kaotik Inserito: 4 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2016 Salute, anche a me ogni tanto serve un consiglio; nel pomeriggio sono andato a vedere una stufa a pellet idro superior da 12kw che p collegata tramite uno scambiatore a piastre zilmet da 34 piastre e una pompa all'impianto composta da radiatori in alluminio e una caldaia weissman. Il problema è che la stufa a pellet la mandata arriva tranquillamente a 65° ma nello scambiatore cede troppo e il ritorno è freddo quindi ho operato come segue: Ho regolato la testa termostatica della stufa a 5 al massimo, la velocità della pompa della stufa a 3, e la pompa dell'impianto a 1 in modo da avvere maggiore scambio tra stufa e scambiatore ma tra scambiatore e impianto è un pò più lento. Mi viene da pensare che 34 piastre siano un pò troppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 mi sa che hai la messaggeria piena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 fatto pulizia; comunque parlando con il collega che ha anche la rivendita di ricambi caldaie, propendeva più a pensare che la stufa a pellet non cè la faccia, più che lo scambiatore sia sovradimensionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 Perdona la domanda, ma se scambia molto non è una buona cosa? Evidentemente all'inizio il calore viene ceduto tutto venendo assorbito tutto dall'impianto...quindi è solo questione di tempo, che mano a mano si livella tutto arrivando a regime. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2016 Quote Perdona la domanda, ma se scambia molto non è una buona cosa? Il problema è che scambia troppo o meglio evidentemente la massa d'acqua calda che passa nello scambiatore non è sufficente ad essere ceduta all'impianto; in pratica dopo un' ora i radiatori sono ancora freddi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Non è che c'è qualche inghippo nel sistema anticondensa della stufa? Perchè quello allunga un pò i tempi iniziali...e magari se c'è qualche problema lì, non ti fà circolare acqua nello scambiatore. Se mai spiega meglio i punti precisi delle temperature rilevate perchè non ho capito bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 quella stufa non ha la valvola anticondensa, ma una 3 vie con testa termostatica a capillare che ho lasciato oppurtunamente al max. Ripeto quello che ho notato è che lo scambiatore di separazione non riesce a riscaldarsi perchè la pompa impianto è sempre attiva, quindi credo che per come è la situazione la stufa a pellet deve rimanere accesa giorni interi per scaldare, opure togliere l'accrocco e collegare la stufa diretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Perdona l'insistenza kaotik...ma non credo che la situazione migliori se togli uno scambiatore che scambia bene. Giusto per capire la situazione, l'impianto da cos'è composto? Riesci magari a ridurre la velocità della pompa di rilancio e ad escludere gli "utilizzi" più lontani? Così magari da capire se è una questione di potenza insufficente della stufa. p.s.: la pompa della stufa gira bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 la poma della stufa gira bene e l'ho messa alla 3° velocità, la pompa di rilancio l'ho dovuta mettere alla 1° velocità proprio per cominciare a sentire un pò la mandata impianto riscaldarsi, altrimenti dopo oltre un'ora era ancora fredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 Ma l'impianto che dimensioni ha? Perchè se parliamo di 200 metri di casa o impianto degli anni 50 con tubi in ferro da un pollice e mezzo...allora posso anche capire che una 12kw arranchi. p.s.: la 3 vie termostatica esterna in uscita della stufa và messa a 55° per evitare la condensa...se aumenti questa gradazione penalizzi l'impianto, se la diminuisci si crea condensa. Non sono un esperto del settore, ma un conoscente che lo è, dice che è molto importante rispettare questa temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2016 parte da 1 a 5 sul manuale la gradazione non cè, vien da se che più bassa la metti più tiene aperta la terza via e fà ritorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati