Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuove Classi Di Efficienza Motori Elettrici - Prima applicazione ai massimi livelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Le nuove classi di efficienza dei motori elettrici funzionano al contrario delle precedenti, che erano state definite con preveggenza nulla.

La peggiore era la classe Eff3, la migliore Eff1, i motori migliori degli Eff1 li hanno chiamati Eff1+

Ora le classi diventano

IE1 (ex Eff2)

IE2

IE3

IE4 (la migliore).

C'e' quindi spazio per future IE5 ... IE6

Vi segnalo - da quanto ne so - la prima applicazione di serie di motori IE4 su pompe di una famosa casa (spero che non sia considerata pubblicita'): KSB

Un plauso a tutte le ditte che comprendono la necessita' di sfruttare in modo efficiente l'energia, impiegando motori elettrici ai massimi livelli di efficienza offerti dalle tecnologie attuali.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario

Un paio di anni fa' ho fatto una ricerca su produttori di motori , ma avevo trovato che per Eff1 ( ora IE4 )

si trovavano solo motori da 4Kw in su'

e' cambiato qualcosa ultimamente o per motori di piccola taglia non trovi niente ???

Ciao

Inserita:

Luca Bab,

Eff1 ( ora IE4 )

????

i motori Eff1 esistono da tempo, non avrei segnalato la PRIMA applicazione pubblicizzta di IE4 !

Dovresti leggere la norma IEC60034-2-1 che io non ho (a causa di tagli alle spese, useremo ancora il "sentito dire" che in Italia fa sempre successo insieme alle Fantanorme).

Ho visto in sala prove motori trifase da circa 50 W ad altissima efficienza, ci sono anche motori piccoli.

Ciao

Mario

Inserita:
i motori Eff1 esistono da tempo, non avrei segnalato la PRIMA applicazione pubblicizzta di IE4 !

Si, non ne ho dubitato , li ho anche trovati ( non per sentito dire )

quello che non riuscivo a trovare erano quelli di piccola taglia 0,37 0,75 1,1

Chiedevo solo se ultimamente era cambiato il mercato e si trovano anche le taglie piccole , poiche' sembrava che solo i motori grossi valeva la pena farli piu' efficenti , nel mio campo raramente supero i 2 Kw , pero' ne installo tantissimi sotto tale taglia che sommati se fossero piu' efficenti ci sarebbe un bel risparmio.

IE4 avevo capito dal tuo post che prendevano il posto di Eff 1 ( o no ?? )

Ho visto in sala prove motori trifase da circa 50 W ad altissima efficienza

e sul mercato , si trovano ??

Ciao