biros66 Inserita: 11 marzo 2016 Segnala Inserita: 11 marzo 2016 a dimenticavo..i variatori ATV312 - ATV212 - ATV32 - ATV61 - ATV71 sono costruiti da Schneider e Toshiba in collaborazione, la società si chiama STIE ed ha sede in Francia. Ognuno ha FW dedicato e sul mercato sono in concorrenza. La differenza è data da: chiami Schneider e qualcuno ti risponde e magari viene da te gratis, chiami Toshiba...non saprei dirti.
JumpMan Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Quote Mi dispiace deludervi, per quanto riguarda avanti e indietro, sono già parametrizzati LI1 - LI2...comunque.. Biros66 visto che in quel post parlavo del 212 e visto che tu sei un tecnico Schneider, rileggiti il manuale del 212 , intanto non sono LI1 e LI2 ma F e R, inoltre quarda il factory setting del parametro F311 (motor direction)! F311 è impostato su 1 che vuol dire FW only !!!!! Se non imposti questo parametro a 0 (come probabilmente è di default nel Toshiba) l'inverter non va indietro! Non avrei scritto una **** simile se non l'avessi sperimentata sulla mia pelle, e ci ho anche perso del tempo perchè pensavo di sbagliare io, poi ho chiamato l'assistenza che prontamente mi ha risolto il problema dicendomi immediatamente di impostare tale parametro. Quote Per ultima cosa, io sono uno dei tanto vituperati specialisti Schneider, che non è infallibile, ma sicuramente non giunge a conclusioni affrettate Ovvio che non sono tutti uguali, c'è quello bravo (come quello che ho chiamato io) e quello un po meno come quelli che ha contattato Nanoride: Quote visto che anche 2 tecnici schneider esperti hanno dato anche loro la soluzione della schedina o dell'alimentatore duale A loro io mi riferivo con la mia battuta: Quote fagliela presente ai supertecnici Schneider Su questo sono d'accordo: Quote La differenza è data da: chiami Schneider e qualcuno ti risponde e magari viene da te gratis, chiami Toshiba...non saprei dirti.
biros66 Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Caro Jumpman, infatti parlavo del 71 - 61 - 312 - 32. Se non sbaglio, nel post, si parla di ATV71 e quindi... Ti spiego perchè ATV212, ha la marcia indietro disabilitata da impostazioni di fabbrica: - essendo un prodotto specifico per HVAC residenziale , quindi applicazioni tipiche di condizionamento e pompaggio nel building automation, nel 70% di queste applicazioni sia i ventilatori che le pompe, funzionano con un verso di rotazione prestabilito e non si ha bisogno di invertire il senso di marcia. Qualcuno adesso obietterà dicendo che nel caso di gestione di un tunnel, i ventilatori devono poter ruotare anche in senso contrario..giusto, ma ATV212 non è un prodotto per questo tipo di utilizzo. Non puoi aggiungere induttanze, filtri aggiuntivi, resistenze di frenatura etc etc. Io leggo sempre i manuali, sarebbe opportuno che lo facessero anche i clienti. In questo periodo c'è la moda del telefono, tanto qualcuno risponderà... Per quanto riguarda i due tecnici miei colleghi che hanno parlato della schedina..permettimi di esprimere qualche dubbio sulla veridicità di questa notizia. Ciao
JumpMan Inserita: 12 marzo 2016 Segnala Inserita: 12 marzo 2016 Quote Ti spiego perchè ATV212, ha la marcia indietro disabilitata da impostazioni di fabbrica: - essendo un prodotto specifico per HVAC residenziale , quindi applicazioni tipiche di condizionamento e pompaggio nel building automation, nel 70% di queste applicazioni sia i ventilatori che le pompe, funzionano con un verso di rotazione prestabilito e non si ha bisogno di invertire il senso di marcia. Sarà, e l'avevo anche immaginato (dopo) ma rimango del parere che è una "ruminazione mentale".
