Rivetti Inserito: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2009 buonasera dovrei installare un inverter su una pompa da pozzo,che dovrà garantirmi una pressione costante di 3 bar durante l'utilizzo dell'impianto e durante il non consumo di acqua dovrà spegnere la pompa.Per il momento ho deciso di utilizzare un trasduttore di pressione da 4 a 20 mA per poter avere una regolazione Pi della pompa durante l'utilizzo il mio problema è in sostanza il fermare la pompa quando vadoa chiudere tutti i rubinetti io direi che posso fare un controllo sulla corrente di stallo della pompa voi che ne dite avete suggerimenti Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Salve, esiste gia un inverter propio per elettropompe che svolge tutte e due le funzioni da te descritte sia la regolazione a pressione costante che ferma la pompa a rubinetti chiusi...comunque per fermare la pompa a rubinetto chiuso cè un dispositivo elettronico chiamato smart press o easy press al costo di 60 euro ha una scheda con dei sensori di pressione e di passaggio dell acqua è ottimo anche se manca l acqua perche dopo 30 secondi ferma la pompa e aspetta un reset sul suo pannello per riavviarsi,ovviamente va montato sulla mandata della pompa ha anche una valvola di ritegno all interno.La scheda ha l ingresso 220v e l uscita al motore U e V vanno bene per 1,5 hp altrimenti devi trovare qualcosa di piu particolare! con la pressione da te descritta 3 bar non so di che potenza si sta parlando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rivetti Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 la pompa e ad immersione non ho una mandata e stiamo parlando di 20 Kw a380 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Devi prima di tutto sentire in costruttore della pompa a che frequenza minima può funzionare, nel senso che se la pompe sommerse anche se sono immerse nell' acqua hanno dei problemi di raffreddamento se non circola acqua, quindi la pompa a 25 Hz. potrebbe non pompare più acqua, ti faccio un esempio su un applicazione che ho fatto di recente, una pompa sommersa da 22 kW. frequenza minima di funzionamento 32 Hz. ho semplicemente impostato l' inverter in modo che quando il regolatore pid abbassa la frequenza sotto i 32 Hz taglia e imposta a zero la frequenza, quando il pid passa i 32 Hz la pompa riprende.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 come non ai una mandata ?il tubo che porta in alto l'acqua non e' la mandata ?su quello metti il trasduttore quando chiudono i rubinetti andra aben oltere i 3 bar e spegni la ponpaquando aprono i rubinetti cala crei un isteresi e regoli la velocita per mantenerla a 3 barse resta molto al di sotto de 3 bar perdita troppa acqua vai in allarme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rivetti Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 ok la mandata è dove ho il trasduttore , allora è sufficiente che imposti un set point di fermata a 3,2 barritardato di qalche secondo e il tutto dovrebbe funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 (modificato) piu' che temporizzareio sfrutterei il valore del trasduttore dipende anche dagli sbalzi di pressionemagari trasduttore + tempicome dice bele attento alla frequenza minima Modificato: 8 marzo 2009 da gianff Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 8 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 quando chiudono i rubinetti andra aben oltere i 3 bar e spegni la ponpaSe hai un pid che funziona bene non andra molto oltre i 3 bar ....non so che tipo di inverter usi ma guarda sul manuale e imposta la frequenza minima di funzionamento sotto di quella l' inverter taglia, non ti serve nient' altro inverter e trasduttore.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rivetti Inserita: 8 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2009 Il costruttore come frequenza minima da 35 Hz e quindi l'unica soluzione che ritengo possibile è quella proposta da bele fare in modo che il regolatore pid al do sotto dei 35 Hz risulti zero anche se credo che impostando la piccola velocità sull'inverter non dovrei mai andare al di sotto di quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2009 Il costruttore come frequenza minima da 35 HzI 35 Hz sono riferiti alla pompa, immagino, perchè se fossero riferiti all'inverter si tratterebbe non di un inverter ma di un rottame.Anche per la pompa quel limite mi sembra comunque troppo alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 9 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2009 Secondo me manca qualcosa... la pompa quanti giri è?perche di solito sono 2800 giri... se è cosi secondo la mia esperienza a 25 hz dovrebbe funzionare benissimo in quanto i suoi giri saranno all incirca 1400 se poi il motore è un 4 poli 1400 giri allora conviene sentire il costruttore per essere sicuri della lubrificazione dei cuscinetti portanti del motore...a quale velocita minima è garantita comunque la lubrificazione.. stesso discorso per gli avvolgimenti di solito questi motori sono avvolti a bagno d acqua con filo diverso che cè nei motori trifasi.Detto questo non vedo problemi inserisci il tuo trasduttore appena puoi sul tubo di mandata e avrai il riferimento per la velocita ma comunque resta il fatto di collegare ancora sul tubo un trasduttore di pressione che ti stacchi l inverter a pressione raggiunta..valvole di ritegno sonde di livello rimane un discorso apparte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 9 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2009 Chiedo scusa non avevo letto i 35 hz del costtruttore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati