Franky 1 Inserito: 3 marzo 2016 Segnala Inserito: 3 marzo 2016 ciao a tutti,allora ieri per la serie non c'è il due senza il tre ho salvato la terza lavatrice avviata alla discarica e una perfecta p6 mi ha inpressionato la assoluta mancanza di ruggine e stata molto ben tenuta sotto questo aspetto, oggi lo smontata completamente, i problemi che ha sono i seguenti, crocera spezzata e guarnizione oblo nei risvolti delle pieghe piene di muffa quindi nere e maleodoranti,quindi vi chiedo come farla tornare nuova?ho provato a passar un po di candeggina ma il risultato non e stato ottimale,poi chiaro che la crocera ci va nuova consigliate la originale che mi sa costa un botto oppure va bene anche di concorrenza? poi sostituirò i cuscinetti che sono 6203z anche se erano in buone condizioni ,ed anche il paracqua e qui volevo chiedervi ma e un normale paraolio e quindi posso prenderlo da un ricambista industriale o e specifico per lavatrici? infine la guarnizione dei due semigusci,mi sembra che sia di tipo siliconico(ha un colore azzurrognolo) e quindi volevo chiedervi posso richiudere cosi o devo mettere uno strato di silicone per sicurezza o terza ipotesi va per forza sostituita anch'essa? grazie e scusate se mi son dilungato....
Franky 1 Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2016 dimenticavo scusate,volevo dire che che e 99% meccanica di elettronico ha solo la sonda ntc quindi il controllo della temperatura, il timer invece e 100% meccanico
Ciccio 27 Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Inserita: 3 marzo 2016 C'è chi fa le cose in grande e monta un pararacqua in Viton più robusto, ma è chiaro che il danno era stato causato da cattive abitudini. Non dimenticare il grasso bianco al litio sulla boccola d'ottone e affogaci ben bene anche il paraacqua! Su una macchina "eterna" io un investimento ce la farei, se hai intenzione di farla lavorare come si deve. Credo che la guarnizione dei semigusci sia riutilizzabile, a meno che non è stata danneggiata, ma non credo.
Franky 1 Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2016 innanzitto grazie per la risposta amico mio vespista,ok allora provo a trovare il viton,ah l'originale era un rolf le misure sono 22x40x8/11.5,i cuscinetti li ho presi oggi da un ferramenta invece degli 6203z ho preso i 6203 2rsh sempre skf(2 cuscinetti pagato 12 euro) la differenza a che i 2rsh hanno la tenuta del lubricante in plastica invece che in ferro e quindi piu adatti a lavorare in presenza di polvere o umidita,per quanto riquarda la guarnizione dei semigusci no non e rovinata quindi richiudero cosi,poi oggi con la candeggina ho riprovato a pulire la guarnizione oblo e pian pianino sembra stia andando via tutto sto nero di muffa,infine per la crociera nuova all'incirca mi sapete dire quanto puo costare?... grazie ...
Ciccio 27 Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 AEEEEEEEEEEEE!!!!! Io monterei cuscinetti con tenuta in metallo, perché non hai considerato, come per la Vespa, il fatto che specie con l'acqua calda possono soffrire l'alta temperatura, e non c'è raffreddamento. Tanto polvere e umidità non ce ne sono, visto che c'è il paraacqua. Per il prezzo della crocera, io ricordo che quella del PX tempo fa costava circa 35 euro...
Ciccio 27 Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Diomede, poi, metterebbe un bel filo di Bostik Superchiaro alla chiusura della vasca, giusto per una cautela in più.
Franky 1 Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 ciao ciccio bentrovato, permettimi di dissentire sui cuscinetti,in quanto specie sui motori 2 tempi in camera di scoppio si arriva a temperature di 1800 gradi e sui gas di scarico addirittura si puo arrivare(nei motori da competizione a 2500 gradi,chiaro in camera di manovella molto meno, quindi non e nemmeno lontanamente paragonabile con i 50/60 (ed al limite massimo di 90) gradi in cui mediamente lavora una lavatrice,poi in una lavatrice il cestello gira al massimo(mi riferisco alla mia) a 600 giri invece in un motore 2 tempi l albero motore puo raggiungere una rotazione di 10 volte superiore tranquillamente.....per quanto riguarda l'anello di tenuta che non fa passare acqua e vero pero e altrettanto vero che protegge quello interno(verso il cestello) ma quello esterno?....per la guarnizione farò come dici ma volevo chiedere, non e la stessa cosa il silicone? infine per il prezzo della crocera era solo per farmi un idea della spesa da affrontare perche ormai lo smontata tutta e che faccio per una crociera lascio perdere....sia mai questa lavatrice va salvata a tutti i costi...
