push74 Inserito: 6 marzo 2009 Segnala Inserito: 6 marzo 2009 buon giorno a tutti,sottopongo subito il mio problema,in ditta abbiamo spesso la necessità di collaudare macchinari e apparecchiature che poi vengono spedite dove la frequenza di rete è 60 Hz, fino a quando si tratta di un motore utiliziamo un comune inverter della siemens, ma quando si tratta di apparecchiauture elettroniche di altro genere dobbiamo sempre provarle a 50Hz per poi ipotizzarne il funzionameto a 60.da qui la domanda... è possibile trasformare la frequenza di rete(trifase) da 50 a 60 Hz?(per circa 30 A)si accettano suggerimenti...buon w.e. a tutti e complimenti per il forum..
pedersen Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 io tempo fa provai a fare una specie di gruppo elettrogeno elettricopresi un motore asincrono trifase (sovradimensionato, mi pare da una decina di kw - che gia' avevo) e un alternatore sincrono trifase (da qualche kw) collegati tra loro mediante cinghie e pulegge regolabili in modo da fare una buona regolazionea parte l'efficienza, i costi dei materiali, il peso ecc. il sistema funzionava perfettamenteun'alternativa sarebbe quella di comprare un buon gruppo di continuita che fornisce 60hz indipendentemente dalla frequenza in ingresso
push74 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2009 grazie dei suggerimenti, sopratutto per la prima, molto fantasiosa ed efficace, mi piace:il problema è sempre il solito, i costi.grazie comunque.
vincenzo scrudato Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Inserita: 1 agosto 2009 salve a tuttisarebbe necessario conoscere anche la tensione di rete del paese di destinazione.sulla scia del suggerimento di pedersen potresti alimentare a 60 hz il motore tramite inverter se il motore e' del tipo 50/60 hzoppure procurarti un gruppo elettrogeno e tararlo a 60 hz ( sicuramente e' la soluzione piu' pratica )spero di esserti stato di aiutovincenzo scrudato
Messaggi consigliati