dinicola Inserito: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2009 Mi ricordo che nei primi inverter che si trovavano negli anni 80 si utilizzava questa tecnica per la riduzione del classico fischio sul motore , qualcuno si ricorda qualcosa in merito, magari tra i più "grandi" ed esperti .... ciao e grazieAntonio Di Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 (modificato) La riduzione della rumorosità del motore la si ottiene variando la frequnza di chopper o di base (detta anche carrier frequency) dell'inverter. In alcuni inverter, sempre per ridurre la rumorosità, è prevista anche un modulazione random di questa frequnza, in un piccolo interno del valore di base. Ad esempio impostando 4 kHz di valore base la frequenza varierà casulamente tra circa 3.9kHz e 4.1kHz Modificato: 11 marzo 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinicola Inserita: 11 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 ... appunto , qualcuno con esperienza sicuramente maggiore della mia sapeva di cosa si parla.1000 grazie per l'informazione.Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 dinicola, non era "tuning" e non "tunneling" ? = sintonizzazione , mediante un filtro in uscita sintonizzato sulla frequenza di commutazione dei transistor (gli IGBT non erano ancora nati).Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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