Mario Maggi Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 batta, Faccio solo un esempio: motore collegato a pompa centrifuga. Con collegamento a stella e parametri base 400V 50Hz il motore riusciva a girare bene fino a 60Hz. Con collegamento a triangolo e parametri 400V 87Hz, non andava oltre i 55Hz.Io un motivo teorico non l'ho trovato,Se le condizioni di portata e prevalenza erano le stesse, l'inverter non era configurato bene per quel motore, sono sicuro al 100% di quello che affermo. Attenzione, puo' darsi che quel motore sia stato riavvolto, con valori un po' diversi dai nominali.Il motore asincrono di cui parli e' molto esuberante rispetto alla potenza richiesta dalla pompa. Nota che hai alimentato il motore con la tensione giusta solo quando il collegamento era a triangolo. Alimentandolo a 60 Hz la tensione era scarsa. Ragionando sulle singole bobine degli avvolgimenti, ti rendi conto che quando sono sottoposte allo stesso valore di tensione/frequenza non possono che fare lo stesso effetto sul rotore, indipendentemente dai collegamenti esterni (stella o triangolo)Ciao Mario
batta Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Ragionando sulle singole bobine degli avvolgimenti, ti rendi conto che quando sono sottoposte allo stesso valore di tensione/frequenza non possono che fare lo stesso effetto sul rotore, indipendentemente dai collegamenti esterni (stella o triangolo)Io sono un elettrotecnico. Sui motori asincroni, sul collegamento stella/triangolo, sul diagramma circolare, sulle curve di coppia e su tante altre cose, posso dire di averci passato parecchio tempo.Quello descritto è il caso limite, al quale non sono mai riuscito a dare una spiegazione. Forse era l'inverter non in grado di erogare corrente sufficiente, nonostante i dati di targa corretti.Poi mi sono capitati altri casi dove il sistema funzionava, ma meno bene di quanto teoricamente previsto.Le vostre esperienze sono diverse? Ne prendo atto e mi fa pure piacere saperlo, così se in futuro mi capiterà ancora l'occasione, non scarterò l'opzione in partenza.
Savino Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Inserita: 15 marzo 2009 Io sono un elettrotecnicobatta,E Io ti trovo molto ben preparato e attendibile
pedersen Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Ho sentito che si puo collegare un motore trifase 400v stella a triangolo 220 e alimentarlo con un inverter per farlo lavorare in coppia fino a 87hz ma la tensione dell inverter deve essere tarata a 400v??ma se sulla targa del motore dice che a triangolo il motore va a 220v alimentarlo con 400v 87hz non succede nulla? la stessa cosa funzionerebbe anche con i motori 400/690 facendo il collegamento a triangolo e fornendo 690? (sempre a 87hz?)
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Non importa quale sia la tensione o la frequenza. E' essenziale che vengano rispettati i rapporti tensione - frequenza
Messaggi consigliati