leomaxy Inserito: 6 marzo 2009 Segnala Inserito: 6 marzo 2009 Buonasera a tutti,premetto ch di azionamenti per comando motori bruschless non me ne intendo molto anzi oserei dire nulla. Mi stà capitando di fare un quadretto per una macchina molto semplice a 1 solo asse e molti mi consigliano di usare Yaskawa perchè sembra essere la più affidabile. Se però parliamo di sconti diciamo che Rockwell è più competitiva.Vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato sia l'uno che l'altro e sa dirmi pregi e difetti.Grazie anticipatamente.
Mario Maggi Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 leomaxy, non me ne intendo molto di automobili, ma e' meglio una BMW o una Fiat? C'e' da dire che la Fiat (ma quale Fiat?) costa meno della BMW (ma quale BMW?). Non pensi di aver fatto una domanda a cui non si puo' rispondere?Ciao Mario
leomaxy Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Ripeto, non me ne intendo molto. Non saprei cosa dire a riguardo !Ecco perchè domando a voi !!. Ritornando per un'attimo al paragone che mi hai fatto, posso dirti che alcune volte la Fiat è migliore della BMW !! E poi ricordiamoci che Montezemolo, qualche tempo fà, voleva marchiare le auto fiat con lo stemma ferrari ! Ciao
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Personalmente ho sempre ritenuto gli inverter Yaskawa se non i migliori in assoluto, sicuramente tra i migliori. Secondo me assieme a Mitsubishi e pochi altri sono un gradino sopra a tutti se si considera l'intera gamma. Poi in casi particolari si può trovare anche qualche cosa di meglio.Rimane valida l'osservazione di Mario, dare una risposta certa alla tua domanda non è possibile
gianff Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 io preferisco yascawa che e' uguale alla omronsopratutto la serie smartstepfacile immediata affidabile dicreto prezzofacile da trovarsi presso molti rivenditoripero' alenbradlei non la conoscotieni presente che servono cavi accessori software e motori adeguatinon e' come un inverter che qualsiasi motore di pari potenza puo' andar bene
Werner Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 Visto che non te ne intendi molto, affidati a chi ti da piu' supporto tecnico.Per me, salvo lotti difettosi, se non sono richieste prestazioni e funzionalita' speciali, le aziende tipo quelle da te citate sono tutte equiparabili.Se si va su di potenza, si usano motori torque/lineari, si devono sfruttare al massimo jerk e feed-forward, la cosa cambia.Ciao ed auguri per il "battesimo"
roberto8303 Inserita: 7 marzo 2009 Segnala Inserita: 7 marzo 2009 io mi trovo molto bene con Hitachi le ultima serie offre anche un controllo scritto con istruzioni tipo visual basic 512step e alla coppia max disp gia a 0,5hz e Hitachi ha sviluppato un controllo PWM in grado di ridurre le sovratensioni ai terminali del motore a meno di 2 volte la tensione continua del circuito intermedio dell’inverter.e poi un ultima cosa che non ho capito bene e vorrei subito provare cioe:Con la funzione FOC si può magnetizzare preventivamente il motore asincrono per ottenere una maggiore prontezza di risposta ai comandi... Esiste su altri inverter??
batman1970 Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Inserita: 8 marzo 2009 (modificato) Mai usato yaskawa ma di allen bradley tanto al kg, se devi comandare un motore a magneti permanenti ti ci vuole per forza il powerflex 700s ha molteplici funzionalita dipende da cosa esattamente devi fare.Ciao Modificato: 8 marzo 2009 da batman1970
leomaxy Inserita: 9 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2009 Grazie a tutti voi che mi avete risposto, da quanto mi pare di aver capito Yaskawa batte Allen 1-0. Per quanto mi riguarda come già anticipatamente detto, la mia applicazione è molto semplice e quindi prendere una "BMW" penso sia una perdita di denaro !Grazie dinuovo !
sieai Inserita: 27 marzo 2009 Segnala Inserita: 27 marzo 2009 Salve. Gli Smartstep della omron sono poco + di motori passo passo, comandati a treno d'impulsi, con la regolazione dei gain di coppia e posizione attraverso dei trimmer. In pratica prodotti economici e poco prestanti.,ma soprattutto fino a 750W o 2Nm . Questi se messi sotto sforzo vanno in allarme dovuti alla disconnessione encoder. In pratica se gli si chiede di rispettare una finestra detta " In Position " troppo piccola iniziano a vibrare e l'encoder va' KO. Direi che se commercialmente hai rapporti con Omron orientati verso gli Omnuc . Mentre per quanto riguarda Allen-Bradley puoi scegliere tra' gli azionamenti Ultra 1500 e Ultra 3000 per applicazioni Easy e stand Alone . con Motori MPS ( hanno encoder a 2000000 ) due milioni impulsi giro. Questi comandati o in Device_Net o piu' semplicemente in analogica +- 10VIn alternativa orientati alla piattaforma Kinetix. Questa è un'architettura su backplane ad alte performance. Sempre con motori MPS ( con kinetix sfrutti i 2Mimpulsi giro ). Il problema di Kinetix e che vanno comandati attraverso un Motion Bus protocol chiamato Sercos. Questo ulilizza una fibra ottica per la comunicazione al PLC che deve essere dotato d'una CPU con istruzioni motion e porta Sercos ( 1768-L43 ) .Per quanto rigurda il PowerFlex 700S è un inverter capace di comandare anche i motori Brushless ed ottenere prestazioni elevate simili a quello dell' Ultra 3000. Sia gli azionamenti che i motori Allen Brandley sono Made in U.S.A. ( sinonimo di alta qualita' ) Omron made in cina o in korea . Per quanto rigurda Yasgawa 10 anni fa' effettivamenti era all'avanguardi ma oggi ...... lasciamo stare. In alternativa a Allen Bradley guarda Control Tecnique o Indramat. o B&R ma propio Omron ....... brrrrrr
bele Inserita: 29 marzo 2009 Segnala Inserita: 29 marzo 2009 Omron made in cina o in korea . Mha.. ormai non credo che questo sia un problema, anche perchè almeno metà se non oltre della roba che ti ritrovi in casa viene proprio da lì.Omron un paio di anni fa ha aperto un nuovo stabilimento in giappone per produrre gli inverter della serie V1000 quindi made in japanComunque quoto Mario Maggi è molto difficile dare una risposta coerente.Ciao
Livio Orsini Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Inserita: 30 marzo 2009 Gli inverter oggi, sono un prodotto molto maturo. Le prestazioni sono abastanza allineate. Quello che distingue e caratterizza i vari prodotti sono le opzioni e le possiibilità di integrazione con gli altri componenti del sistema di automazione.L'affidabilità del prodotto è funzione della qualità globale (progettazione, costruzione, componentistica, etc.) e del numero di pezzi prodotti. Se un costruttore produce in un mese più di quello che il concorrente produce in un anno, è abbastanza facile intuire come i problemi di affidabilità siano stati risolti meglio dal primo costrutotre.Per valutare quale prodotto sia il più adatto alle proprie esigenze bisogna anlizzare l'applicazione alla luce delle considerazioni sopra esposte. Inoltre un ruolo notevole nella decisione è rappresentato dalla presenza del costruttore scelto sul territorio.
Messaggi consigliati