Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Per Riavvolgitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Per una applicazione di un cliente stò cercando un tipo di motore (credo trifase e penso abbastanza normale) per azionare un riavvolgitore di nastri, la particolarità di tale sistema che per altro ho visto funzionare sulle macchine da stampa ettichette di tipo continuo è quella per cui il motore rimane continuamente alimentato (presumibilmente con una tensione inferiore al dovuto e con la ventilazione separata) con il rotore bloccato mantenendo cosi sempre in tiro il nastro da riavvolgere, i dubbi che mi vengono relativamente a quanto sopra riguardano la quantificazione della forza necessaria 6 Kg/Cm e se il motore deve essere di tipo particolare, e con che cosa alimentarlo?

Qualcuno sa indicarmi una ditta produttrice di qualcosa di simile?

Saluti Adolfo

Inserita:

Per il rotore bloccato come dici cè l elettrofreno dietro al motore esso puo essere attivo o passivo cioe alimentato frena e viceversa...sei sicuro che non ci sia un sistema meccanico che tiene il nastro in tiro??

Inserita:

Il motore deve essere dimensionato secondo la meccanica. senza dati non è possibile nemmeno pensare ad un motore.

Parli di 6 Kg/Cm ma la forza (la coppia) necessaria dipende prima cosa dal diametro avvolto minimo e massimo, dal rapporto di riduzione, dalla velocità di riavvolgitura, dai tempi di accelerazione.

Come comandi poi il motore?

Riavvolgi in tiro?

Prima di pensare ad un motore bisogna conoscere la meccanica e le problematiche di una macchina che avvolge/svolge del materiale.

C'è un tutorial che puoi scaricare, lo ha scritto livio orsini ed è fatto in modo molto comprensibile. Penso che sia possibile scaricarlo dalla sezione download o didattica.

La cosa scritta riguardo il freno non considerarla. Penso che roberto8303 non abbia capito bene ciò che intendevi.

Il rotore sta fermo (a macchina ferma) perchè limitato in coppia.

Inserita:

Ken ma se fosse un motore asincrono normale con la ventola attaccata al suo albero come fai a tenere il rotore in coppia?

Inserita:

e ventilazione assistita...ho capito comunque non sapendo di che motore deve montare sono partito dal piu semplice pensando che c era la meccanica a fare il resto

Inserita: (modificato)

Si infatti, era quello che avevo immaginato

Aggiungo, i dati sono pochissimi, con quello che scrive Adolfo62 si potrebbe immaginare ogni cosa.

Modificato: da ken
Inserita:

Adolfo62,

forse cerchi un motore asincrono con rotore in ferro pieno, che puo' essere comandato anche da un semplice variatore di tensione, ma quoto ken.

Senza i dati precisi si puo' solo sprecare tempo, soldi ed energia elettrica.

Costa meno progettare che realizzare, modificare, provare, riprovare, riadattare, ecc.

Ciao

Mario

Inserita:

Ok ragazzi avete ragione tutti, quello che mi interessa di piu al momento è capire il tipo di motore necessario, credo che Mario abbia centrato il problema, nelle macchine che ho visto funzionare con questo tipo di apparato il motore viene alimentato e l'albero ruota solo se il prodotto da riavvolgere si allenta, chiaramente il motore tende a riscaldare rimanendo sempre sotto tensione ecco il perche della ventilazione separata. Qualcuno mi sa indicare qualche nome di produttore di motori simili?

Grazie

Adolfo

Inserita:

Ribadisco e chiudo, prima di capire che motore necessita la tua applicazione bisogna capire l'applicazione dal punto di vista meccanico. conosci i dati che ti ho elencato? Quei dati sono fondamentali per poter ipotizzare un motore.

Inserita:
il motore viene alimentato e l'albero ruota solo se il prodotto da riavvolgere si allenta

Non è che è alimentato da un inverter in modalità controllo di coppia?

Inserita:

ricordo di aver visto qualcosa del genere ed il nome che mi viene in mente è ALQUIST (credo si scriva così), ed era proprio un aspo avvolgitore per un nastro di "cuoio rigenereto". Non ricordo se ri riferisce al tipo o alla marca.

CIAO

Inserita:

Adolfo62,

Qualcuno mi sa indicare qualche nome di produttore di motori simili?

pochi anni fa avevo dedicato molti mesi alla creazione di un database relazionale per permettere di trovare i fornitori di motori speciali.

Le ditte produttrici non hanno capito, e non mi hanno fornito le informazioni necessarie che mancavano sui loro siti.

Gli utenti - anche di PLCforum - trovano piu' comodo prendere l'auto e andare dal loro rivenditore di motori di fiducia a chiedere i motori speciali.

Sto buttando via cataloghi e libri, non serviranno piu'. E se va avanti cosi' ancora qualche settimana, spegnero' anche il mio web.

Scusa lo sfogo, la tipologia di motore che cerchi si chiama storicamente Almqvist , dal nome dell'inventore. Pero' senza alcun dato (e non te li ho chiesti solo io) non si puo' neanche iniziare a scremare i possibili fornitori. Passo e chiudo.

Ciao

Mario

Inserita:

Capisco perfettamente che senza alcun dato non si procede, ritengo (probabilmente sbagliando) che dovrei prima essere sicuro di aver trovato quello che stò cercando, come lavora e che cosa mi può dare a quel punto è palese che per avere idea dei costi ecc. devo procedere con la elaborazione dei dati. Grazie comunque a tutti per l'interessamento proverò con una ricerca in rete.

Inserita: (modificato)

Adolfo62,

forse non hai ancora capito che stai cercando un motore "speciale".

Essendo "speciale" non esiste a magazzino, viene costruito di volta in volta, e seconda delle specifiche che darai.

E se non darai specifiche, nessuno ti costruira' seriamente il motore.

E' difficile trovarlo anche in rete. Mi ero inventato un portale sui motori speciali proprio per dare risposte a queste ricerche, ma non e' stato capito dai costruttori di motori.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao e grazie a tutti per l'utilita del forum.

per quanto riguarda il motore in questione di tratta di motore tipo alquist o a scorrimento

ne ho utilizzati parecchi in passato e si possono trovare ancora

trovano applicazione in tutti gli avvolgitori dove il rapporto diametro min/max non supera 1/3 rendendo costante il tiro

l'applicazione è molto economica pero li controlli solo in coppia e non la velocità

ciao Edo