Vai al contenuto
PLC Forum

scambiatore di separazione

kaotik

Messaggi consigliati

Salute, anche a me ogni tanto serve un consiglio; nel pomeriggio sono andato a vedere una stufa a pellet idro superior da 12kw che p collegata tramite uno scambiatore a piastre zilmet da 34 piastre e una pompa all'impianto composta da radiatori in alluminio e una caldaia weissman.

Il problema è che la stufa a pellet la mandata arriva tranquillamente a 65° ma nello scambiatore cede troppo e il ritorno è freddo quindi ho operato come segue:

Ho regolato la testa termostatica della stufa a 5 al massimo, la velocità della pompa della stufa a 3, e la pompa dell'impianto a 1 in modo da avvere maggiore scambio tra stufa e scambiatore ma tra scambiatore e impianto è un pò più lento.

Mi viene da pensare che 34 piastre siano un pò troppe

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto pulizia; comunque parlando con il collega che ha anche la rivendita di ricambi caldaie, propendeva più a pensare che la stufa a pellet non cè la faccia, più che lo scambiatore sia sovradimensionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la domanda, ma se scambia molto non è una buona cosa?

Evidentemente all'inizio il calore viene ceduto tutto venendo assorbito tutto dall'impianto...quindi è solo questione di tempo, che mano a mano si livella tutto arrivando a regime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la domanda, ma se scambia molto non è una buona cosa?

Il problema è che scambia troppo o meglio evidentemente la massa d'acqua calda che passa nello scambiatore non è sufficente ad essere ceduta all'impianto; in pratica dopo un' ora i radiatori sono ancora freddi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che c'è qualche inghippo nel sistema anticondensa della stufa? Perchè quello allunga un pò i tempi iniziali...e magari se c'è qualche problema lì, non ti fà circolare acqua nello scambiatore.
Se mai spiega meglio i punti precisi delle temperature rilevate perchè non ho capito bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

quella stufa non ha la valvola anticondensa, ma una 3 vie con testa termostatica a capillare che ho lasciato oppurtunamente al max.

Ripeto quello che ho notato è che lo scambiatore di separazione non riesce a riscaldarsi perchè la pompa impianto è sempre attiva, quindi credo che per come è la situazione la stufa a pellet deve rimanere accesa giorni interi per scaldare, opure togliere l'accrocco e collegare la stufa diretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona l'insistenza kaotik...ma non credo che la situazione migliori se togli uno scambiatore che scambia bene.

Giusto per capire la situazione, l'impianto da cos'è composto?

Riesci magari a ridurre la velocità della pompa di rilancio e ad escludere gli "utilizzi" più lontani?

Così magari da capire se è una questione di potenza insufficente della stufa.

p.s.: la pompa della stufa gira bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

la poma della stufa gira bene e l'ho messa alla 3° velocità, la pompa di rilancio l'ho dovuta mettere alla 1° velocità proprio per cominciare a sentire un pò la mandata impianto riscaldarsi, altrimenti dopo oltre un'ora era ancora fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'impianto che dimensioni ha?

Perchè se parliamo di 200 metri di casa o impianto degli anni 50 con tubi in ferro da un pollice e mezzo...allora posso anche capire che una 12kw arranchi.

p.s.: la 3 vie termostatica esterna in uscita della stufa và messa a 55° per evitare la condensa...se aumenti questa gradazione penalizzi l'impianto, se la diminuisci si crea condensa. Non sono un esperto del settore, ma un conoscente che lo è, dice che è molto importante rispettare questa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

parte da 1 a 5 sul manuale la gradazione non cè, vien da se che più bassa la metti più tiene aperta la terza via e fà ritorno

Link al commento
Condividi su altri siti