Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

F430 ed elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

intanto mi presento perchè sono nuovo ed è il primo post che scrivo. Mi chiamo Pietro e non ho grande esperienza sugli impianti sto pensando di riorganizzare l'impianto dei termico di casa e stavo studiando la soluzione myhome bticino. Ho notato che con un F430 posso pilotare delle elettrovalvole, sia esse on/off che apri/chiudi Ora la domanda è quali elettrovalvole sono compativili con questo attuatore ? Che elettrovalvole utilizzate di solito ? La valvola di zona deve essere alimentata a 220 ? 24V ?... insomma come si realizza :)

Può sembrare stupido ma non riesco a capire :)

Inserita:

Non esiste una risposta semplice ad una domanda difficile.

Tanto per iniziare il tipo di valvola lo si valuta in base al tipo di impianto, è troppo generico dire impianto termico, ci sono innumerevoli variabili e tipi di impianti termici per poter solo provare ad immaginare il tuo.

Se hai voglia di approfondire comincia con il descrivere il tuo impianto, combustibile, caldaia, tipo e sezione delle tubazioni, elementi radianti eccetera. Continua descrivendo come funziona adesso e come vorresti modificarlo.

Visto che hai citato il sistema myhome sei sulla buona strada, l'attuatore è però solo una minima parte dell'impianto, non perdere tempo a cercare di capire come funziona tutto il sistema, tieni presente solo che con l'impianto bticino l'unico limite è la tua fantasia, nel senso che è completamente configurabile ed è aperto a tutti i sistemi di elettrovalvole.

Inserita:

Ciao Max, intanto grazie per le info. Allora cercherò di fornire tutti i dettagli:

AS-IS:

Impianto di riscaldamento con caldaia a Pellet

numero 10 radiatori che partono tutti da una centralina con tubi di sezione 16.

Ad oggi tutto controllato con un solo crono-termostato.

TO-BE:

Vorrei mantenere ovviamente la caldaia di alimentazione a Pellet e comandarla con la centrale termica myHome

Ogni ambiente dovrà avere il suo sensore di temperatura ed una volta che si raggiunge la temperatura desiderata chiudere il calorifero

Alcune stanza hanno più caloriferi.

l'idea che mi ero fatto era di prendere i seguenti componenti:

3550 SCS - centrale termoregolazione quantità 1

3507/6 living - accumulatore 6V per 4070 e 4075 quantità 1

F430/2 SCS - attuatore termoregolazione 2 rele quantità 5

LN4691 LL - Termostato con display 2mod bus 6

ovviamente, questo per la parte elettrica. Ora credo che sulla lista delle spesa manca di selezionare le valvole a zona per ogni calorifero.Da quello che ho approfondieto se uso valvole di zona no/off con ogni F430/2 posso pilotarne due, altrimenti se uso quelle apri chiudi con ogni F430/2 posso pilotare 1 valvola.

Spero di aver farnito un maggiore dettaglio per poter comprendere che tipo di valvola è necessario.

Questo è ovviamente per capire di quanto budget ho bisogno per fare questa modifica che ho in testa da un pò.

Grazie in anticipo a tutti :)

Inserita:

Si ora è più chiaro, il principio di funzionamento è quello di poter gestire ogni zona-stanza in maniera autonoma ed indipendente. In pratica servono le valvole, vanno benissimo le on-off, che chiudono il radiatore, la centrale 3550 che gestisce il sistema, volendo puoi fare a meno della batteria, sicuramente ti serve l'alimentatore, per quanto riguarda i termostati con display, sono molto belli ma ne esistono di molto più economici. Invece per l'attuatore dipende molto dalla possibilità che hai di passare i fili, ad esempio ne esiste un modello che può gestire fino a otto di quelle valvole, ovviamente i fili delle singole valvole deve arrivarci.

Inserita:

ok intanto grazie... quindi senza batteria funziona ugualmente ? ora elettrovalvola da 230 oppure da 24 V ? è indifferente per l'attuatore ?

Inserita:

Scusami prima andavo un pò di fretta... allora nel frattempo ho individuato anche il collettore. La marca è FIV e ne esiste un modello che monta sopra la testina TEF alimentata, Questa testina esiste sia a 230 che a 24V, quale utilizzare ? Per i fili ho fortunatamente un bel corrugato vuoto nella centralina che volevo utilizzare per il passaggio del BUS che pilota gli attuatori e un cavo di alimentazione per le valvole, quindi il quesito è 230 o 24V ? :)

L'alimentatore per tutto è questo corretto ? E46ADCN

Grazie a tutti

Inserita:

quindi il quesito è 230 o 24V ?

Personalmente se posso scegliere uso quelle  a 230, mi risparmio il trasformatore e per l'attuatore è indifferente.

L'alimentatore per tutto è questo corretto ? E46ADCN

Si questa va sicuramente bene, eroga 1200 MA, ne esiste uno che costa di meno però eroga 600MA, di solito in impianti piccoli come il tuo è sufficiente, per essere sicuro devi sommare l'assorbimento di tutti i dispositivi dell'impianto. Se hai problemi con il calcolo fammi una lista che ti do una mano.

Inserita:

Grazie davvero, per ora ho ordinato la nuova centralina e con le valvole e seguento il tuo consiglio le ho prese a 230V :) Vi tengo aggiornati sulle evoluzioni...