machopicho Inserito: 5 marzo 2016 Segnala Inserito: 5 marzo 2016 Salve forum, avrei bisogno di un aiutino per ripristinare il funzionamento di un phon che funziona sia a 115 che a 230 V tramite un selettore e ha 2 velocità. Purtroppo il selettotore è stato ruotato più volte e, non avendo nessun tipo di riferimento stampato, ora non sò più se è stato selezionato il 115 o il 230 V Ho smontato l'apparecchio che ha una potenza max di 1200 W e misurando la resistenza tra il filo bianco e gli altri mi trovo rispettivamente una resistenza di circa 27 ohm in un senso e circa 13 nell'altro. Potete aiutarmi a capire quale valore di resistenza selezionare per il funzionamento a 230 V? Grazie a tutti. Saluti
aleseanna Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 le immagini sono piccole e non danno alcun riferimento per cui non posso affermare con sicurezza che, a rigor di logica, la resistenza da 27 ohm e' quella per la 220 volt. in ogni caso, se colleghi una lampadina da 60~100 watt ad incandescenza (quindi un carico resistivo) in serie alla spina di corrente ed accendi il phon, la posizione del selettore dove il phon gira piu' veloce , o la lampadina si accende di piu', quella e' la 110 volt. Ales
Messaggi consigliati