Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tastatore Ed Fm350 - Posso leggere un Heidenhaim con FM350 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo leggere una quota molto precisa (+/- 1um) con un CNC 840D.

Pensavo di utilizzare un tastatore Heidenhaim e collegarlo ad una FM350 su ET200M in profibus.

Vedete controindicazioni?, con il condizionatore di segnali adeguato dovrei vederlo come un encoder (A,A,B,B)

Grazie mille

Davide.

Inserita:

premetto che ho utilizato la scheda FM350 integrata nel PLC e non nel CN.

verifica la velocità di regolazione dell'encoder (cioè la frequenza massima)

mi chiedo inoltre: l'encoder è normalmente il feedback di un anello di regolazione, tu non hai specificato il resto.....ammesso che ci sia.

buon lavoro

pigroplc

Inserita:

L'FM verrà montata su un remotato ET200M in profibus, per cui o PLC o 840D e' lo stesso.

L' Heidenhain a cui mi riferisco e' un tastatore, mi tira fuori un treno di impulsi il cui numero e' proporzionale alla corsa effettuata dall'asticella (dopo l'ultimo azzeramento).

Dopo aver letto il contatore moltiplico il numero per la costante micronXimpulsi.

La mia e' una misura praticamente "statica" e non ho problemi di frequenza.

Ho utilizzato parecchie volte in passato tastatori e righe ottiche con schede di conteggio nel PC, e li ho sempre gestiti elettricamente come "segnali encoder", purtroppo non ho mai usato la FM350 e mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza con righe e tastatori + questa unità di conteggio.

In teoria dovrebbe funzionare :-)

Grazie per la risposta

Davide