Claudio3484 Inserita: 14 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2016 nessuno ha vituperato gli esperti schneider, ho lodato jumpman che è riuscito a fare di meglio, anche io nonostante la mia laurea in ingegneria mi cospargo il capo di cenere perchè avevo fretta di fare altre cose e ci è arrivato prima JUMP, perchè non riconoscere la sua bravura allora?. Dai tecnici Schneider che hanno centinaia di richieste non pretendo poi la soluzione ma qualche indicazione, tutto li. LI1 e LI2 io non li ho mai considerati perchè gli ingressi LI sono digitali a me servono ingressi analogici, quindi devo andare perforza con la soluzione di JUMPMAN. RIpeto noi stiamo parlando degli ingressi AI perchè abbiamo un segnale analogico in ingresso, schneider propone di usare come soluzione gli ingressi LI che qua ovviamente non è possibile usare. I colleghi che hanno parlato della schedina non sono del prontocontatto schneider ma tecnici che usano schneider nelle loro aziende. Raga ho ribadito piu' volte su questo forum che l'assistenza schneider fa la differenza ma in questo caso è stato piu bravo Jump, tutto qua. Leggere i manuali? fatto approfonditamente ma i manuali dell'ATV312 prevedono la variazione % di velocità con gli ingressi digitali. I prodotti sono poi davvero tanti e i tempi stretti, quindi a volte una mail (non una telefonata) velocizza molto la situazione, io stesso a volte non guardo i 100 euro perchè con schneider so che c'è un supporto sempre
Claudio3484 Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Nota molto curiosa, come sapete mi arriva da un motopotenziometro il segnale di riferimento di velocità dalla linea che varia tra 0 e 10V. filo 20S+ il segnale positivo e 20S- lo zero, cosi' non funziona mi si sballa tutto il segnale di linea. NON POSSO UTILIZZARE L'INGRESSO AI1+!!! Questo perchè mettendo il segnale 20S+ all'ingresso AI1+ mi si sballa tutto il segnale di linea e decade fino a 5V-6V traballante, l'inverter ATV71 non lo riconosce. Devo quindi usare perforza solo AI2 (su AI2 il segnale viene rilevato e l'inverter va). Ma in questo modo non posso fare il giochino con le scalature se non posso utilizzare entrambe le analogiche. Mi viene il dubbio che debba collegare 20S+ su AI1+ come vorrei ma 20S- su AI1- invece che sul COM
Claudio3484 Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 per far accettare il segnale di linea all'ingresso AI1+ potrei usare il disaccoppiatore di ingressi http://www.rowan.it/files/File/documenti/manu.276-92D_disaccoppiatore%20per%20segnali%20analogici%20max%2010V_rev5.pdf
JumpMan Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Quote AI1+ mi si sballa tutto il segnale di linea e decade fino a 5V-6V traballante, l'inverter ATV71 non lo riconosce. Devo quindi usare perforza solo AI2 (su AI2 il segnale viene rilevato e l'inverter va). Ma in questo modo non posso fare il giochino con le scalature se non posso utilizzare entrambe le analogiche. Mi viene il dubbio che debba collegare 20S+ su AI1+ come vorrei ma 20S- su AI1- invece che sul COM La differenza tra AI1 e AI2 è che la prima è optoisolata, la seconda ha il negativo collegato al comune COM. Infatti io ti dissi: Quote 1. Colleghi l'input di velocità (fili 20S- / 20S+) all'ingresso analogico AI1-/AI1+ 2. Colleghi gli estremi del potenziometro ai fili 20S- / 20S+ 3. Colleghi il cursore del potenziometro all'ingresso analogico AI2 4. Colleghi 20S- anche a COM (perchè AI2 non è optoisolato come AI1 ma fa riferimento al morsetto COM) Non è possibile che il segnale di linea decada a 5V, se gli ingressi sono in tensione non possono sovraccaricare il segnale analogico perchè hanno una impedenza di ingresso abbastanza alta. E' probabile che tu abbia sbagliato a collegare il segnale, che tu lo abbia collegato tra AI1+ e COM, così non va, devi aggiungere un ponticello tra COM e AI1- come ti avevo detto nei punti 1 e 4. Un problema che potresti avere invece è se il segnale di linea proviene da una uscita non optoisolata (p.es. da un a AO di un altro inverter riferita al suo morsetto COM) in questo caso connetti insieme i 2 COM di 2 inverter lontani e non sarebbe il massimo perchè potrebbero non avere la stessa ddp, in questo caso però avresti avuto problemi anche quando lo colleghi su AI2, invece tu dici che su AI2 funziona.
