Vai al contenuto
PLC Forum


campionamento da s7 1200


fabiofz

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Ho un S7 1214 a disposizione installato su una macchina idraulica. Dovendo fare dei di controlli di funzionamento per vedere anche a livello meccanico a che sforzo vengono sottoposti i vari organi avrei la necessità di andare a registrare per poi creare dei grafici durante il funzionamento. Mi spiego meglio. Ho 4 trasduttori di pressione 4-20mA, devo leggere il consumo di 2 motori elettrici che arrivano da due convertitori 0-10v. Nel programma c'è un un ob ciclico (5ms) che legge i canali analogici e li appoggia a delle word. Adesso,dovrei trovare il modo di registrare quelle letture durante il funzionamento sul pc collegato al 1200 cosi da ricavarmi un grafico di funzionamento per vedere picchi di pressione e variazione di corrente legata alla pressione. Più facile a dirsi che a farsi. Qualcuno sa darmi qualche dritta da dove partire almeno per indirizzarmi verso qualcosa? In commercio so che ci sono dei dispositivi che permettono di fare questo ma a canali misti non ne ho trovati, il costo non è proprio cosi accessibile e.. visto che la parte hardware c'è già trovo poco senso il doverne aggiungere dell'altra. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, aggiorno un po la situazione. Riguardando un po il tutto ho deciso di cambiare un po le cose e di renderla molto più semplice ma... Ho qualche problemino. Ho deciso di usare il datalog del 1200... Datalog create, write,close.... In un ob ciclico 25 ms aggiorno i valori degli ingressi appoggiandoli in 2 word (2canali per il momento). Poi nel main ho scritto il codice del datalog con un temporizzatore a 20ms che mi scansiona le letture nel datalogwrite. Il tutto funziona ma.. Sono un po'....lento. Quando vado scaricare il file csv mi aspetterei di trovare almeno una cinquantina di letture per secondo, invece non riesco a passare le 25/30 per secondo. Se sposto il codice del datalog nel ob è addirittura più lento e non capisco perchè. Insomma vorrei velocizzare un po la cosa per raggiungere le 45/50 e non so più dove mettere le mani. Accetto qualsiasi suggerimento da testare. Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Batta. Vollevo aggiungere che le prove che sto facendo sono solo con il codice del datalog. Quando andró a fare il test vero e proprio sulla macchina ci sarà anche il programma della macchina dentro quindi mi sa che andró ancora più lento...c'è qualcos'altro che posso sfruttare per andare un po più più veloce? Un'altra funzione o qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...