Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Grafico con variabile Booleana

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema.Io avrei necessita di creare su un pannello HMI una curva grafica in cui inserire una variabile booleana riguardante la chiusura di una valvola. Non ho avuto problemi per le variabili di tipo real ma qui il problema è che quando imposto la variabile mi viene detto che il tipo di valore non è valido,speravo che voi che sicuramente siete più esperti di me possiate aiutarmi riguardo questo mio problema o indicarmi possibilmente soluzioni alternative,mi scuso in anticipo se ho commesso qualche errore ma sono nuovo dell'ambiente e sto ancora imparando.

Speranzoso nel vostro aiuto vi ringrazio in anticipo, saluti a tutti.  

Giuseppe Signorella
Inserita:

Marco, ma che cosa vorresti monitorare (visualizzare nel grafico?)

Il tempo (durata) dell'evento?

La transizione da 0>1 e viceversa?

Non è molto chiaro cosa vuoi fare. 

Inserita:

in pratica quello che dovrei fare io consiste nel monitorare in un dato tempo le transizioni da 0 a 1

Inserita:

monitorare in un dato tempo le transizioni da 0 a 1

Se per monitiorare intendi sapere quante ne ha fatte in un minuto ad esempio allora le variabili che tu devi "graficare" non sono certo booleane bensì saranno un numero (a questo punto INT o meglio UINT). Le transizioni incrementeranno un contatore che ogni tot verrà letto e azzerato...

Se invece devi fare una specie di analizzatore di stati logici ad un canale devi dare un valore ad una variabile per lo stato uno e un altro per lo stato zero e poi passare al grafico quel valore (quindi sempre un numero): starà poi a te scalarlo in grafica in modo tale che debba essere visualizzato come "uno" e "zero"

Inserita:

Ma no, la questione è molto più semplice.

Mi spiego meglio e direttamente:

Devo visualizzare su un grafico temporale delle variabili boieane intese come stati di ZERO e UNO, nella pratica un grafico in cui vedo l'apertura e chiusura di alcune valvole.

Quindi dei semplici ON-OFF.

Ho fatto dei grafici associati a delle variabili REAL per degli strumenti analogici, ma non trovo un sistema per dei semplici bit 1/0 (un merker tipo M0.0 tanto per capirci)...

Inserita:

Allora secondo me è il secondo caso che ti ho descritto.

Inserita:

Ok, grazie mille, proverò e appena saprò l'esito ve lo riporterò immediatamente!