Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Trasformare Da 50hz A 60hz

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti,

sottopongo subito il mio problema,

in ditta abbiamo spesso la necessità di collaudare macchinari e apparecchiature che poi vengono spedite dove la frequenza di rete è 60 Hz, fino a quando si tratta di un motore utiliziamo un comune inverter della siemens, ma quando si tratta di apparecchiauture elettroniche di altro genere dobbiamo sempre provarle a 50Hz per poi ipotizzarne il funzionameto a 60.

da qui la domanda... è possibile trasformare la frequenza di rete(trifase) da 50 a 60 Hz?(per circa 30 A)

si accettano suggerimenti...

buon w.e. a tutti e complimenti per il forum.. :D

Inserita:

io tempo fa provai a fare una specie di gruppo elettrogeno elettrico

presi un motore asincrono trifase (sovradimensionato, mi pare da una decina di kw - che gia' avevo) e un alternatore sincrono trifase (da qualche kw) collegati tra loro mediante cinghie e pulegge regolabili in modo da fare una buona regolazione

a parte l'efficienza, i costi dei materiali, il peso ecc. il sistema funzionava perfettamente

un'alternativa sarebbe quella di comprare un buon gruppo di continuita che fornisce 60hz indipendentemente dalla frequenza in ingresso

Inserita:

grazie dei suggerimenti, sopratutto per la prima, molto fantasiosa ed efficace, mi piace:

il problema è sempre il solito, i costi.

grazie comunque.

• 4 months later...
vincenzo scrudato
Inserita:

salve a tutti

sarebbe necessario conoscere anche la tensione di rete del paese di destinazione.

sulla scia del suggerimento di pedersen potresti alimentare a 60 hz il motore tramite inverter se il motore e' del tipo 50/60 hz

oppure procurarti un gruppo elettrogeno e tararlo a 60 hz ( sicuramente e' la soluzione piu' pratica )

spero di esserti stato di aiuto

vincenzo scrudato