Ciccio 27 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Va bene anche il silicone. Sui cuscinetti, chissà se quelli metallici sono solo più economici o anche più adatti... La crocera è un investimento, a mio parere.
Franky 1 Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 ok grazie ciccio son d'accordo sulla crociera ,mi assicurero che sia ricambio originale zoppas di piu che posso fare...
Franky 1 Inserita: 11 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2016 eccomi qua,allora ho aquistato la crocera l'anello di tenuta ed anche la guarnizione oblo(la sua non riuscivo a farla pulita causa muffa)speso 120 euro,ed oggi ho cominciato il rimontaggio,a proposito volevo chiedervi e normale che l'anello di tenuta e entrato in sede facilmente cioe spingendolo con due dita(premetto che avevo oliato prima sia la sede che la tenuta)?
Ciccio 27 Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Inserita: 11 marzo 2016 Sbagliatissimo oliare la sede esterna del paraacqua: e se ti si mette a girare?
Franky 1 Inserita: 12 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Dici bene Ciccio potrebbe succedere,questo mi e capitato perché la mia esperienza mi diceva che per entrare bisogna batterli un po con una dima come per i cuscinetti, comunque quando ho visto ciò ho provato ad estrarlo facendolo girare e contemporaneamente tirando verso l esterno ma non si muoveva,poi che dirti ormai e rimontata e la lasciò così se cio dovesse succedere rismonto e sostituiscono cuscinetti e anello di tenuta....a proposito oggi finisco di rimontare e provò,poi stasera ci aggiorneremo.A proposito mi son accorto di un altro problema;il cestello guardandolo dall oblò si nota che e leggermente ovalizzato(forse e successo quando ha spezzato la crociera )questo potrebbe crear problemi a lungo andare?
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Infatti i paraacqua si montano battendoli tutt'intorno con il martello di gomma... Per l'ovalizzazione non mi farei problemi, ovviamente è importante che il cestello non strusci su vasca, guarnizione e resistenza.
Franky 1 Inserita: 12 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 12 marzo 2016 ciao ciccio allora eccomi qua,finito il rimontaggio e fatta prima una piccola prova a vuoto e poi con carico allora a vuoto tutto ok con il carico(pieno) un piccolo rumore in centrifuga tipo un toc che sparisce come dicevo a vuoto,se con una mano cerco di tener ferma la vasca,oppure mi e sembrato di capire smette non appena il motore non e piu in trazione e il cestello gira per inerzia,ora volevo chiedervi cosa potrebbe essere?,e se e possibile far un lavaggio senza il semiguscio posteriore cosi da cercar di individuare meglio la provenienza e quindi la causa,cosi da chiusa solo con il pannello superiore tolto mi sembra provenga dal lato sinistro guardando la lavatrice dal davanti.... ps. oh ciccio questo piu che un post mi sembra dei messaggi privati tra me e te.. oh ragazzi si fa per scherzare eh
Ciccio 27 Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Il motore è ben fissato alla vasca? "Semiguscio"? Allora è una Robotline!?! Certo che puoi levarlo!
Franky 1 Inserita: 13 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Si si Ciccio e una perfecta p6 robotline tutta meccanica(eh per questo sto facendo tutto il possibile per rimetterla in sesto) tranne il controllo della temperatura (ha la sonda NTC).OK allora come ho tempo (forse anche stasera)gli faccio fare un lavaggio senza semi guscio e controllo il motore e tutto il resto,io pensò più ad un ammortizzatore che ne dici? ....
Ciccio 27 Inserita: 13 marzo 2016 Segnala Inserita: 13 marzo 2016 Può darsi. Però mi ricordavo che le Perfecta avessero la scocca tradizionale made in Corberò (Spagna) su vecchio progetto Castor: meglio così!
