Inespertoo Inserito: 4 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2016 Buongiorno a tutti, innanzitutto premetto che in materia di climatizzazione sono totalmente inesperto, una vera schiappa. mi sono ritrovato ad abitare in una casa in cui l'unica possibilità di riscaldamento è data da condizionatori multisplit inverter della Haier. In modo del tutto incosciente, ho sempre acceso la consolle ad una temperatura di 23 gradi circa per qualche ora durante le ore serali ma il risultato è stata una bolletta salatissima. c'è qualche programma o accorgimento che posso utilizzare per risparmiare qualcosa sulla bolletta? Una temperatura più bassa ma per più ore al giorno mi potrebbe permettere di risparmiare sulla bolletta? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2016 Ciao In generale più fa freddo fuori e meno rende, in termini pratici significa che quando fuori fa freddo consuma 1 e rende 1,5, quando la temp esterna è più mite consuma 1,5 ma rende 3 (solo esempi). Da questo si può intuire che in termini di reale calore apportato all'ambiente consuma meno quando consuma di più. C'è da dire che quando fuori non è molto freddo serve meno calore per scaldare l'ambiente quindi la macchina lavorerà ad un livello di consumo basso avendo una grande efficienza. Quel che incide sulla bolletta senza scaldare sono gli sbrinamenti, eseguiti frequentemente quando le temperature esterne consentono la formazione di brina sulla macchina esterna, lo sbrinamento non fa altro che concentrare il calore elettrico e parte del calore ambiente sulla batteria esterna per poterla liberare dal ghiaccio, questo calore purtroppo è perduto totalmente. Fattore di sbrinamenti ravvicinati è l'utilizzo a spot di tutte le unità simultaneamente per riscaldare un ambiente freddo in concomitanza a temperature esterne vicine allo 0, cioè fuori ci sono chessò 5°C, arrivo a casa e accendo tutto, così facendo e finchè la temp interna non è salita sino a far modulare l'impianto la macchina esterna avrà molto freddo da smaltire ed inizierà a ghiacciare per poi sbrinare periodicamente, quando invece la temp interna permette alle macchine di modulare la macchina esterna avrà meno freddo da smaltire e quindi magari a quella temp esterna non ci sarà più formazione di ghiaccio. Detto ciò, che magari interessa o meno, non conosco alcuna formula certa per poter risparmiare sulla bolletta, si possono fare tentativi più o meno basati sugli aspetti suddetti per quanto possibile, comunque il risparmio sarà questione di pochi € nella migliore delle ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2016 certo che 23° non son pochini... anche a gas non è che ti arriverebbero bollette regalate io qui in ufficio con 19° a volte lo abbasso pure 18... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Inespertoo Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2016 Reka, quindi se ho ben capito 20 gradi mi farebbero risparmiare rispetto a 23...ho un bimbo piccolo quindi devo garantire una temperatura di 20 durante il giorno e 18 di notte. turista dellA democrazia, la tua risposta è più tecnica e ho dovuto rileggerla più volte. Abito nel sud Italia, il clima è piuttosto mite. Ora per esempio sono 7 gradi fuori, per fare in modo che la casa all'interno non sia molto fredda, mi conviene accendere nel pomeriggio quando la temperatura fuori è sui 12/15 gradi per evitare sbrinamenti giusto? E tenere magari acceso per qualche ora fino a fine serata? In questo modo potrei risparmiare? grazie Mille per l'aiuto, ripeto sono una persona completamente inesperta in questo settore è questa bolletta ricevuta (400 euro su 2 mesi) mi sta portando a interessarmi e trovare una soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Inespertoo Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2016 Giusto una piccola modifica, ho scritto 400euro di bolletta bimensile ma su utilizzo reale dei condizionatori di 15 giorni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2016 Si accendere la macchina quando la temp esterna è alta e spegnerla quando è bassa è in contraddizione con le necessità ma ne massimizza l'efficienza (efficienza = rapporto tra energia consumata e calore prodotto). Spegnere di notte quando il piccolo è sotto le coperte implica che nell'accensione mattutina la macchina è sollecitata per recuperare e non aiutata dal fatto che le temp esterne del primo mattino sono tipicamente le più basse. Ripeto queste sono osservazioni purtroppo in buona parte in contraddizione tra di loro, percui credo che in qualsiasi modo il risultato non costi lo sforzo. A mio avviso è più facile risparmiare analizzando la bolletta, verificare che non vi siano maggiorazioni in certe fascie orarie, soglie di consumo oltre le quali scatta il sovrapprezzo o qualche altro cavillo capace di far lievitare la bolletta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 ma che condizionatori sono? intendo kW e numero 300 euro di riscaldamento (ipotizzando che 100 euro li avresti pagati comunque) per il riscaldamento di dicembre e gennaio potrebbero anche essere giusti come tanti ma anche pochi... meglio analizzare prima la bolletta in effetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Inespertoo Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 Sono condizionatori inverter ddc della Haier. Come si fa a vedere che kw sono? Su due mesi li ho accesi solo una quindicina di giorni ma in modo irresponsabile senza tenere conto del fatto che la temperatura forse troppo alta o senza tenere conto di altri elementi come quello che turista della democrazia mi ha fatto notare. Onestamente credo che 400 euro siano troppi! grazie mille del consiglio, analizzerò la bolletta, magari c'è qualcisa che mi sfugge... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 Scusa inesperto ma non siamo noi che ti possiamo dire quanti gradi devi impostare...se senti freddo alzi e se hai caldo abbassi. Se a 23 stavi bene forse a 21 saresti stato male, è un campo troppo effimero questo, bastassero i numeri sarebbe tutto più facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati