembrava un retronebbia accecante.

Poi c'è pure il discorso che gli epistar gli devi mettere la lente, altra grana, li fa scaldare ancora di più.

L'ideale sarebbero i 5730 sempre da 0,5W ... ma per quanto siano belli e carini ed abbiano una luce perfetta e molto molto ampia, più dei piragna, non ho ancora trovato un modo originale ed efficiente per dissipare il loro calore, arrivano a temperature ustionanti, ne ho provato uno tenendolo in mano sul dito quando ancora non pensavo scaldassero così tanto mi ha lasciato il segnetto di pelle bruciata sul polpastrello.  Si riesce a tenerli a bada col calore alimentandoli a 30-40mA  invece che i 120-150 che dicono con TA di 24gradi, non oso pensare d'estate sotto il sole che succede.

concordo comunque che le lampadine a led automobilistiche, al 90% son aborti che non fanno luce.

ne ho provate tantissime, come anche per i led fino a trovare quelli veramente luminosi.

esempio per le frecce i malefici gialli ne ho preso 5 tipi diversi buttando via i soldi, l'unica sono i piragna o gli 8mm da 100mA tutti gli altri sono inutili. Ovvio che gli 8mm sono troppo direzionali, i piragna sono a raggio ampio per questo son fantastici, più degli straw-hat.

Link al commento
Condividi su altri siti

che potrei fare per aumentare la tensione partendo dai 6V ?  un qualcosa di semplice con pochi componenti....

così potrei fare delle serie da più led limitate ognuna con un lm317.....

questo componente cosa fa??   TPS61165

in uno schema d'esempio c'è VIN 5V e ci sono 10 led collegati in serie.... come caspita fa? eleva la tensione?  fa tutto lui con solo l'aggiunta di un induttanza due condensatori e due resistenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

così potrei fare delle serie da più led limitate ognuna con un lm317.....

Elevare con uno switching e poi regolare con un lineare, bella ciofega eh... a sto punto metti una resistenza per ogni led, mi sa che a livello di efficienza quasi quasi è meglio.

Di convertitori switching ne trovi fino a che vuoi, secondo me cercando un pò su ebay trovi anche il driver completo già assemblato per due spicci, se hai pazienza che ti arrivi dalla Cina (ci metterà un mesetto, anche uno e mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

darlington ma quel chippettino che fa tutto lui che ho detto sopra cosa ne pensi? ho capito giusto? fa tutto da solo?

nope, il 7135 non è adatto allo scopo della torcia, ma è comunque una buona info per un led da 1W appunto 350mA  per altri usi non essendo regolabile devo tralasciarlo a me serve a 100mA o a multipli di esso per mettere più serie ma deve poi avere la rampa (soft start) altrimenti dopo un po' addio led.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho ordinati un po' da provare.... appena mi arrivano ci provo.

sembra incredibile contando che è in SMD e anche quanto ha di dimensioni

booo..... faccio il san tommaso finchè non vedo non credo.

mi chiedo anche perché scrivano White led .... cosa cambia da uno all'altro? se setti la giusta corrente

Link al commento
Condividi su altri siti