andrynew Inserito: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 2 marzo 2016 Ciao a tutti...Sono un semplice apprendista.. però oggi mi è capitato di andare da un cliente dove gli scattava la corrente verso terra... ho notato quindi che gli scattava il differenziale di casa...però ho sostituito nel interruttore la fase con il neutro e di conseguenza il neutro con la fase.. il problema non mi ci ha fatto piu..però non ho capito per quale motivo... mi potete spiegare per quale motivo ?? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Ciao, ok che sei un'apprendista, ma chi ti ha consigliato di fare un'inversione fase-neutro?, non va fatto per tanti motivi: ora il cliente si ritroverà con la fase diretta su tutti i corpi lampada, e sarà interrotto il neutro se possiede una caldaia di ultima generazione, probabilmente andrà in blocco le colorazioni dei fili non corrisponderanno....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Il motivo più probabile perché il differenziale non scatta più, ha una dispersione della fase verso terra, invertendo fase neutro, la dispersione si è spostata sul neutro, e probabilmente il valore della messa a terra è molto vicina al valore del neutro, e ciò non causa l'intervento del differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrynew Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Giusto...Infatti ci devo riandare...Però per quale motivo ora non mi salta piu la corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 appena risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrynew Inserita: 2 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Grazie per la risposta..quando parli del valore della messa a terra è molto vicino al valore del neutro cioè il valore della corrente?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Quote Ciao a tutti...Sono un semplice apprendista.. però oggi mi è capitato di andare da un cliente dove gli scattava la corrente verso terra... ho notato quindi che gli scattava il differenziale di casa...però ho sostituito nel interruttore la fase con il neutro e di conseguenza il neutro con la fase.. il problema non mi ci ha fatto piu..però non ho capito per quale motivo... mi potete spiegare per quale motivo ?? grazie mille Per tutto il resto ti han già risposto. Ma una cosa, apprendista o non apprendista non dovresti permetterti di fare cose del genere tanto per...perchè se il tuo cliente avesse capito anche solo l'abc di questioni elettriche ti avrebbe mandato via a pedate e avrebbe avuto ragione. In campo elettrico, come in altri campi...se non si sa bene cosa fare, varrebbe la pena di non far nulla. Ne va anche della tua credibilità come proessionista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cane-sciolto Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Come ti è già stato detto, l'inversione dei fili come dici di aver fatto è una cosa da non fare. L'intervento del differenziale potrebbe essere causato da diversi fattori 1- una dispersione, quindi inizi a staccare tutti gli elettrodomestici o spegnere gli interruttori dei vari circuti per capire dove è il guasto 2- covi in esterno non idonei alla posa interrata (spesso capita che venga impropriamente utilizzato cavo fror piuttosto che fg7) 3- il differenziale sia diventato troppo sensibile quindi scatta per niente (occorre verificare con apposito strumento) 4- l'impianto sia molto esteso e hai una somma di dispersioni tali da arrivare alla soglia d'intervento del tuo differenziale che interruttore è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cane-sciolto Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Se riesci fai una foto alle scritte poste sul differenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Andry, al di fuori del tema del post, vorrei consigliarti di non affidarti solo all'esperienza sul campo e di leggere qualche testo di elettrotecnica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 2 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2016 Quote Sono un semplice apprendista.. sarai apprendista presso qualcuno ... ... speriamo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrynew Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Grazie mille per le risposte...Ho risolto il problema era una presa...comunque gentilissimi come sempre... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Eh,,,segui i consigli dei plcforum che hanno postato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Capisco che identificare la natura del problema - in questi casi - comporta una spesa di tempo notevole.... Esempio: "A casa di un amico, interveniva di frequente il differenziale nelle ore serali, è un condominio a 6 piani, il differenziale è nel locale contatori al piano interrato... Viene un instalaltore qualificato con lo strumento verifica impianti, tester e quant'altro serve, rimane per un pomeriggio intero a misurare - cosa non si sà - provare e verificare, alla fine dice: Vedi se lo fa ancora, se sì ...poi chiamami. Il difetto si ripresenta, allora lui replica: Ora non posso venire, provate a staccare tutte le spine quando lo fà, poi le reinserite una ad una, e mi fate sapere cosa accade. Alla fine ...preso dalla disperzione, il consocente mi chiama e mi chiede un intervento urgente, vado sul posto e : trovo due prese a muro Gewiss massacrate dalle multiprese triple associate ad esse, le sostituisco integralmente, ma non erano queste. nel secondo bagno la spina della lavatrice era inserita parzialmente nella presa 16A BTicino Magic, quando la governante aveva pulito il bagno l'aveva disisnserita e poi rimessa subito. In cocomitanza del bucato e con la lavatrice attivata ecco il manifestarsi del problema, risplto inserendo correttamente la spina. A volte, la razio e l'sperienza fanno la differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrynew Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Buonasera elettroplc, grazie per il tuo consiglio infatti piano piano mi sto documentando perchè non basta la sola esperienza ma anche la teoria...Anche perchè è solo 1 anno e mezzo che faccio questo lavoro quindi avrei molti dubbi però con internet e grazie al forum provo a capire i dubbi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cane-sciolto Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2016 Ma scusa dici di essere apprendista, spero ci sia qualcuno che ti segue durante i tuoi interventi, un operaio gia formato il titolare o comunque qualcuno che ti insegni il lavoro come si deve però. E comunque se studiassi elettrotecnica, probabilmente faresti meno fatica a comprendere il lavoro, continua perchè avrai delle gran belle soddisfazioni. Io è solo da 23 anni che lo faccio e mi diverto ancora come ai primi tempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati