alex2patrick Inserito: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2009 Devo sostituire un avviamento su di un trommel inquanto si è rotto il giunto oleodinamico.Avevo pensato di togliere l' avviamento diretto e montare un soft start per diminuire la corrente di spunto. Il motore a 15Kw è interconesso tramite cinghie dunque penso che un avviamento morbido, anche con trommel carico di sporcizia, diminuirebbe l' eventuale slittamento?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Devo sostituire un avviamento su di un trommel..Cos'è un trommel? Per te sarà un dispositivo notissimo, ma ti assicuro che non lo è per tutti. Sempre meglio dare indicazioni comprensibili per tutti.Comunque avviare con soft starter ha vantaggi e ovviamente svantaggi. Il principale svantaggio è che il motore potrebbe non riuscire a spuntare.Se, ad esempio, si deve avviare un ventilatore il soft starter ha solo vantaggi; avviamento graduale, cinghie che non slittano, giunti che che ricevono colpi, corrente limitata. La coppia resistente di un ventilatore è grosso modo proporzionale al quadrato della velocità, quindi alla partenza la coppia richiesta è zero; con rampa lunga anche la coppia per compensare il momento di inerzia è piccola, quindi nessun problema.Se invece hai bisogno di tuta la coppia già a velocità prossima allo zero allora insorgono i problemi.Il tuo trommel cosa richiede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 (modificato) Cos'è un trommel?Link trommelTrommel rotary screenLink Modificato: 12 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Ma il giunto oleodinamico dove è posizionato?e sei sicuro che il giunto si sia rotto per colpa dell avviamento? secondo me cè un problema di fondo perche non credo che tutti quei impianti che hanno la partenza diretta di motori facciano slittare le cinghie...a meno che progettati male dalla partenza...possono essere diverse le cause(pulegge con gole consumate cinghie tarate male sporchizie delle cinghie ma sopratutto il carico da azionare è sempre quello o è cambiato..?prima di effettuare modifiche secondo me è bene capire quale sia il motivo del guasto verificatosi e poi prendere provvedimenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Aggiungerei solo un paio di cose.........Questo genere di macchine vanno fatte partire a VUOTO.Quando le fermi di solito, potrebbero avere un Timer, per dar modo di svuotarsi prima di fermarsi, tranne nel caso in cui si prema l'emergenza ma poi, prima di farle ripartire, con una bella pala, vanno svuotate Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 lo penso anch io : partenza a vuoto! oppure una bella frizione centrifuga ad olio al albero del motore 15kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 ciao, se fai la partenza a vuoto va bene il soft start, dimensionato opportunamente. ma se parti anche a carico, può succedere, ti posso dire che io ho visto applicazioni dove usavano inverter vettoriali solo per fare la rampa. riesce a darti più coppia allo spunto rispetto al soft start.regoli la rampa di accelerazione e lo usi solo a questo scopo, o come credi.ma ovviamente costa un po di più.comunque gli avviamenti diretti con un motore di 15kW (che comunque è una bella bestiolina) e con sto tipo di carichi danno delle belle botte! ciaorobi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 alex3patrick, si è rotto il giunto oleodinamico.Avevo pensato di togliere l' avviamento direttonon e' una buona pensata. Il giunto idraulico - che peraltro e' molto economico per un motore da 15 kW - e' una delle migliori soluzioni tecniche per questo tipo di carico. Ciao Mario (un inverteraio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 13 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 Scusate, ho dato per scontato che tutti sappiano cosè un tromell, ma vedo che gli amici hanno indicato un link perfetto. Esatto, ho tolto la frizione oleodinamica e, "dei tecnici", hanno pensato di inserire in serie all' automatismo precedente un soft starter. Ieri l'ho visto funzionare ma devo ancora fare delle misure elettriche. Meccanicamente non ho slittamenti sulle cinghie anche con partenze soitto carico. Vi terrò aggiornati, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achille.costa Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 Perche' non ci mettete un inverter e risolviamo il problema....Il soft-start e' un riduttore di coppia per definizione. Magari il tutto parte (se lo sostituisci ad uno stella-triangolo) nel 90 % delle applic. e' ok, per il resto tassativo avviamento A VUOTO.Con inverter problemi=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele stefanini Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 per il resto tassativo avviamento A VUOTODa noi i Trommel (Trommel = Tamburo, in Tedesco) vengono usati per macinare finemente la massa ceramica prima del mescolamento con l´acqua.Come organi "macinanti" si usano dele sfere di materiae ceramica ad alta durezza.Quindi il carico iniziale del Trommel è costituito da alcune tonnellate di componenti base + le sfere di macinazione.Ciò significa, che una partenza a vuoto non semre è possibile.Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 un semplice avviamento stella triangolo?oppure, se il motore non è un 380/660, un avviamento tramite resistenza ed esclusore?credo proprio che per un trommel sarebbero adeguati.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
