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Frenata di emergenza motore asincrono trifase


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Inserito:

Buongiorno

Sto progettando un inverter per la movimentazione di porte automatiche avvolgibili, premetto che non una grandissima esperienza nella progettazione di inverter, normalmente mi occupo di altro.

Il motore è un motore asincrono trifase e potrà avere potenze da 500W a 1,1KW, ed è sempre un motore a 230V collegato a stella.

Non ci sono particolari problemi salvo una frenatura di emergenz, quando la fotocellula intercetta qualcuno che passa mentre la porta sta scendendo al massimo della velocità con il motore che ruota ad una frequenza di 70-100Hz, in quel caso la frenata deve essere la più rapida possibile.

Va detto che il motore è autofrenante, ma se tutta l'energia cinetica viene assorbita dal freno la sua efficacia nel tempo si ridurrà sempre più con il risultato di arresti sempre più lenti fino a che non sarà necessario sostituire il freno.

Occorre precisare anche che la cadenza con cui questo arresto avviene potrà essere di un pò di volte nell'arco della giornata, in relazione alla collocazione della porta. 

Vorrei quindi un consiglio sul miglior tipo di frenatura da implementare : frenatura in CC con configurazione U+, V+, W- (e in questo caso che sollecitazione subirano i MOSFET che controllano la commutazione?), oppure resistenza di ballast sul bus DC da innestare quando la tensione supera un valore di soglia prestabilito?

Grazie in anticipo per i consigli

 


Livio Orsini
Inserita:

Io userei un resistore dul bus dc per dissipare l'energia in frenatura.

Inserita:

E' l'ipotesi più semplice da realizzare, ma quanto è efficace, in termini di tempo, la frenata?

Livio Orsini
Inserita:

Se dimensioni correttamente tutti i dispositivi è la più efficiente ed efficace.

 

Sai oggi sembra facile progettare un inverter, ma progettare un inverter che funziona bene richiede ancora una certa esperienza.....;)

Inserita:

Grazie, per questo sono qui a porre domande...:thumb_yello:

Inserita:

resistore sul bus e ptc per monitoraggio temperatura... visto che dovrà frenare parecchie volte....

Inserita:

usare sempre resistori con termostato incorporato; in passato ho visto qualche quadro abbrustolito causa resistore in sovratemperatura per guasto del chopper.

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