Vai al contenuto
PLC Forum


scambiatore di separazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Salute, anche a me ogni tanto serve un consiglio; nel pomeriggio sono andato a vedere una stufa a pellet idro superior da 12kw che p collegata tramite uno scambiatore a piastre zilmet da 34 piastre e una pompa all'impianto composta da radiatori in alluminio e una caldaia weissman.

Il problema è che la stufa a pellet la mandata arriva tranquillamente a 65° ma nello scambiatore cede troppo e il ritorno è freddo quindi ho operato come segue:

Ho regolato la testa termostatica della stufa a 5 al massimo, la velocità della pompa della stufa a 3, e la pompa dell'impianto a 1 in modo da avvere maggiore scambio tra stufa e scambiatore ma tra scambiatore e impianto è un pò più lento.

Mi viene da pensare che 34 piastre siano un pò troppe


Inserita:

fatto pulizia; comunque parlando con il collega che ha anche la rivendita di ricambi caldaie, propendeva più a pensare che la stufa a pellet non cè la faccia, più che lo scambiatore sia sovradimensionato

Inserita:

Perdona la domanda, ma se scambia molto non è una buona cosa?

Evidentemente all'inizio il calore viene ceduto tutto venendo assorbito tutto dall'impianto...quindi è solo questione di tempo, che mano a mano si livella tutto arrivando a regime.

 

Inserita:
Quote

Perdona la domanda, ma se scambia molto non è una buona cosa?

Il problema è che scambia troppo o meglio evidentemente la massa d'acqua calda che passa nello scambiatore non è sufficente ad essere ceduta all'impianto; in pratica dopo un' ora i radiatori sono ancora freddi

Inserita:

Non è che c'è qualche inghippo nel sistema anticondensa della stufa? Perchè quello allunga un pò i tempi iniziali...e magari se c'è qualche problema lì, non ti fà circolare acqua nello scambiatore.
Se mai spiega meglio i punti precisi delle temperature rilevate perchè non ho capito bene...

Inserita:

quella stufa non ha la valvola anticondensa, ma una 3 vie con testa termostatica a capillare che ho lasciato oppurtunamente al max.

Ripeto quello che ho notato è che lo scambiatore di separazione non riesce a riscaldarsi perchè la pompa impianto è sempre attiva, quindi credo che per come è la situazione la stufa a pellet deve rimanere accesa giorni interi per scaldare, opure togliere l'accrocco e collegare la stufa diretta

 

Inserita:

Perdona l'insistenza kaotik...ma non credo che la situazione migliori se togli uno scambiatore che scambia bene.

Giusto per capire la situazione, l'impianto da cos'è composto?

Riesci magari a ridurre la velocità della pompa di rilancio e ad escludere gli "utilizzi" più lontani?

Così magari da capire se è una questione di potenza insufficente della stufa.

 

p.s.: la pompa della stufa gira bene?

Inserita:

la poma della stufa gira bene e l'ho messa alla 3° velocità, la pompa di rilancio l'ho dovuta mettere alla 1° velocità proprio per cominciare a sentire un pò la mandata impianto riscaldarsi, altrimenti dopo oltre un'ora era ancora fredda

Inserita:

Ma l'impianto che dimensioni ha?

Perchè se parliamo di 200 metri di casa o impianto degli anni 50 con tubi in ferro da un pollice e mezzo...allora posso anche capire che una 12kw arranchi.

 

p.s.: la 3 vie termostatica esterna in uscita della stufa và messa a 55° per evitare la condensa...se aumenti questa gradazione penalizzi l'impianto, se la diminuisci si crea condensa. Non sono un esperto del settore, ma un conoscente che lo è, dice che è molto importante rispettare questa temperatura.

Inserita:

parte da 1 a 5 sul manuale la gradazione non cè, vien da se che più bassa la metti più tiene aperta la terza via e fà ritorno

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...