Tuttofare_83 Inserito: 5 marzo 2016 Segnala Inserito: 5 marzo 2016 Salve a tutti, chiedo aiuto per risolvere un problema. Ho una linea di diverse lampade del giardino (totale 10 lampade) comandate da due punti luce (deviatori). Il sistema non è il normale fase-neutro, ma sistema bifase. E qui sta il punto, non ci ho mai lavorato con questo e non so come funziona. Adesso vorrei separare la linea in due parti, vorrei aggiungere altri due deviatori per poter comandare una parte della linea (5 lampade) da due punti luce,e lasciare i primi due punti luce a comandare la prima parte della linea (le prime 5 lampade). Vorrei fare questo cercando di sfruttare i collegamenti già fatti ed andando eventualmente a ponticellare i poli dall'ultimo deviatore a quello nuovo. Come andrebbero effettuati i collegamenti? Sapete darmi uno schemario? (Purtroppo bticino contempla solo gli impianti a norma) Grazie per l'eventuale aiuto.
maxpala2003 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Intendi dire che alle lampade non arriva fase e neutro ma due fasi, visto che il vecchio impianto è fatto con i deviatori continua su quella strada, lascia una fase diretta e interrompi l'altra con i deviatori. Certo considerando che parliamo di bifase sarebbe meglio un interruzione bipolare, se hai difficoltà a reperire i deviatori bipolari puoi usare dei semplici pulsanti e un contattore a due scambi, oltre ad essere più sicuro ti semplifica anche il cablaggio.
JumpMan Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Ma sei sicuro che ci siano due fasi? O è solo il colore dei fili ad essere sbagliato ?
del_user_158461 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Salve a tutti, prova a vedere Qui per lo schema, che sia fase e neutro o fase e fase il principio é lo stesso, come ribadito da maxpala
Maurizio Colombi Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Allora, i problemi non sono: Quote Purtroppo bticino contempla solo gli impianti a norma) Cosa vuol dire questa frase ? Secondo te quella distribuzione non è "a norma" ... dove è scritto ? Potremmo far causa all'ente distributore? Quote sarebbe meglio un interruzione bipolare, Si sono sempre trattatati e si trattano tutt'ora come normali impianti monofase Quote Ma sei sicuro che ci siano due fasi? ci sono parti della nazione in cui la 230 si ricava da un trifase a 230 e quindi si portano in casa due fasi. Si sono sempre trattatati e si trattano tutt'ora come normali impianti monofase il problema principale è Quote Come andrebbero effettuati i collegamenti? una deviata è sempre una deviata, due deviate sono due deviate ..... servono due estremi che collegano i due deviatori (4 fili) una fase ed un neutro (2 fili) due lampade e una terra (3 fili) totale 9 fili ... sembra il conto del salumiere! Ma bisogna vedere se puoi infilare altri fili, come sono i passaggi, se puoi giuntarti in qualche cassetta ... Non si possono contemplare tutti i problemi in uno schemario!
Tuttofare_83 Inserita: 8 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Dunque, riassumendo posto un pò di foto e lo schema di quella che dovrebbe essere la mia situazione attuale. host image url immagine free image hosting Io avevo pensato di attuare una soluzione del genere (due coppie di due punti luce indipendenti) image share Questa è la cassetta di derivazione più vicina Avrei pensato di sfruttare quel cavo passante (è un cavo da 7 o 8 fili, abbastanza sottili) tagliandolo e creando una giunzione che permettesse di collegare i nuovi deviatori. free image upload Altrimenti, la soluzione a tre punti luce, quindi con due deviatori e un invertitore potrebbe semplificarmi la vita in termini di collegamenti, o no?
Maurizio Colombi Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Una descrizione molto dettagliata, non c'è dubbio, ma quel cavo che dici tu, cosa sta facendo adesso? Dove parte e dove arriva? Passa per le scatole degli interruttori? Quote Altrimenti, la soluzione a tre punti luce, quindi con due deviatori e un invertitore potrebbe semplificarmi la vita in termini di collegamenti, o no? E' la stessa cosa, devi sempre intercettare il punto luce, sdoppiarlo e passare dei nuovi conduttori nei tubi ... praticamente rifare di nuovo l'impianto.
del_user_155042 Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Quote Io avevo pensato di attuare una soluzione del genere hai colorato i fili a caso o ce una logica.?
Tuttofare_83 Inserita: 8 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Quel cavo non è ben chiaro dove porti, l'ho già tagliato più avanti in due per ampliare la rete (le lampade prima erano sei a cui ho aggiunto le altre due) senza effettive conseguenze, evidentemente non collega niente. I colori negli schemi riprendono fedelmente quelli reali nel mio caso (si nota pure dalle foto), anche se in realtà nel secondo deviatore i fili grigi connessi al polo del cavo viola sono due, non uno. Se anzichè spostare il cavo grigio sul primo del secondo blocco di deviatori, ponticellassi?
del_user_155042 Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Quote ponticellassi? forse meglio
Tuttofare_83 Inserita: 8 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Ok. Il collegamento quindi va bene, devo solo trovare il modo di intercettare i cavi giusti e ridisporli come mi occorre. Vedrò quello che posso fare. Una domanda: dei cavi da 1.5 mm possono essere sufficienti per collegare le 4 lampade da 20 w per una lunghezza di 15 metri? Se non sono sufficienti allora mi tocca sul serio rifare la linea.
del_user_155042 Inserita: 8 marzo 2016 Segnala Inserita: 8 marzo 2016 Quote dei cavi da 1.5 mm possono essere sufficienti per collegare le 4 lampade da 20 w per una lunghezza di 15 metri? sì
Tuttofare_83 Inserita: 15 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2016 Salve, uppo perché ho scoperto che la situazione è più complessa di quel che pensavo, i tre fili che arrivavano ad uno dei due deviatori non erano, come pensavo, la fase di ingresso, ma quella di ritorno dalle lampade. Questo vuol dire che la fase è sul deviatore più esterno, e per farla arrivare a quello dell'altro capo dovrei passare una bella matassa di fili. A questo punto la soluzione ottimale sarebbe tornare all'ipotesi 3 punti luce con invertitore, ma non avendone a portata di mano e non potendo procurarmene uno (sto in culonia), l'unica alternativa è dismettere il deviatore centrale (secondo lo schema) e traslare tutto sull'ultimo deviatore, prolungando i cavi fino ad esso. La mia domanda è la seguente : posso attaccare i tre cavi di ritorno ad un cavo singolo per prolungarlo fino al nuovo deviatore? Se si, il cavo deve avere un diametro minimo? O viceversa, potrei collegarli a tre cavi da 1,5 mm?
Messaggi consigliati