dodoplc Inserito: 5 marzo 2016 Segnala Inserito: 5 marzo 2016 Ciao a tutti, finalmente sono a pronto alla "programmazione" dell'impianto knx, ma un dubbio mi sorge spontaneo: Ho l'impianto (appartamento) con i dispositivi in una sola linea (sotto i 64), per eventuali espansioni userò prevalentemente LOGO!8 con modulo CMK2000, visto il costo irrisorio. Pensandole proprio tutte per il futuro ad eventuali altre linee knx , la domanda che mi sorge spontanea è: Quali indirizzi fisici assegno ai dispositivi attuali: 0.0 è la dorsale ma anche l'unica linea che ho attualmente, quindi inizio con 0.0.1 - 0.0.xx? uso la 0.1 quindi 0.1.1 - 0.1.xx (in questo caso mi servirà un accoppiatore di linea) uso la 1.0 quindi 1.0.1 - 1.0.xx (in questo caso mi servirà un accoppiatore di area) Non volevo spendere altri soldi ora per accoppiatori, quindi ,anche se non è bello, posso mettere tutto sulla dorsale? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
Bertu65 Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Se prevedi di usare inizialmente pochi dispositivi la dorsale non ti serve Io ne ho 55 e sono tutti tra 1.1.1 e 1.1.255 (IP router) Quando dovrai espanderlo aggiungerai un accoppiatore e assegnerai i nuovi indirizzi fisici alla nuova linea
dodoplc Inserita: 7 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2016 Ok grazie di avermi fatto un pò di chiarezza. Li battezzo da 1.1.xx
Messaggi consigliati