notte Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 scusatedevo giustamente aggiungere che i trommel che conosco sono macchine per la cernita di inerti o carte da macero o pulizia pulper di cartiera, non si riempiono mai e quindi si deve praticamente avviare solo la loro massa.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 ...per il resto tassativo avviamento A VUOTO.Ma chi ha detto che con un soft starter si possono fare solo avviamenti a vuoto? Questa è una grossa balla.Comunque, quoto Mario: il giunto idraulico è un'ottima soluzione. Se si è rotto, forse non era dimensionato correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 oggi, sono andato a visionare il soft starter installato sul trommel utilizzato nel settore cartario per lo msmaltimento dei rifiuti dopo lo spappolamento della carta. Riesce a partire anche a carico salza far slittare le cinghie di trasmissione; non ci sono grosse sollecitazioni meccaniche all' avviamento; volevo sapere come faccio a calcolarmi il tempo per la rampa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2009 ..volevo sapere come faccio a calcolarmi il tempo per la rampa. ..Se conosci il momento d'inerzia (o il PDquadro) del tuo cestello e conosci la coppia che può dare il motore sotto sofstarter, la ricavi dai dati di manuale, il calcolo è semplice. Se non conosci la formula la trovi nella mia guida al dimensionamento dei motori elettrici (link nel primo post della discussioni in rilievo di questa sezione)Altrimenti c'è solo il metodo empirico: metti una rampa lunga e poi fai prove di partenza con carico massimo. Diminuisci il tempo di avviamento sino a che incominciano i problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 17 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2009 grazie livio, devo dire che sto imparando molto leggendo qualche tuo saggio. Accetto sempre i consigli di chi ha più esperienza perchè è il mettere in comune che da la spinta di andare avanti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Il principale svantaggio è che il motore potrebbe non riuscire a spuntare.Da catalogo, alcuni costruttori di softstarter distinguono prodotti per "carichi normali" e prodotti per "carichi pesanti". In realtà non è ben chiara la differenza tra i due. Non si capisce se per carico pesante si intende un carico con una elevata inerzia o un carico che deve essere avviato con un numero elevato di partenze ogni ora.In ogni caso, in fase di partenza è possibile (per alcuni soft) "concedere al motore un colpo di corrente" che serve a farlo spuntare.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 franco1, Non si capisce se per carico pesante si intende un carico con una elevata inerzia o un carico che deve essere avviato con un numero elevato di partenze ogni ora.un carico pesante richiede una elevata corrente di spunto. Una corrente elevata potrebbe essere richiesta sia da carichi con alta inerzia sia da carichi con alto attrito. Se con un carico pesante il motore richiedesse per esempio una corrente di spunto pari a 8 volte In ed una corrente di avviamento pari a 4 volte In, un soft starter che limitasse la corrente a 3 volte In potrebbe essere impossibilitato ad avviare quel carico.Per quanto riguarda il numero di partenze/ora, questo dipende dalla media quadratica delle correnti in gioco sopportabili. Se avvii una pompa centrifuga, potrai fare un numero di avviamenti maggiore rispetto all'avviamento di una pompa a pistoni, di pari potenza e portata. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edmondo calia Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2009 mario per favore mi chiariresti la differenza tra corrente di spunto e corrente di avviamento?ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2009 Anche a me è nuova come differenza.Io ho sempre ragionato con la definizione di corrente di avviamento.Evidentemente con la definizione di corrente di spunto si vuole focalizzare l'istante in cui il motore passa dalla condizione di fermo alla condizione di moto. Gli istanti successivi sono "di avviamento".Io in molti testi consultati non rilevo questa differenza. Infatti molti libri (quando illustrano la caratteristica Coppia/[giri/min]) a velocità zero fanno corrispondere una corrente che indicano Iavv.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 19 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2009 franco1, Evidentemente con la definizione di corrente di spunto si vuole focalizzare l'istante in cui il motore passa dalla condizione di fermo alla condizione di moto. Gli istanti successivi sono "di avviamento".esatto. La corrente di spunto deve essere tale da far superare anche l'attrito di primo distacco, che di solito e' superiore all'attrito dopo il primo distacco. Metti un'auto in orizzontale, e spingila. Ti renderai conto che al primo istante la forza necessaria per muoverla e' superiore a quella necessaria subito dopo. Lo stesso avviene nella maggior parte dei carichi meccanici.Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 20 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2009 Mario a meno che non usiamo un inverter e motore collegato alle ruote della macchina per aiutarci un po nella spinta...auhauhah! leggendo molte delle tue risposte so che sei un inverterista sfegatato che li monteresti dappertutto percio mi sono permesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 4 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2010 ciao a tutti, e auguri di Buona Pasqua.Devo dire che soft montato è un altistar ATS 01N2 e personalmente non mi ha soddisfatto inquanto si è già guastato. Penso che il numero di accensioni al ora sia troppo elevato e che l'utilizzo a scatti sia deleterio.Qualcuno ha delle considerazioni personali?Avete delle alternative? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2010 I Soft Start sono dichiarati per n avviamenti / ora, quindi se statisticamente conosci il numero di avviamenti / ora della macchina, puoi valutare se puoi montare un Soft Start o se devi orientarti su un diverso tipo di avviamento.Eventualmente se sei al limite, puoi scegliere una taglia superiore del Soft rispetto al motore, ma se sei oltre non ti conviene rischiare. Per quanto riguarda le alternative "elettriche", dipende da una serie di valutazioni tecnico / economiche:- un avviamento con reattanza statorica ti fa risparmiare ma le sollecitazioni meccaniche sono notevoli, quindi tende a "stressare" vari componenti meccanici, tra l'altro se gli avviamenti sono troppo frequenti rischi di far intervenire la protezione termica della reattanza.- un avviamento con Inverter costa di più, ma ti garantisce un avviamento e arresto senza sollecitazioni meccaniche, senza spunti elettrici elevati e per tutte le volte che servono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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