Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 16C3V - spostamento orizzontale a caldo

mivarpersempre

Messaggi consigliati

mivarpersempre

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Mi hanno regalato un Mivar CRT modello 16C3V, del gennaio 1987 (a giudicare dal "timbro" posto sul tuner).

Funziona, solo che stando acceso, l'immagine nel giro di mezz'ora tende a spostarsi  lentamente a sinistra di diversi cm anche 4-5 cm... e il difetto diventa chiaramente visibile. Dopo un paio d'ore (non ho provato oltre) credo si stabilizzi e rimane spostata. 

Se lo spengo e lo riaccendo l'immagine torna inizialmente centrata ma poi puntualmente tende a tornare a sinistra (più velocemente rispetto a quando è stato spento per ore).

Da quali componenti potrebbe dipendere questo problema?

Grazie fin da ora a chi mi può aiutare.

PS: da quello che so, il tv è stato usato relativamente  poco:  solo durante le vacanze, in una casa al mare (dove rimaneva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

elettrolitici sulla deflessione orizzontale,non ho lo schema sottomano per indicarti quali

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe dipendere da qualche elettrolitico che con l'anzianità ha perso la sua efficacia.

Teoricamente dovrebbe dipendere dalla variazione di fase.

Puoi procedere con TV freddo, riscaldare con un phone, la zona dell'integrato TEA2026 oppure da caldo spruzzare un liquido congelante sempre nella stessa zona cercando di individuare il componente difettoso.

Può essere il C325 da 4,7uF collegato al pin 22 del TEA2026 ma vi potrebbero essere molte altre cause.

Prova a giocare un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mivarpersempre

Grazie ad entrambi per le risposte. Purtroppo non riesco a trovare lo schema integrale del 16C3V. In quello che ho trovato manca proprio la parte interessata...

Ho trovato integrale quello del 15C3V...  sto basandomi su questo che mi sembra simile eccetto che usa il TEA2029c e diversa numerazione componenti, al pin 22 c'è proprio un condensatore elettrolitico da 4,7uF con una resistenza in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mivarpersempre

Ho sostituito il condensatore sul pin 22 del TEA2026c, ma niente da fare, il problema permaneva. Allora ho provato a cambiare anche gli altri della deflessione orizzontale, come suggerito da Riccardo. Al quarto condensatore ci ho preso :D: era l' "ultimo" sul finale orizzontale (47 uF).  Testato per 2 ore acceso: l'immagine non si è spostata di 1mm 

Allego foto, nel caso possa essere utile ad altri:
6263720condensatori_cambiati.jpg

(lo schema che ho usato come dicevo non è del 16C3V ma del 15C3V, 20C6L e altri).

Ho colorato i condensatori sostituiti (in rosso quello difettoso, che sul 16c3v è da 25V invece di 35V). A dire il vero, anche a vista si poteva notare che era gonfio. Solo che non ho molta esperienza in queste cose, era gonfio in modo uniforme, squadrato, piatto sopra, per cui mi sembrava il  tipo fatto così di suo, invece, col senno di poi, osservandolo bene si è proprio come "scoperchiato" del rivestimento verniciato e fuoriusciva tutta la parte metallica interna sopra.

Grazie ancora per le dritte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mivarpersempre

Approfitto per chiedervi  una delucidazione: ho notato che per forzare la modalità AV per vedere dal decoder collegato via scart(non usando i 12 volt sul pin 8), devo premere V-M sul telecomando(e ripremerlo se voglio uscire).  Con il tasto "0/AV" non succede niente (si sintonizza semplicemente sul canale 0 dove ho ovviamente effetto neve di assenza segnale). E' normale questo comportamento? Il tasto V-M mi ricordo che serviva  per   commutare la modalità audio "Voce-Musica" nei CRT più recenti. Nei primi modelli con la scart aveva un significato diverso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vado sempre a memoria,quindi posso dire una inesattezza: in quei primi modelli con SCART il tasto O/AV serviva a sincronizzare il TV con l'uscita RF di un VCR (per evitare i tremolii dell'immagine da VCR),mentre il tasto V/M faceva da commutatore TV/Monitor e non Voce /musica.

Se hai lo schema originale,quello con la diagnostica,ci deve essere scritto da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

mivarpersempre

Purtroppo ho trovato solo la scansione dello schema elettrico vero e proprio; quello della diagnostica mi pare fosse  sul retro dello stesso, dove mi ricordo che fornivano appunto descrizioni dettagliate sulle novità introdotte anche (e a quanto ho capito facendo una ricerca, questo modello dovrebbe essere, se non il primo, tra i primi Mivar dotati di scart). 

Inoltre se dalla modalità monitor selezionata  premo  un tasto numerico qualsiasi del telecomando, il numero appare ma rimane selezionata la modalità monitor,  e d'altra parte non compare mai sul display una dicitura di tipo "AV" a cui siamo abituati; l'unico modo per tornare alla modalità "tv" è ripremere V-M. Il tutto diciamo che è un po' confusionario, ma a sto punto credo che sia proprio come dici; coi modelli successivi devono aver raffinato le  modalità, sigle usate più appropriate ecc... 

Comunque niente di grave, son contento che ora funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mivarpersempre

Va bene, grazie :)

A proposito, posseggo questo schema, di un  Mivar in bianco e nero che acquistai nell'88:

- 12 BN 4V, 9 BN 4V, 14 BN 4L  (modelli con selettore rotante); 12 BN 3V  14 BN 3L (modelli con telecomando)

(in realtà io possedevo il 12 BN 4V ma con telecomando)

Se per caso vi manca posso scansionarlo  per settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

penso che ormai non ce ne siano più in giro,anche se sono sicuro che chi non l'ha buttato,se lo va ad accendere,funzionerebbe ancora.
Se ti va caricalo in upload

Link al commento
Condividi su altri siti