Claudio3484 Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 1. Colleghi l'input di velocità (fili 20S- / 20S+) all'ingresso analogico AI1-/AI1+ - FATTO 2. Colleghi gli estremi del potenziometro ai fili 20S- / 20S+ FATTO 3. Colleghi il cursore del potenziometro all'ingresso analogico AI2 FATTO 4. Colleghi 20S- anche a COM (perchè AI2 non è optoisolato come AI1 ma fa riferimento al morsetto COM) FATTO 5. ponticello tra AI1- e COM sempre FATTO in ogni condizione. 6. ho visto che non andava l'inverter in questa configurazione e inoltre mi crollava da 10V a 5-6V il segnale di linea che comandava gli altri inverters, ho guardato allora il manuale installazione (non ci crederete ma l'ho fatto ) http://www.schneider-electric.it/it/product-range-download/1155-altivar-71 a pagina 39 dal disegno sembra che AI1+ e AI+ possano ricevere solo segnali dove l'alimentazione è quella dell'inverter e non altre alimentazioni. Nota importante, un vecchio AT31 li vicino funzionava ma ho dovuto fare la stessa cosa perchè mi faceva impazzire il segnale di linea, se collego il segnale di linea 20S+ su AI1+ e proveniente da un motopotenziometro anche l'ATV31 me lo fa crollare. Il segnale non viene da un altro inverter ma da motopotenziometro. Anche su ATV31 ponte tra COM e AI1- ovviamente. Quindi probabile che il motopotenziometro non abbia uscita optoisolata. 7. Confermo che su AI2 funzionano sia l'ATV71 che il ATV31, su AI1+ va solo l'ATV31 ma mi schianta giu il segnale di linea, l'ATV71 nemmeno parte e nel monitoraggio ingressi vedo ballare velocemente il segnale di linea 20S+ in arrivo su AI1+ 8. mi viene da pensare che sia l'AI1 non optoisolato e non l'AI2
JumpMan Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Non riesco a vedere l'immagine che dici nei manuali che hai linkato. Mi sembra strano tutto ciò, sei sicuro che quando hai provato non avevi AI2 configurato in corrente? Poi magari l'hai configurato in tensione dopo aver invertito il cablaggio e hai dato la colpa al cablaggio... questo spiegherebbe l'abbassamento di tensione perchè carica la linea con una impedenza molto bassa.
