roberto8303 Inserito: 6 marzo 2009 Segnala Inserito: 6 marzo 2009 Salve ,Mi sapete dire se un motore trifase asincrono puo lavorare alla frequenza di 15 hz?servoventilato ovviamente, io chiedo, essendo il motore da 11 kw 4 poli lavorando a 15 hz ha la stessa coppia di 50hz? so che dopo i 60 cè il deflussaggio, come corrente l inverter che lo pilota essendo da 15kw ha circa 10 ampere in piu della corrente nominale del motore.Alimentato a 15 hz la corrente del motore che fa?rimane costante di targa (fermo restando il carico)oppure aumenta o è inferiore?
Livio Orsini Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 ...lavorando a 15 hz ha la stessa coppia di 50hz?Un buon inverter, ben tarato, consente di lavorare anche a frequenze più basse senza perdere significativamente coppia.so che dopo i 60 cè il deflussaggio,...Il deflussaggio avviene quando il la tensione scende, ovvero rimane costante all'aumentare della frequnza. Se hai un motore che lavora a 240V /50Hz tari la retta V/f 400 V / 87 Hz e non perdi coppia fino ad 87 Hz
roberto8303 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Buonasera Livio non ho capito il motore lavora a 240v 50hz? se imposto i parametri di Freq min 15 e Freq Max 65 con il controllo vettoriale sensorless la retta v/f si basa su questi due valori?a 15 hz per esempio la tensione che valore avra? io vorrei essere sicuro che il motore anche a 10 hz possa lavorare cè un metodo per sapere tutto cio'?posso andare in real time con il pc all inverter collegato per vedere l assorbimento del motore?o cè un altro metodo per dire '' ok il motore puo lavorare a questa frequenza con questa meccanica applicata''scusa la confusione...
Mario Maggi Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 roberto8303, servoventilato ovviamentese le condizioni di dispersione del calore per conduzione e per irraggiamento sono buone, la servoventilazione puo' anche non servire. Alimentato a 15 hz la corrente del motore che fa?rimane costante di targa (fermo restando il carico)oppure aumenta o è inferiore?dipende dal tipo di carico e dalle impostazioni dei parametri. In ogni caso la corrente non dovra' essere superiore alla nominale, se non per periodi transitori. Ciao Mario
pagliardo Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 ciao,la corrente la vedi dall'inverter no? se è sopra la nominale non va bene.a me è capitato che a basse frequenze l'inverter andava in blocco per sovratemperatura perchè la corrente saliva. allora ho dovuto abbassare la tensione alle basse frequenze, così si abbassa la corrente. ma io non avevo problemi di coppia, tu invece devi provare e vedere se va bene lo stesso.comunque in teoria con un vettoriale a 15Hz devi avere la stessa coppia. se scendi sotto i 5Hz allora calerà...per quanto riguarda a 65Hz sono molti, credo che perdi qualcosa perchè la tensione rimane costante.comunque vai con la servoventilazione, non costa molto (relativamente) e aiuta.ciaorobi
roberto8303 Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2009 Ciao pagliardo sono daccordo con te e per fortuna il motore alimenta un estrusore per materie plastiche cè un riduttore per la vite senza fine e a 65 hz non credo che ci arrivi a lavorare perche le altre macchine vanno piu piano quindi se mai dovesse arrivare a 65hz forse solo per qualeche istante per la velocita minima grazie per l informazione che fino a 5 hz puo andare provando ovviamente su macchina e macchina pero nel mio caso 14hz sono piu che sufficienti!
Messaggi consigliati