Forest Inserito: 5 marzo 2016 Segnala Inserito: 5 marzo 2016 secondo voi una bombola di 10Kg di gas gpl a quanti metric di gas città corrisponde? Lo dico perche vorrei liberarmi del contatore gas visto che pago ogni anno 100 euro di tasse e 15 euro di gas effettivo consumato (solo piano cottura in estate). Grazie trovato su google... "La combustione di 100 Kg di GPL equivalgono a 134.17 m3 di metano." quindi una a bombola di 10Kg equivale a 13Mc di gas citta, se le cose stanno così chiedo disdetta, manco la fila alla posta faccio
turista della democrazia Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Vedi quanto costa un Mc di gpl per capire se conviene, dalle mie parti una bombola da 15 kg costa sui 30€ dei quali almeno un kilo è acqua ed un altro mezzo è ruggine. Ovviamente l'acqua non è che spenga il fornello, solo che fa marcire il riduttore d'estate, mentre d'inverno lo blocca così ti trovi la bombola piena e affettato a cena.
Forest Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 tieni conto che la bombola la tengo in casa, perciò escludi freddo e caldo
Ivan Botta Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Abito in cascina, abbiamo il bombolone del gpl non essendo serviti dal metano. Ogni 2 mesi arrivano 80 euro di bolletta del gpl, usato per cucinare e fare la doccia. Non oso immaginare quanto pagherei se lo usassi per scaldar casa, difatti scaldo con il pellet. Consiglio mio, rimani con il metano.
Forest Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Io in un anno ho consumato 10Mc di gas metano e ho speso più di 120 euro in bolletta gas. Uso solo il piano cottura per i due mesi estivi, per acqua calda ho il termico solare, acqua bollente a volontà. Per staccare il gas pago 30 euro e altrettanto se lo voglio riattaccare (piombano il contatore).
Ivan Botta Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Beh, in questo caso allora abitando la casa solo per 2 mesi all'anno, ti conviene sicuramente.
sx3me Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 consumerai una bombola all'anno, al massimo una e mezza... stacca tutto
Forest Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 ho anche un barbecue a bombola, se rimango a secco ho pure la riserva...
Darlington Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 A me una bombola da 21 Kg (costo circa 50€) dura sugli otto mesi. Siamo in due e il gas lo usiamo perché non siamo amanti del precotto. Di sicuro costa meno del metano: conoscenti nello stesso paese pagano circa 30€ al mese, di cui 5 sarà il consumo, il resto tutto fisso. Non tornerei indietro. Certo che per una casa da abitare solo 2 mesi all'anno secondo me ti conviene un piano cottura elettrico: meno fastidi, ed il consumo non è una voce importante.
DavideDaSerra Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 (modificato) Circa 3,85L = 1,9kg di GPL per ogni mc. 1 mc di metano eroga circa 10 kWh, 1kg di GPL (2L) eroga circa 13kWh. Una bombola da 15kg (50€) ti 'equivale' a 20mc di metano. Il gpl in bombola costa circa 3,30 €/kg -> 25c/kWh (per fare un paragone anche con la corrente) Piuttosto che il GPL valuta l'installazione i un piano elettrico, l'energia elettrica costa anche meno. Modificato: 13 gennaio 2019 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati