Michele77 Inserito: 9 marzo 2009 Segnala Inserito: 9 marzo 2009 Ciao a tutti vorrei chiedervi delle info sui cosidetti "motori a spazzola".Come si intuisce che il motore non gira perche' ha le spazzole usurate?Le spazzole devono stare a contatto con l'indotto oppure c'e' un minimo di tolleranza di spazio tra le spazzole e l'indotto.Poi i sintomi di un motore con spazzole usurate oltre a non girare quali altri particolari si possono notare??Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto
pagliardo Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 ciao,parliamo di un motore cc?le spazzole devono strisciare nell'indotto, devono fare contatto.quando le spazzole sono molto usurate c'è il rischio di rovinare l'indotto, è nero? è rigato?se il motore cc (mia ipotesi) non gira ci possono essere altri motivi. è un ecc. separata? se sì arriva l'eccitazione?ok, dicci qualcosa di più...ciaorobi
roberto8303 Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 Se le spazzole sono usurate il motore deve comunque continuare a girare se sono finite che non toccano piu il collettore il motore non gira se si è a limite che toccano e non, iniziano a sfiammare per poi fermarsi di colpo occore comunque dare un occhiata al collettore che tende a presentare dei solchi dove lavorano le spazzole le quali, consumano il rame portando la spazzola a lavorare sull isolante posto tra una lamella e l altra...ma questa forse è una altra storia...Lo spazio come dici tu dalla spazzola al colletore non esiste assolutamente! infatti in ogni tipo di motore cè una molla tarata in grammi che deve spingere la spazzola sul collettore! Attenzione anche all impasto della spazzola che determina molti fattori anche sull usura del collettore e della spazzola stessa,oltre questo ci sono le condizioni ambientali dove lavora il motore(esposizione a vopori d olio a polvere temperature elevate!ne ho visti motori che lavoravano con il filtro della ventilazione intasato d oilio...)Infine lo spazio che forse intendi tu cè tra il portaspazzole ed il collettore che deve rispettare delle altezze precise definite dal costruttore.Mi fermo qui ti ho dato forse qualche indicazione fuori dalle tue richieste ma ci sarebbero cose da dire....
Michele77 Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2009 OK!Il motore é a CC,e sfiamma a volte quindi credo che le spazzole siano proprio usurate come dite anche voi.Il collettore presenta qualche solco ma é possibile aggiustarlo ,quale sono le operazione che bisogna eseguire per ripristinarlo?Grazie per le info,a presto
roberto8303 Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 A questo punto sono curioso di sapere di quale motore si tratti...e di che potenza, comunque si puo eseguire la tornitura e la smicatura sul collettore pero è meglio che questa operazione sia eseguita da un riparatore esperto di motori ,un tornitore meccanico non te lo consiglio non perche non siano capaci ma dopo aver fatto tale operazione l indotto va provato con strumentazione adatta prima di rimontarlo...dopo aver fatto questo se continua a sfiammare un po ci sono altri artifizi per ovviare il problema...ma prima bisogna sapere di che motore abbiamo a che fare!dicci che tipo di motore è..!!
Michele77 Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2009 OK,il motore che parlo é un normale motore di un frullatore elettrico,la potenza é intorno a 2000 watt
Ivan Botta Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 Tieni comunque conto che non tutti i motori è possibile tornirli, dipende dallo spessore del rame che compone l'indotto, se è sottile conviene lasciar perdere.
oiuytr Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Inserita: 10 marzo 2009 OK,il motore che parlo é un normale motore di un frullatore elettrico,la potenza é intorno a 2000 watt2000W? Serve a frullare le pietre?
roberto8303 Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Inserita: 11 marzo 2009 Si 2000 watt è relativamente una potenza alta ma dipende dalla grandezza del contenitore dove si mette il materiale da frullare,Comunque personalmente ne ho gia riparati una 20ina di questi motorini dc facendo la rettifica per una sola volta al secondo cambio di spazzole poi veramente risulta impossibile tornirlo perche il rame diventa propio sottile.la prima volta si puo fare su queste macchine..
edmondo calia Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Inserita: 11 marzo 2009 se i solchi sono leggeri puliscilo con della tela prima doppia e poi fina.poi con una lama d seghetto passala tra le lame e più precisamente smicalo.Ci sarebbe anche da unghiettarlo ma è meglio desistere(consumerà le spazzole più velocemente)
Messaggi consigliati