Franky 1 Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 ci sono delle novita, allora ieri avevo un po tempo e mi son dedicato alla "perfecta" ho controllato il motore che fosse ben fissato ed era perfetto poi mi son assicurato che la vasca non toccasse da nessuna parte e quindi son passato agli ammortizzatori,li ho staccati dalla vasca e.... rumore sparito,allora li ho smontati e ho notato che erano come dire, secchi quasi senza grasso quindi ho dato una bella ingrassata e li ho rimontati,risultato,la lavatrice e silenziosissima,ora volevo chiedervi se vi e mai capitato cio? Oggi mia moglie ci ha fatto due lavaggi ed ha detto che lava benissimo molto meglio della zoppas p56 che abbiamo in bagno,unico problema e che dopo aver restaurato la mitica san giorgio amica ed aver salvato dalla discarica prima la zoppas p56 poi la zoppas logica pl4 ed ora la perfecta mi sa che la moglie chiedera il divorzio, dice che la casa si sta riempiedo di lavatrice e non sappiamo piu dove metterle
del_user_233662 Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Inserita: 20 marzo 2016 3 lavatrici in bagno sono effettivamente troppe ma 2 possono andare, servono, se ne rompesse una, mentre l'agggiusti, al posto di una ipotetica, per me inutile e dispendiosa asciugatrice.
del_user_233662 Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Il mio motore a spazzole che non ha mai ceduto un solo colpo per 23 lunghi anni era in perfetta forma ancora, a mio parere ci dovevano cambiare solo 2 fetenti spazzole perchè non lo avevamo mai fatto, invece il tecnico Bosch ci ha dato buca, non è mai venuto a fare un sopralluogo, altrimenti come era silenzioso e stabile il mio motore, poteva mettere in ginocchio perfino un inverter, che dura al massimo 10 anni e costa una botta, mentre il mio durava 25-30 anni e nei frigoriferi, questo famoso inverter fa pure più rumore in raffronto al mio attuale normalissimo motore da 4 soldi, che ho nel mio combinato attuale, fatto nientedimeno a Singapore che lavora da 10 anni notte e giorno: silenziosissimo! L'obsolescenza ti deve far credere che il nuovo che comperi sia migliore di quello che possiedi, quindi prima ti fanno il condizionamento mentale attraverso una pubblicità incessante ed a tappeto, finchè non diventi completamente rincoglionito e pur di comprartelo rinunzi a beni primari per te e per i tuoi figli. p.s. anche se trovi una lavatrice che non emette manco un gemito nel lavaggio, ci pensa la pompa di carico e di scarico a fare uno sconquasso tremendo, e per dimostrare che le loro macchine sono più silenziose di quelle di una volta ci hanno fatto fuori l'acqua, perchè un risciacquo ad acqua alta fa un casotto incrdibile, più acqua c'è nel cestello più rumore si sente, è normale!
Ciccio 27 Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Inserita: 21 marzo 2016 Capita che il grasso si secchi, e che addirittura si sbriciolino gli anelli in neoprene. Ed infatti gli ammortizzatori si "scaricano" e si cambiano per intero, invece che cambiare solo i gommini usurati...
tecnico77 Inserita: 21 marzo 2016 Segnala Inserita: 21 marzo 2016 Ciao.io in quei modelli con il termostato elettronico (che ha volte si rompe )la trasmormo impiantandoli il termostato meccanico,sostituendolo quello elettronico
Franky 1 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2016 ciao tatam,ti spiego meglio no in bagno non posso metterne due perche non e molto grande ma sai io abito in campagna in una casa singola quindi le ho messe sotto in garage dove ho realizzato un impianto di carico/scarico(solo che ho realizzato solo un impianto di scarico quindi ogni volta che cambio lavatrice devo scambiare i tubi,sapete per caso se esistono adattatori per collegare due lavatrici ad un solo scarico?)vero il fatto come dici se ne rompe una uso l'altra difatti con questo ragionamento ho tenuto "buona"la moglie pero sai ora son arrivato a quattro e non so piu che inventarema sai che sto pensando che per il resto della mia vita non aquistero piu lavarici che ne dici? a proposito della tua bosch sei sicura che avesse le spazzole e non il condensatore? dico questo perche nei primi anni novanta andavano per la maggiore i motori asincroni...per il resto son d'accordo con te....
Franky 1 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2016 ciccio sai a me e la prima lavatrice a cui capita buono a sapersi cosi la prossima volta controllo subito e ingrasso...si perche come in questo caso gli anelli non erano rotti erano solo secchi quindi ho risolto ingrassando..e se vedo che invece non vanno proprio sostituisco
Franky 1 Inserita: 21 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 21 marzo 2016 ciao a te tecnico77,ottima idea la tua sai,anche se per ora mia funziona perfettamente,comunque potresti darmi ulteriri informazioni cosi che se un domani dovesse rompersi....non si puo mai sapere....
Messaggi consigliati