Claudio3484 Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 http://download.schneider-electric.com/files?p_Reference=1755846&p_File_Id=27577608&p_File_Name=ATV71S_Installation_manual_IT_1755846_04.pdf pagina 39 adesso vedrai sicuramente, il disegno sembra confermare ciò che dico (mi piacerebbe avere torto) ma controllo quanto tu mi hai detto perchè ha un senso. Sull'ATV31 non avevo collegato AI2 (non avendo le percentuali sugli ingressi non posso sommare due ingressi in % per fare la regolazione voluta) eppure mi succedeva la stessa cosa , segnale di linea giu'. Se non risolvo per l'ATV71 mi compro un optoisolatore domani per l'ingresso AI1 http://www.rowan.it/files/File/documenti/manu.276-92D_disaccoppiatore%20per%20segnali%20analogici%20max%2010V_rev5.pdf
JumpMan Inserita: 20 marzo 2016 Segnala Inserita: 20 marzo 2016 Io sullo schema a pag.39 vedo un potenziometro alimentato con il +10V interno e col cursore collegato ad AI1+ e l'altro capo ad AI1-, poi AI1- ponticellato con COM ed un segnale 0-10V tra AI2 e COM, quindi lo schema è uguale, a parte il +10V, ma non cambia niente a livello di ingressi analogici, ad AI1 arriva una tensione da 0 a 10 V, che sia un potenziometro a fornirla o un segnale esterno non c'è differenza. Escludo anche che ci siano problemi di ddp tra il COM dell'ATV71 e il COM della sorgente (non ho capito esattamente da dove arriva il segnale 0-10V), visto che hai detto che collegandolo su AI2 funziona. In ogni caso metterci un disaccoppiatore in mezzo di sicuro male non gli fa.
Claudio3484 Inserita: 20 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2016 lo schema di pagina 39 non è il mio ma solo per farti notare che in questo schema la AI1 è alimentata da sorgente interna. Io ho lo schema da te suggerito. Comunque grazie 1000 domani vi aggiorno
Claudio3484 Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2016 jump avevi ragione tu, durante il settaggio avevo settato un ingresso dei due inverter in analogica e questo mi faceva crollare il segnale, poi avevo rimesso a posto e non trovavo la colpa nell'ingresso quindi. Grazie 1000
Claudio3484 Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2016 ma a te risultato tutti optoisolati gli ingressi degli inverter scheneider?
Livio Migliaresi Inserita: 25 marzo 2016 Segnala Inserita: 25 marzo 2016 @ Nanoride.it Hai un MP che sarebbe opportuno leggessi.
biros66 Inserita: 26 marzo 2016 Segnala Inserita: 26 marzo 2016 Quote nessuno ha vituperato gli esperti schneider, ho lodato jumpman che è riuscito a fare di meglio, anche io nonostante la mia laurea in ingegneria mi cospargo il capo di cenere perchè avevo fretta di fare altre cose e ci è arrivato prima JUMP, perchè non riconoscere la sua bravura allora?. Dai tecnici Schneider che hanno centinaia di richieste non pretendo poi la soluzione ma qualche indicazione, tutto li. LI1 e LI2 io non li ho mai considerati perchè gli ingressi LI sono digitali a me servono ingressi analogici, quindi devo andare perforza con la soluzione di JUMPMAN. RIpeto noi stiamo parlando degli ingressi AI perchè abbiamo un segnale analogico in ingresso, schneider propone di usare come soluzione gli ingressi LI che qua ovviamente non è possibile usare. I colleghi che hanno parlato della schedina non sono del prontocontatto schneider ma tecnici che usano schneider nelle loro aziende. Raga ho ribadito piu' volte su questo forum che l'assistenza schneider fa la differenza ma in questo caso è stato piu bravo Jump, tutto qua. Leggere i manuali? fatto approfonditamente ma i manuali dell'ATV312 prevedono la variazione % di velocità con gli ingressi digitali. I prodotti sono poi davvero tanti e i tempi stretti, quindi a volte una mail (non una telefonata) velocizza molto la situazione, io stesso a volte non guardo i 100 euro perchè con schneider so che c'è un supporto sempre Ciao nanoride, parli di ingressi logici LI1---etc etc, nessuno li ha nominati, parli di ATV312, altro prodotto rispetto ad ATV71. Io riconosco sempre la bravura dei clienti "amici" e non. Permettimi di dirti che dopo 25 anni di esperienza in questo settore, io sappia riconoscere le persone abbastanza bene. Se non ti piacciono i prodotti Schneider, puoi sempre utilizzare prodotti di altri costruttori.
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