Vai al contenuto
PLC Forum

schema alimentatore samsung le40b530p7w

paladino.rocco

Messaggi consigliati

paladino.rocco

Buongiorno, ho un problema con un televisore Samsung,esattamente il mod.LE40B5330P7W  al primo guasto che si presentava,saltuariamente si verificavano delle strisce dopo circa 10 minuti sullo schermo come dei disturbi .sostituii così i due elettrolitici da 86mf / 450volt sulla scheda di alimentazione h04f1_9hs e sembrava che il guasto fosse stato risolto e dopo averlo lasciato alcune ore in prova di bruciatura ho richiuso il pannello.alla prossima accensione tutto regolare ,a caldo il tv si spegne,verificando noto la resistenza rm817 da 560 ohm trovandola interrotta,sostituita si mette ha funzionare nuovamente ma a breve il tv si spegne del tutto fumando la rm87, e anche sostituendo questa il tv non riparte più.

decido di sostituire il circuito integrato nella vicinanza a sinistra con aletta di alluminio e nuovamente la resistenza rm817 ,e il tv riparte nuovamente.

noto che la resistenza gradatamente aumenta la temperatura da rifumare e ristacco subito.

staccando il connettore di uscita di alimentazione verso la scheda madre la rm817 non supera i 30 c° e le lampade si accendono regolarmente,riattaccando l'alimentazione va nuovamente su di temperatura da diventare incandescente e anche staccando la tcom si verifica , le tensioni sul'uscita sembrano regolari ,  5,4v e 13,47 vol .

cosa possa causare tale anomalia , non sono riuscito a trovare lo schema per verificare cosa fà in effetti questa resistenza e se il valore di 560 hom 2 watt antifiamma sia esatto ,in quanto la prima non si vedevano più  i valori .

se qualcuno più esterto di me può aiutarmi ha risolvere questo mistero....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato alla ricerca del manuale di servizio ma rm817 non la trovo.

Resto dell'opinione, ripeto opinione , non documentata, che sia da 0,56 2w antinfiamma 

Se e' saltata probabile si sia un altro guasto ... Mosfet In CC  ecc.

Allegasi link al service manual.

http://elektrotanya.com/samsung_le32-37-40-46b53xxx_ch_n65a.pdf/download.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' la solita Rsense connessa al Source del mosfet nell'integrato su aletta allora e' 0,56... ma non so perche' si guasti, forse sul secndario c'e' un finto sano diodo shottky (di potenza)... per caso l'integrato e' F9222L?

Link al commento
Condividi su altri siti

paladino.rocco

20160303_153723.thumb.jpg.6be58a6d805d8bLa siigla della scheda e H40R1_9HS come foto sotto

la resistenza non sono riuscito ha trovarla in nessuno schema, io mi sono basato ha sostituirla come  la r817 mi sembravano i colori uguali (verde/blu/marrone/oro

e rettifico quella che surriscalda non e la rm 817 ma bensì  la rm 801, la quale la ho sostituita con 560 ohm ,la quale era bruciata insieme all'integrato che avevo cambiato ic 801 (3BR1065JF)

Attualmente per poter misurare le tensioni per evitare che si brucia ne ho messo una provvisoria da 11 watt ,il tv funziona regolarmente ma noto che scalda abbastanza e trovo sreano che la tensione al pin 27 sia di 2,2 volt nella tabella riportata a fianco del connettore indica 5v_DET 

Link al commento
Condividi su altri siti

ic 801 e' un DIL 7/8 pin?

resistenza non sono riuscito ha trovarla in nessuno schema, io mi sono basato ha sostituirla come  la r8

Per favore rimuovi quelle h !.... :o     per me sono come l'aglio per Dracula...

Link al commento
Condividi su altri siti

paladino.rocco

Qualcuno potrebbe aiutarmi ;non sono riuscito a rintracciare lo schema dell'alimentatore tv  led samsung  lcd le40b530p7w    scheda h04f1_9hs     

per poter risalire al valore della resistenza rm801 da 2watt la quale non si legge o se possiede detta scheda indicarmi il valore ,grazie

f940c81adc208af9d526ac221afe683a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

paladino.rocco

anche il condensatore cerchiato cm801  da 2,2nf già sostituito (era bucato)

Riccardo ti ringrazio ,forse ho risolto il motivo per cui questa rm 801 scaldava, dai colori falsati avevo intuito che fosse da 560 ohm

mentre dallo schema inviatomi risulta da 47 k ohm

ciao,Rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

42b3bdb17fb34c257c4580810b8ee0a4.JPG

non farti ingannare dall'apparenza, l'ultimo anello e' arancio non marrone, quindi 47 k ( 47.000 ohm ) e NON 470 ohm. 

Meno male che l'ho misurata, altrimenti pensavo 470 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo condensatore e' quello accanto alla rm801 mi sembra difficile che e' da 2,2nf, comunque se e' in parallelo all'avvolgimento primario del trasfo forse hai risolto.. ma non so quale sia la causa... forse il condensatore stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

paladino.rocco

si il condensatore come da schema e da 2,2nf  630v in parallo alla rm81

appena recupero la resistenza da 47k provo se e tutto risolto .

Link al commento
Condividi su altri siti

paladino.rocco

Infatti mi ero ingannato ,mi sembrava marrone, ma era anche bruciata e i suoi colori erano alterati , l'avevo sostituita con una da 560 ohm antifiamma, ma sembrava una stufa ,dovevo subito spegnere il tv., mi era venuto il dubbio che vi fosse un corto sulla scheda madre ,perchè staccato il connettore di alimentazione che alimenta questa non scaldava tanto e si accendevono anche le lampade di retroilluminazione.

Avevo cercato in rete per poter visualizzare la scheda ,ma ingrandendola perdeva la definizione dei colori,questa foto inviatomi è molto bella ,grazie ma anch'io se non mi davi la conferma la terza cifra la scambiavo per marrone.infatti dallo schema inviatomi Riccardo risulta da 47k 2 w

Ma l'inganno è stato per aver visto la rm817 con colori simili ,infatti questa e da 560 ohm 2w ; farò poi sapere se si risolve in guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma quella foto mi sembra un po' strana, 3 colori su 4 sono diversi da quello che sembrano? Io vedo Verde-lime (forse giallo al buio), Blu, Marrone, Oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Giallo - Viola - Arancione, sfalsati dalla temperatura, confermato dal mio tester originale cinese 47.000  ( non credo alterata anche di valore , non avevo problemi con questo alimentatore e inverter )

In questo caso non sono i colori a dare il valore ma il valore a dare i colori .:o

Nessuno ha trovato lo schema elettrico??

Link al commento
Condividi su altri siti