Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

F430 ed elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

intanto mi presento perchè sono nuovo ed è il primo post che scrivo. Mi chiamo Pietro e non ho grande esperienza sugli impianti sto pensando di riorganizzare l'impianto dei termico di casa e stavo studiando la soluzione myhome bticino. Ho notato che con un F430 posso pilotare delle elettrovalvole, sia esse on/off che apri/chiudi Ora la domanda è quali elettrovalvole sono compativili con questo attuatore ? Che elettrovalvole utilizzate di solito ? La valvola di zona deve essere alimentata a 220 ? 24V ?... insomma come si realizza :)

Può sembrare stupido ma non riesco a capire :)

Inserita:

Non esiste una risposta semplice ad una domanda difficile.

Tanto per iniziare il tipo di valvola lo si valuta in base al tipo di impianto, è troppo generico dire impianto termico, ci sono innumerevoli variabili e tipi di impianti termici per poter solo provare ad immaginare il tuo.

Se hai voglia di approfondire comincia con il descrivere il tuo impianto, combustibile, caldaia, tipo e sezione delle tubazioni, elementi radianti eccetera. Continua descrivendo come funziona adesso e come vorresti modificarlo.

Visto che hai citato il sistema myhome sei sulla buona strada, l'attuatore è però solo una minima parte dell'impianto, non perdere tempo a cercare di capire come funziona tutto il sistema, tieni presente solo che con l'impianto bticino l'unico limite è la tua fantasia, nel senso che è completamente configurabile ed è aperto a tutti i sistemi di elettrovalvole.

Inserita:

Ciao Max, intanto grazie per le info. Allora cercherò di fornire tutti i dettagli:

AS-IS:

Impianto di riscaldamento con caldaia a Pellet